Lago e Città di Costanza tour in Germania
Con il suo clima mediterraneo, i fiori colorati e un lungolago da sogno, Costanza è il posto ideale per un weekend nel Baden Wurttemberg
Konstanz è la “capitale” del Bodensee, che in italiano prende il suo nome, Lago di Costanza. E’ una delle poche fortunate città tedesche ad essere sopravvissuta ai bombardamenti della II° Guerra Mondiale. Con una storia antica come il suo nome, dedica all’imperatore Constantius Chlorus, fatta di architettura ammaliante e attrazioni acquatiche, a Costanza si respira un’aria mediterranea, che non vi farà pentire visitare la città sul terzo lago più grande d’Europa.
DOVE SI TROVA?
Il lago di Costanza si trova nel sud-ovest della Germania ed è un posto molto bello per fare una vacanza. Ha un clima piacevole e intorno ci sono montagne coperte di neve. Il lago si trova dove si incontrano tre paesi: la Germania, l'Austria e la Svizzera. In tedesco si chiama Bodensee e si divide in due parti: il lago superiore (Obersee) e il lago inferiore (Untersee). Il fiume Reno è molto importante per questo lago perché porta l'acqua e collega le due parti del lago. La Germania ha la parte del lago che si trova a nord, e questa è divisa tra due regioni: Baden-Württemberg e Baviera. A sud, ci sono tre cantoni della Svizzera: San Gallo, Thurgau e Sciaffusa. Infine, la piccola costa est è in Austria, vicino alla città di Bregenz.
Per i tedeschi, il lago di Costanza è un vero e proprio mare, tant'è che lo chiamano "Schwäbisches Meer" . Noi ci siamo stati piu' volte raggiungendo questa localita' sia in auto che in bici (c'e tutta la pista ciclabile) ma rientrando poi in treno la sera.
Scenografico e molto frequentato dalla gente del posto che si rifugia da queste parte al primo raggio di sole per fare kayak, oppure un giro in pedalò o in Sup o semplicemente per rilassarsi e abbronzarsi.
Se siete da queste parti, la luce del sole resta fino alle 22 offrendovi molto tempo per visitare la città medioevale di Costanza. E' la città più a sud della Germania.
COME RAGGIUNGERE COSTANZA
Costanza è la città che dà il nome al lago di Costanza, quindi è il posto perfetto dove iniziare la tua visita. È una città con quasi 90.000 abitanti e si trova in Germania, nella regione del Baden-Württemberg. Costanza è anche una famosa città universitaria. È conosciuta per essere stata il luogo di un importante incontro della Chiesa, chiamato "Conclave", che si è svolto qui molto tempo fa, nel 1414.
La città è speciale perché si trova tra due laghi: il lago Obersee e il lago Untersee, collegati dal fiume Reno. La parte più vecchia della città si trova a sud e si affaccia sul lago Obersee. Un'attrazione che non puoi perdere è la Statua di Imperia e che mi ritrae nella foto profilo, alta 9 metri, che si trova all’ingresso del porto. Questa statua ricorda il Concilio di Costanza che si è svolto proprio qui. Da Villingen con il treno della Deutche Bahn Costanza e' facilmente raggiungibile come tutte le citta' del lato tedesco del lago di Costanza. Una gita al Lago di Costanza, più comunemente conosciuto da tutti come il Bodensee. il terzo lago di acqua dolce più grande che abbiamo in Europa, merita una giornata intera soprattutto se il tempo permette.
STATUA DI IMPERIA SIMBOLO DI COSTANZA
Simbolo di Costanza é la statua di "Imperia". Ho scoperto che era una formosa meretrice e che in questa statua a lei dedicata, tiene in pugno, o meglio, sul palmo delle due mani il papà Martino V e il re Sigismondo, due degli uomini più potenti del medioevo schiavi delle debolezze della carne. La statua di «Imperia» ha la particolarità di ruotare a 360 gradi per non mostrare mai solo il «lato B» a chi arriva dal lago o a chi passeggia sul porto.
Interessante da vedere anche il museo di Jan Hus, un importante teologo ceco che fu condannato dalla Chiesa. Inoltre, non dimenticare di vedere la cattedrale di Costanza, chiamata Minster. Questa chiesa è molto antica, ma il suo aspetto che vediamo oggi è il risultato di lavori di ristrutturazione fatti nel 1800.
Visita alI'isola di Reichenau Patrimonio mondiale dell'UNESCO
Circa 1.200 anni fa, un monaco chiamato Walahfrid Strabo, che viveva sull'isola di Reichenau, scrisse un libro chiamato Hortulus, considerato il primo manuale di giardinaggio d'Europa. Oggi, sull'isola, chiamata anche "Isola delle verdure" per via dei tanti ortaggi che ci crescono, come pomodori e insalata, si può ancora vedere un piccolo orto che segue i consigli dati nel suo libro. Questo orto si trova dove una volta c'era il giardino del vecchio convento. L'ho trovata molto colorata, ricca di serre e di fiori, insomma un meraviglioso giardino a cielo aperto www.reichenau-tourismus.de E' facilmente raggiungibile in auto Reichenau è collegata alla terraferma da una strada rialzata. In bici da Costanza la strada rialzata sull'isola è lunga quasi 3 km e ha un percorso pavimentato dedicato per ciclisti, pattinatori e pedoni. In treno la fermata è la stazione di Reichenau che si trova sulla terraferma. Una volta scesi si può prendere l'autobus 7372 per l'isola.
CENTRO STORICO DI COSTANZA
COSA FARE SUL LAGO DI COSTANZA
Se vi capita di venire durante l'inverno con il lago ghiacciato nella baia accanto all'isola, potete pattinare, giocare a hockey e comprare vin brulè e currywurst nelle bancarelle sul ghiaccio. Oppure se riuscite sarebbe stupendo visitare un mercatino di Natale sul lago durante l’Avvento. Il Lago di Costanza unisce le tradizioni natalizie di Germania, Austria, Svizzera e Liechtenstein. Durante il Natale, le città addobbate a festa si riflettono nel lago, con mercatini che si trovano sulle rive, sulle isole, sulle montagne innevate e nei castelli barocchi. L’atmosfera è resa ancora più magica dai profumi di dolci e cannella, e dalle navi dell'Avvento che collegano i vari mercatini. Inoltre, gli hotel e ristoranti della zona offrono pacchetti speciali per rendere ancora più belle le vacanze invernali. Link ai mercatini di Natale sul lago
Se vi capita di venire durante l'estate è tutta una festa. E' stupendo navigare lungo il lago (con Kayak o canoa) o anche il pedalò.
Potete portare il vostro o affittarne uno in uno dei centri che trovate proprio intorno al lato tedesco del lago.
E mentre navigate il lago mi raccomando, dovete attraversare almeno una frontiera. Interessante e molto sportiva come attività quella di andare in bicicletta sul lungolago e percorrerlo tutto, anche a piedi se volete.
Potete rilassarvi sul prato e stendervi al sole, concedendovi il meritato riposo.
Se amate il vino siete nel posto giusto. I luoghi più belli sopra il Lago di Costanza appartengono tradizionalmente all'uva. Dalla valle del Reno alle cascate del Reno, Müller-Thurgau, Pinot Grigio, Pinot Bianco e Pinot Nero si godono il sole e la vista sul lago. Tutti i dettagli e le esperienze Le migliori esperienze enologiche sul Lago di Costanza.
Durante l'estate quasi tutti i fine settimana è possibile mangiare cibo locale in uno degli stand gastronomici allestiti intorno al lago.
Dove mangiare a Costanza
A Costanza ho mangiato un ottimo burger di pollo e panino multicereale in un posto molto bello, tipo jungle bar che vi consiglio Hans im Glueck
Comments