top of page
  • Immagine del redattoreManuela Lenoci

Germania inedita: attraversando il Baden Wurttemberg e la foresta nera dei fratelli Grimm

Aggiornamento: 9 apr

E' uno dei viaggi da mettere in agenda. Questa zona del sud ovest della Germania, del Baden Wurttemberg, cela luoghi meravigliosi dal punto di vista naturalistico avvolti da un antico mistero

Germania Baden Wurttemberg Stoccarda e Foresta nera

Adesso è un buon periodo per visitare questa parte della Germania, detta del Baden-Wurttemberg. L'estate ma anche la primavera, da fine aprile agli inizi di ottobre per intenderci. In questo periodo dell'anno la regione si risveglia dopo un lungo e rigido inverno, con una ricca varietà di colori e profumi, rendendo l'esplorazione dei suoi sentieri ancora più affascinante (soprattutto per gli appassionati di trekking e di bici avendo milioni di piste ciclabili e sentieri attrezzati nella natura).


Tuttavia se siete amanti delle terme o della neve lo scenario è magico anche d'inverno. Baden Baden (che significa Bagni) è chiamata la grande Dama delle SPA tedesche (accessibili a tutti). Già ai tempi della Regina Vittoria era frequentata dalla ricca nobiltà dell'epoca che veniva qui a rilassarsi. Le sue acque calde l'hanno resa famosa in tutta Europa. La neve e le terme spesso vanno di pari passo E' piacevole rilassarsi in sauna o in una piscina calda vicino alla neve dopo una giornata nella natura.



Nella mia rubrica "A portata di Manu" ti propongo idee, esperienze e itinerari, ma anche cose da fare se vieni da queste parti che tu sia un visitatore straniero o un turista in casa. Nell'articolo (affianco ad ogni singola esperienza) sono indicati tutti i riferimenti per prenotare biglietti o escursioni o visite guidate sul territorio .


Dove si trova il Baden-Wurttemberg
Germania Baden Wurttemberg Stoccarda e Foresta nera e Bodensee e friburgo

La Germania è divisa in 16 stati federali, noti anche come “länder” in tedesco. Questi stati sono: Baden-Württemberg, Baviera, Berlino, Brandeburgo, Brema, Amburgo, Assia, Meclemburgo-Pomerania Anteriore, Bassa Sassonia, Renania Settentrionale-Vestfalia, Renania-Palatinato, Saarland, Sassonia, Sassonia-Anhalt, Schleswig-Holstein e Turingia. Ogni stato ha il proprio governo e parlamento, e hanno una certa autonomia in settori come l’istruzione, la cultura e la polizia.


Il Baden Wurttemberg è uno degli stati più estesi della Germania, include montagne coperte da foreste, grandi laghi e romantiche città, inseriti in un paesaggio variegato e confinante con Svizzera e Francia che lo rendono davvero speciale e internazionale.


Dai centri termali (gettonatissimi quasi tutto l'anno a causa delle temperature rigide) alle aree naturali fino alle città e ai paesi storici, un viaggio nel Baden-Wuerttemberg offre attrazioni per tutti e per tutta la famiglia.


La regione include anche una delle università più antiche della Germania che si trova a Friburgo poi Tubinghen, Costanza, Kalsrue e Stoccarda e splendidi boschi e piste ciclabili che attraversano nel verde e collegano tutte le città della Germania, rendendo la vita green, potendosi dedicare allo sport all'aria aperta e cambiare stile di vita

La Foresta Nera è una delle località più famose del Baden-Wuerttemberg. Questa zona di monti, foreste e cascate ospita piccole città termali e ottimi impianti sciistici, all'interno di una magnifica cornice paesaggistica. Ho fatto diverse tappe nel Parco naturale della Foresta Nera meridionale sia in bici che a piedi. La foresta comprende anche numerosi laghi da visitare in barca, come quello di Costanza o Bodensee, di Schluchsee e il Titisee che dovete assolutamente vedere.


Ci sono molte aree barbecue nei boschi. Qui lo Stato mette a disposizione delle aree pubbliche e comuni, zone attrezzate per i Pic Nic e i barbecue dove portare da mangiare e stare in relax. Ci sono anche palestre a cielo aperto quasi in tutti i piccoli e grandi centri in Germania.


Tra le città più famose c'è Stoccarda, un vero gioiello ricco di palazzi storici. Essendo la capitale e la maggiore città del Baden-Wuerttemberg, Stoccarda ospita imponenti castelli, splendidi giardini, vari musei e gallerie d'arte. Visitate l'imponente castello della Solitudine, un palazzo rococò del XVIII secolo situato nel quartiere di Stuttgart-West, e il rigoglioso giardino botanico-zoologico, chiamato Wilhelma.


Collegamenti con Baden Baden, Stoccarda, Zurigo e Basilea
aeroporto di basilea tra francia e svizzera

Ho pianificato il mio fine settimana a fine aprile con partenza da Bari trovando tra le offerte Ryanair un volo a 59 euro a/r per Baden Baden (venerdì 15:15 - lunedì 12:50).

Tuttavia questa zona è ben servita anche da altri aeroporti come Stoccarda, Zurigo e Basilea.


la foto è stata scattata nell'aeroporto di Basilea, che è davvero curioso in quanto E' uno dei pochi aeroporti al mondo ad avere una doppia gestione (svizzera e francese), e dove i cittadini di tre stati possono avere libero accesso senza alcuna restrizione doganale.



In aereo: 

Sono tre le compagnie aeree che da Bari o da Brindisi effettuano voli da e per gli aeroporti di Stoccarda e Karlsruhe/Baden-Baden, Basel Mulhouse Friburgo e Zurigo

1) Eurowings (da Bari e Brindisi per Stoccarda)

2) Ryanair (solo da Bari per Baden Baden)

3) Easy Jet da Brindisi e da Bari per l'Aeroporto di Basilea Mulhouse Friburgo.

4) ITA con uno scalo a Roma da Zurigo e poi da Roma volo diretto su Bari o Brindisi

5) Swiss air da Zurigo con volo diretta per Bari


In treno:

Dalla stazione di Milano centrale in treno, due volte al giorno c'è il Cisalpino (treno veloce).

Un ottimo collegamento dall‘Italia, oltre che per Stoccarda, anche per le regioni turistiche del Lago di Costanza (fermate di Schaffhausen/Sciaffusa – e Singen), del Giura Svevo (fermate di Singen, Tuttlingen e Rottweil) e della Foresta Nera (fermate di Schaffhausen/ Sciaffusa, Rottweil e Horb).


Dall’ aeroporto di Baden Baden partono ogni ora i bus verso la stazione di Baden Baden al costo di euro 3.60 e, in meno di mezz’ora, si arriva alla stazione dove poi prendere un altro bus per il centro.


L'ideale è affittare un'auto o una vespa per potersi muovere agevolmente

Se invece atterrate a Stoccarda potete prendere un treno per Baden Baden che in 1h e 30 minuti (costo sui 30 euro) vi porta nella cittadina termale.



Germania, Francia e Svizzera a Portata di mano

raclette e formaggi francesi

La vicinanza della Foresta Nera alla Germania, Francia e Svizzera è ciò che rende il Baden Wurttemberg così unico e affascinante per i viaggiatori. Scoprire la diversità culturale di queste tre nazioni in un unico viaggio è un'esperienza straordinaria. Ogni paese ha la sua lingua, tradizioni, cucina e patrimonio culturale distinti, e trovarsi in un punto di incontro così particolare permette di immergersi in un vero e proprio tour delle culture europee



antonio cucco fiore manuela lenoci

In Francia, ti perderai nei romantici borghi, scoprirai la raffinatezza della cucina francese e potrai esplorare i famosi siti storici e culturali. In Svizzera, potrai ammirare le maestose Alpi, assaporare il cioccolato svizzero e sperimentare l'efficienza e la pulizia di questa nazione. Senza dubbio, questo itinerario ti consentirà di arricchire la tua conoscenza e comprensione delle diverse culture europee, e ti lascerà con ricordi preziosi.

Ricorda di prenderti il tempo per apprezzare le bellezze naturali e storiche di ogni paese, assaporare i piatti tipici e interagire con la gente del posto per ottenere un'esperienza autentica e significativa.


Cosa fare nel Baden Wurttemberg

Spostarsi in auto mi ha permesso di costruirmi una vacanza ad hoc scegliendo tra tutte le meravigliose opportunità che questa parte del territorio offre: trekking nella Foresta nera, visita al lago, all'isola e alla città di Costanza, degustazioni con piatti tipici (e non) della cucina tedesca, visita al Parlamento Europeo, Cena nella formaggeria di Stoccarda, visita alle cascate etc etc Mi sono concessa anche tanto relax alle terme oltre che più di una visita alla frizzante città universitaria di Friburgo di Brisgovia il cui centro storico è un piccolo gioiello medievale.



FRIBURGO in Brisgovia

L'atmosfera frizzantina di questa città tedesca ha caratterizzato la mia prima tappa appena atterrata in Germania. Avevo letto e poi me ne sono resa conto, che Friburgo è una città universitaria con il 30% della popolazione sotto i 30 anni, ed è anche la città più soleggiata della Germania.

L'atmosfera che si vive è tipica dei paesi del mediterraneo (lontana dagli stereotipi tedeschi). La gente qui ha uno stile di vita rilassato caratteristico del Baden - a ovest di Friburgo.


Ho percepito sin da subito il fare easy going delle gente che ho incontrato per strada e che era seduta intenta a sorseggiare un caffè o un buon vino nel centro storico, pieno di bar e piccoli ristorantini. Mi ha colpito la sua atmosfera e i dettagli che la rendono speciale, come i Bächle, (i canali) piccoli ruscelli di acqua cristallina alimentati dal fiume Dreisam, che scorrono lungo le strade del centro storico dove "la gente" ha l'abitudine di mettere in fresco le bottiglie di vino per la cena.



Tradizione popolare: get married in Friburg

Un'antica leggenda popolare narra che se accidentalmente qualcuno inciampa in uno di questi canali è destinato a "sposarsi" con una persona del posto: "Single di tutto il mondo" Friburgo potrebbe essere la vostra grande opportunità per trovare l’anima gemella,

Se poi vi cade il tappo in testa mentre stappate una bottiglia di vino, il matrimonio è imminente, entro la fine dell'anno, così come prevede la tradizione italiana.


Münsterplatz, la piazza della Cattedrale, è il cuore pulsante della città di Friburgo e tutti i giorni dell’anno (escluse le domeniche) ospita il Münstermarkt, il grande mercato risalente al ‘500. Da visitare anche la cattedrale Freiburger Münster


Dove cenare

Da amante della cucina Internazionale al Markthalle. ho fatto un viaggio del mondo restando seduta a tavola. E' un mercato ubicato in un edificio del 1800 dove potete mangiare piatti tedeschi ma anche cucina italiana, mediorientale e asiatica. Avevo voglia di cucina asiatica di noodles di verdure e riso con pollo al curry. Atmosfera informale e cibo davvero buono.



Lago e Città di Costanza

Con la Jeep 4x4 sono andata al Lago di Costanza, più comunemente conosciuto da tutti come il Bodensee. il terzo lago di acqua dolce più grande che abbiamo in Europa.

Scenografico e molto frequentato dalla gente del posto che si rifugia da queste parte al primo raggio di sole per fare kayak, oppure un giro in pedalò o in Sup o semplicemente per rilassarsi e abbronzarsi. Per i tedeschi, il lago di Costanza è un vero e proprio mare, tant'è che lo chiamano "Schwäbisches Meer" .


Se vi resta ancora del tempo, una chicca che vi suggerisco, è la sponda meridionale del Lago di Costanza dove si trova l’Isola di Reichenau L'ho trovata molto colorata, ricca di serre e di fiori, insomma un meraviglioso giardino a cielo aperto. Se siete da queste parti, la luce del sole resta fino alle 22 offrendovi molto tempo per visitare la città medioevale di Costanza. E' la città più a sud della Germania.

Simbolo di Costanza é la statua di "Imperia". Ho scoperto che era una formosa meretrice e che in questa statua a lei dedicata, tiene in pugno, o meglio, sul palmo delle due mani il papà Martino V e il re Sigismondo, due degli uomini più potenti del medioevo schiavi delle debolezze della carne. La statua di «Imperia» ha la particolarità di ruotare a 360 gradi per non mostrare mai solo il «lato B» a chi arriva dal lago o a chi passeggia sul porto.


Dove mangiare

A Costanza ho mangiato un ottimo burger di pollo e panino multicereale in un posto molto bello, tipo jungle bar che vi consiglio Hans im Glueck



Terme che passione

Il modo migliore per comprendere la cultura tedesca è quello di andare alle terme o alle saune e trascorrerci quanto più tempo possibile.

Qui le saune si fanno nudi.

A parte l'imbarazzo inziale nessuna fa caso agli altri, spogliarsi e ricongiungere il proprio corpo all'acqua e ai vapori è parte della cultura di questa gente.

Ci sono stata in più di una occasione facendo un percorso benessere alle "Terme Solemar" a Bad Dürrheim con 13 piscine coperte e scoperte. Il bello di questi posti è che l'acqua qui è sempre calda. Piacevole il bagno di vapore, ma ho trascorso la maggior parte del tempo vicino ai getti idromassaggio della piscina all'aperto.

E' un centro termale europeo che utilizza acqua salata e ci sono sei saune a tema (con un ingresso autonomo) il cui calore arriva fino a 80 gradi e per accedere in ognuna delle sei, il sentiero è nel bosco, collegato con delle scale in pietra, che bisogna percorrere in asciugamano, completamente bagnati ad una temperatura esterna direi gelida ma piacevole grazie alla elevatissima temperatura corporea raggiunta nella sauna.


Ci sono ritornata più volte nei mesi invernali e ho apprezzato a dicembre i 5o gradi dell'acqua ed i -10 gradi della temperatura esterna.


Ho comunque visitato anche le Terme di Caracalla un bellissimo complesso con una piscina centrale grandissima e ampia zona relax


Villingen-Schwenningen, a due passi dalla foresta nera

Mentre organizzavo il viaggio mi ha incuriosito la storia di Villingen-Schwenningen e ho pensato di soggiornare proprio qui ed in questa città ci vengo ormai sempre più spesso.

Si trova ad 1h e 30 da Baden Baden e come vi dicevo nel Land tedesco del Baden-Württemberg, nellaregione dello Schwarzwald, nel distretto amministrativo di Friburgo.


Due cittadine Villingen e Schwenningen che convergono in una moderna città nella Foresta Nera.

Villingen apparteneva al granducato del Baden mentre Schwenningen era parte del ducato del Württemberg. Villingen è la più bella delle due se non altro perché è circondata da mura altissime all'interno delle quali, la città ricorda un villaggio medioevale di montagna dalle costruzioni colorate e con i tetti spioventi.

Imperdibile il mercato del sabato mattina nella piazzetta cittadina, dove la gente ama andare a fare la spesa e comprare tanto cibo di qualità e fresco per tutta la settimana. Vi segnalo lo stand del formaggio e vi suggerisco di assaggiare il buonissimo formaggio francese EPOISSES spalmabile (crea dipendenza per quanto è buono anche se lascia un fetore incredibile sulle mani). Ottimo anche lo stand delle Cheesecake ( classica o ai frutti di bosco) che potete trovare da Stefans . Curiose le bancarelle di frutta e verdura, ma anche quella del pane a sottolineare il grande legame con la Puglia


dove cenare a Villlingen - Schwenningen

Da Zuma, Un ristorante italiano dagli ambienti moderni. In cucina si usano solo ingredienti del territorio, freschi acquistati al mercato regionale. Il menù varia stagionalmente e offre una varietà di esperienze culinarie che coinvolgono tutti i sensi.





Da Gasthaut Ott è un pub iconico alla moda frequentato sia dai giovani che da gente della mia età. Interessante la selezione del Beverage e anche del cibo. Ho cenato all'aperto la serata permetteva ed era piacevole stare fuori. Purtroppo le immagini sono di repertorio, avevo il cellulare scarico e non ho potuto scattare i piatti succulenti con cui mi ha deliziato il titolare del locale.


Germania Baden Wurttemberg Stoccarda e Foresta nera e Bodensee e friburgo

E' uno de miei posti preferiti in questa città. Il personale è cordiale ed il cibo molto gustoso e delizioso. L'atmosfera è total indiana molto sofisticata. Io ho ordinato pollo tandoori, cioè pollo e salsa al curry, e irrinunciaile il riso biriani che resta il mio preferito. Il mio compagno palak paneer, un piatto vegano con formaggio e spinaci. Interessante il pane al formaggio (tipo piadina non ricordo il nome) Ottimo Chianti italiano. Alla fine un mango fiorito Spirito. Troppo forte per me, ma ho apprezzato molto il regalo del proprietario.


Recensione su Google Maps


Germania Baden Wurttemberg Stoccarda e Foresta nera e Bodensee e friburgo

Abbiamo cenato solo una volta con una coppia di amici messicani. Servizio, ospitalità e professionalità davvero eccellenti. La qualità del cibo e delle materie molto buona, sebbene non si trattasse di cucina spagnola purista. Antipasto eccellente. La paella era ricca di frutti di mare, molto buona e gustosa. Ho bissato. Vino buono e atmosfera calda e piacevole. Il prosciutto non era jamon serrano come indicato sul menu, era un buon prosciutto ma non serrano.


Recensione su Google Maps


Germania Baden Wurttemberg Stoccarda e Foresta nera e Bodensee e friburgo

da Saigon

Posto accogliente. Cibo delizioso e vario. Il titolare molto gentile e disponibile soprattutto offre consigli su cosa ordinare. Ho trovato Qualità, Prezzo e Bontà. Premesso che sono una amante dei noodles, abbiamo ordinato una insalata di noodles di riso al pollo e gamberi, davvero buona.

Immancabili gli involtini vietnamiti e poi i noodles fritti su letto di sugo, pollo, gamberi e Verdure. Se vi resta un po di spazietto, vi consiglio il pollo fritto. Condividete tutto, le porzioni sono molto abbondanti.


Germania Baden Wurttemberg Stoccarda e Foresta nera e Bodensee e friburgo

E' il migliore ristorante cinese in cui ho cenato in Europa. Ci vado sempre, tutte le volte che vengo a Villingen. Gestito da cinesi. Rapporto qualità prezzo ottimo. Cucinano al momento, con cucina a vista. Tutti i tipi di Fried Noodles sono fantastici soprattutto con verdure o pollo ma anche versione mare, con gamberi, davvero buoni. Golosi quelli con pollo fritto. Molto buono il riso sia con verdure che con pollo. Non ricordo il nome del piatto, ma il riso viene servito a forma di cupolotto. Fa anche asporto. E' uno dei pochissimi posti forse l'unico che apre la mattina alle 10 e chiude alle 22 tutti i giorni. Si paga solo in contanti.



Abbiamo scoperto questo ristorante pizzeria italiano nel cuore della Foresta Nera fuori dal centro abitato, precisamente nella località di Konigsfeld, all'interno del Golfclub Konigsfeld. Si trova immerso nel verde del bellissimo Golf club. Atmosfera intima, cibo di qualità. La gestione è completamente familiare, made in Sicilia, ed è questo che lo rende speciale. Puoi mangiare antipasti, insalate primi e second di carne e pesce.

Abbiamo ordinato una pizza ortolana, con mozzarella di bufala. Quest'ultima molto fresca e l'impasto della pizza molto leggero. Da buona pugliese e vivendo sul mare ho voluto provare il pesce fritto. Un mix davvero buono con l'impanatura delicata. Il dessert è stato il pezzo forte. Adelina la proprietaria, aveva preparato il tiramisù nel pomeriggio. Vi assicuro che si trattava di un vero tiramisù italiano senza influenze tedesche e senza adattamento dei sapori. Davvero squisito. Ci sono diversi piatti di pasta con nomi dedicati alle attrici italiane che hanno portato il cinema nel mondo. A fine serata è stato piacevole parlare con Massimo, il nonno, un pozzo di conoscenza mentre si degustava una grappa della collezione privata locale. L'olio con cui vengono conditi tutti i piatti è rigorosamente pugliese, di Andria.


da Yoake

Un fantastico ristorante giapponese in pieno centro.

Ci sono stata solo una volta ed è buonissimo. Ottimo Sushi, piatti ricercati, servito in maniera elegante con un occhio attento al design. L'atmosfera molto elegante e sofisticata.


Quando arrivi senti parlare italiano e ti senti subito a casa. Carmine ha aperto questa gelateria molti anni fa ed è riuscito a portare la qualità del gelato italiano in Germania, senza dover alterare in alcun modo il gusto o i sapori.

Ci sono tutti i gusti. La nocciola ed il pistacchio, i miei gusti preferiti davvero buoni. Ho gradito. Il cono rigorosamente artigianale

La specialità, gli Spaghetti Gelato, che tanto amano i tedeschi in tutta la Germania, consiste nel mettere il gelato nello schiacciapatate e premere. Le coppe in cui lo servono sono molto grandi.


Foresta Nera, magica d'inverno romantica in primavera
foresta nera baden wurttemberg

In questa meravigliosa foresta di oltre 150 km sono state ambientate alcune delle fiabe più belle e famose scritte dai fratelli Grimm.

Purtroppo la zona del Baden Wurttemberg non era tra quelle di maggiore ispirazione per i fratelli Grimm. Tuttavia la foresta nera nel suo immaginario mi ha fatto ritornare bambina. Guidata dal suono della natura e dal cinguettio degli uccellini, ho immaginato di imbattermi nella casetta di marzapane scoperta dai fratellini Hansel e Gretel (ambientata a Christenberg) o di vedere spuntare Cappuccetto rosso che scappava dal lupo ( ambientata nel bosco vicino a Schwalmstadt) o improvvisamente arrivare ai piedi de castello di Hofgeismar dove si svolse la vicenda de La bella addormentata. Ho solo immaginato perchè le stesse sono avvistabili nella parte nord della Germania.


Ad ogni modo il trekking nella foresta nera, a piedi o in bici, è una tappa obbligatoria tutta le volte che passate da queste parti. Da quando frequento questa parte della Germania, ho macinato km a piedi e in bici, immersa nella vegetazione più fitta e svettanti alberi secolari che filtrano a malapena i raggi del sole. S

Si trova nel sudovest della Germania, come abbiamo detto, nella regione di Baden-Württemberg. Furono i Romani a darle questo nome (in latino Silva Nigra), per la sua vegetazione fatta di alberi di colore verde scuro e talmente fitta da non lasciar passare i raggi del sole. La Foresta nera ha molteplici attività sia per grandi che per bambini. Tra queste il lago Titise e le cascate Triberg, le più alte all’interno della Foresta Nera.Si raggiungo percorrendo un sentiero immerso nei boschi. Qui le acque del Gutach formano una splendida cascata con 7 balzi sulle rocce granitiche.


Insomma la foresta nera merita di essere scoperta e tra le chicche vi consiglio di non perdere la “strada delle fiabe, fuori da Baden - Wurttemberg (che è nella mia to do list), si estende per oltre 660 km, da Francoforte fino quasi ad Amburgo, toccando luoghi legati ai fratelli Grimm e alle loro fiabe: da Hansel e Gretel a Cappuccetto Rosso, passando per Cenerentola, senza dimenticare Il gatto con gli stivali e Biancaneve



Trekking, a piedi e in bici, con partenza da Villingen per vedere la madonna di Lourdes nella foresta nera

Che siate appassionati di panorami, ciclisti di lunga distanza o intenditori di brevi distanze, o camminatori con i medesimi requisiti, la Foresta Nera può essere esplorata con molto piacere in bicicletta e a piedi. La rete di piste ciclabili nella regione turistica della Foresta Nera è molto ampia. Da questo link Percorsi TREKKING e BICI Foresta Nera scaricando l'app potete tranquillamente avere una guida a portata di mano e seguire oltre che la segnaletica indicata per strada, facilissima, precisa, con indicazione dei km da percorrere per arrivare a destinazione, orientarvi con i percorsi tracciati nel telefono.



Da Villingen, tra le varie proposte, con un trekking di 25 km pianeggiante ho visitato la Lourdes-Grotte zur Elsenau per praticità vi indico anche le coordinate di Google della grotta. La grotta di Lourdes nel luogo di pellegrinaggio mariano "Elsenau" è splendidamente immersa nella natura sulla strada di campagna tra Obereschach e Kappel. Il luogo di preghiera è visitato tutto l'anno con piacere da molti fedeli provenienti da vicino e da lontano.



GITE FUORI PORTA SE SIETE IN QUESTA ZONA DEL SUD

Imperdibili le cascate del Reno, Rheinfall, a Schaffausen in Svizzera
cascate del reno  rheinfall

Ne resterete sorpresi e vi piaceranno da morire. Le Cascate del Reno Rheinfall, sono uno spettacolo da non perdere, createsi 15 mila anni fa. Si trovano in Svizzera, nella Città di Sciaffusa che ha un vivace centro medievale e una vita culturale ricca di eventi. Questa località svizzera è il punto di partenza ideale per visitare le Cascate del Reno, le più estese d’Europa.




Il potente getto d'acqua fa un salto di  23 metri da un bacino largo 150 metri. Al centro delle cascate si erge una maestosa roccia che si può raggiungere con un giro in battello oppure come abbiamo fatto noi, da un percorso tracciato nella roccia ai cui piedi ti da la sensazione che l'acqua stia per arrivarti addosso.


Clicca qui per vedere il video della cascata VIDEO RHEINFALL


cascate del reno germania schaffhausen

Le cascate sono raggiungibili in auto da Basilea percorrendo l’autostrada A3, uscita Laufenburg, e da Zurigo percorrendo la A4, direzione Sciaffusa, uscita Schaffhausen-Süd. Oppure in treno diretto in partenza da Schaffhausen e in arrivo a Schloss Laufen am Rheinfall I collegamenti partono ogni 30 minuti, e operano ogni giorno. che dura 7 min e costa €9 - €17 - Swiss Railway

La soluzione più economica per arrivare da Sciaffusa a Cascate del Reno è linea 634 bus che costa €2 - €4 e impiega 15 min in partenza da Schaffhausen, Bahnhof e in arrivo a Neuhausen, Zentrum. I collegamenti partono ogni 10 minuti, e operano ogni giorno


La soluzione più rapida per arrivare da Sciaffusa a Cascate del Reno è taxi, costa €28 - €35 e impiega 5 min.


E non è finita qui: a breve distanza si trova anche l'Adventure Park am Rheinfall, uno dei parchi-avventura più spettacolari d'Europa. (Non ci sono ancora stata ma conto di andarci.


Visita alla sorgente del Danubio a Donaueschingen
sorgente del Danubio a Donaueschingen

Nel versante orientale della Foresta Nera, ha inizio il corso del Danubio, la cui sorgente viene ufficialmente indicata essere nella cittadina di Donaueschingen. l corso del Danubio attraverso il Baden-Württemberg è piuttosto breve ma caratterizzato da un paesaggio incantevole. La sorgente si trova nel giardino del Palazzo dei principi von Fürstenberg.



sorgente del Danubio a Donaueschingen

Donaueschingen è una pittoresca cittadina situata tra la Foresta Nera e il Giura svevo, proprio nelle vicinanze della sorgente del Danubio. Il fiume Brigach attraversa Donaueschingen e a est della città si unisce con il Breg per formare il Donau, il grande fiume europeo.



Visita a Strasburgo e al Parlamento Europeo
Visita a Strasburgo e al Parlamento Europeo  EMICICLO

L’Europa si vive a Strasburgo! Per capire meglio il funzionamento dell’Unione Europea, ho colto l’occasione del mio tour a Strasburgo per visitare il Parlamento Europeo. Strasburgo è una delle rare città del mondo (con New-York e Ginevra) ad accogliere la sede di un’istituzione internazionale senza essere capitale di uno Stato. Unico parlamento transnazionale al mondo, eletto direttamente in modo democratico, la visita al Parlamento Europeo é stata una occasione unica per vedere l’emiciclo (la sala) in cui ogni mese siedono i deputati dei 27 paesi membri dell’Unione Europea.


Visita a Strasburgo e al Parlamento Europeo  EMICICLO

Il Parlamento europeo a Strasburgo è aperto ai visitatori sei giorni alla settimana durante tutto l'anno.Le visite sono gratuite. La visita ti condurrà alla scoperta dell'emiciclo del Parlamento europeo, del Parlamentarium Simone Veil e di diverse mostre. Tutte le informazioni sul sito del PARLAMENTO EUROPEO






Mangiare Raclette e Fondue di formaggio a Strasburgo

fondue e raclette in francia a strasburgo

L’inverno in Francia o in Svizzera è il periodo ideale per gustare i piatti a base di formaggio fuso, che scaldano la pancia e l’anima dei buongustai.

La Francia tra l'altro offre una varietà incredibile di formaggi che rappresentano un motivo di maggior vanto della cucina francese tra quelli a pasta molle, come Camembert, il Brie, Coulommiers, Munster, quelli a pasta erborinata, come Roquefort e Bleu d'Auvergne, e quelli a pasta dura, come il Comté molto probabilmente, il formaggio francese AOP più conosciuto e amato.

Due parole: Fonduta (fondue) e Raclette sono due motivi per amare immensamente la stagione fredda. Vi consiglio due posti imperdibili per due cene formaggiose indimenticabili


raclette a strasburgo da la cloche e formage

Uno storico caseificio di Strasburgo. Forse il migliore di Strasburgo. Locale molto bello in vero stile francese. Accogliente. Questo ristorante ha un'ampia selezione di formaggi. Offre un'originale formula all you can eat di fonduta e raclette. Portano pane e fonduta al tavolo in ogni momento finché non si è sazi. Per la raclette stessa formula, ti lasciano al tavolo una mezza luna di formaggio con strumento dedicato per scioglierla al momento. Buoni i vini e bella l'atmosfera. L'unico inconveniente è un intenso odore di formaggio all'ingresso del ristorante. È molto difficile trovare un tavolo per la cena, c'è una lista d'attesa di 6 settimane. Non prendete gli antipasti anche se buonissimi. Esperienza Indimenticabile Eravamo 4 persone. Abbiamo preso 1 raclette e 1 fondue e 1 antipasto, Ordinate sempre per 1 persona anche se mangiate in 4.


Lepicerie fondue e raclette a strasburgo

E' un bistrot molto caratteristico. Romantico aggiungerei con una carta di vini. Eccezionale. Prendete direttamente la Fondue con pane ad oltranza accompagnata da qualche insalata sapore ideale per accompagnare il formaggio











Diventare bambini andando ad Europa Park (vicino Friburgo)

Se avete figli o nipoti, questo luogo è ideale per la famiglia dove a divertirsi sono soprattutto gli adulti.

Ho promesso ai miei nipoti di portali qui la prossima primavera.

Europa Park è situato a Rust, nel sud-ovest della Germania, tra Friburgo e Strasburgo, vicino la Francia. Tutti i dettagli qui EUROPA PARK

Di solito è aperto da poco prima di Pasqua fino all'inizio di novembre (stagione estiva) e dalla fine di novembre alla seconda settimana di gennaio (stagione invernale) fino all'8 gennaio. 3 aree tematiche dedicate ad altrettanti stati europei (più l’oasi di pace de “La terra dell’Avventura”, “La Foresta incantata dei Grimm” e “Il Mondo dei Bambini” pensato appositamente per i più piccoli), oltre 100 attrazioni, cinema, teatri, bar, ristoranti e negozi in quello che è il più importante parco della Germania e secondo in Europa solo a Disneyland Paris.


Museo delle illusioni a Stoccarda
museo dele illusioni a stoccarda in germania

Se sei a Stoccarda e vuoi muoverti agevolmente, ti consiglio di affittare una VESPA attraverso qualunque app di sharing. Noi abbiamo l'abbiamo visitata così ed è stato davvero bellissimoooooo.

Fate una tappa al Museo delle Illusioni di Stoccarda, perfetto per divertirsi in famiglia e non solo. Qui nulla è come sembra. ci sono caleidoscopi e infinity-room, stanze che giocano sull’assenza di gravità e vortex tunnel, per lasciarsi stupire da quanto possono i nostri cinque sensi, ma anche per riflettere sulla percezione della realtà e del mondo che ci circonda. Costo 13 euro. Museo delle illusioni di Stoccarda

959 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
IMG_3140_edited.jpg

Benvenuto nel mio mondo

Sono una giornalista pugliese, che crede ancora nelle favole e che ama condividere la magia dei suoi viaggi.

Questo blog è dI ricco di tanti contenuti che parlano delle mie  avventure in Puglia e Around the world

bottom of page