top of page
  • Immagine del redattoreManuela Lenoci

10 cose imperdibili da fare a Castellana Grotte!

Aggiornamento: 20 feb

Una destinazione Family Friendly tra grotte, cultura e attività per famiglie e bambini


cosa fare a castellana grotte

Castellana Grotte è una città situata in provincia di Bari, nota soprattutto per le sue splendide grotte carsiche, per la sua ricca storia e tradizione. La città ha origini antiche, risalenti all'epoca preistorica. Si ritiene che l'uomo abbia vissuto in questa zona fin dal Paleolitico, come dimostrato dalle tracce lasciate nelle grotte naturali. Durante il Medioevo, la città divenne un importante centro commerciale grazie alla sua posizione strategica sulla Via Traiana, la strada romana che collegava Brindisi con Bari.


DOVE SI TROVA E COME ARRIVARE
cosa fare a castellana grotte in puglia

Castellana Grotte, spesso sottovalutata, offre numerose attrazioni soprattutto per le famiglie in cerca di un'esperienza unica e divertente. Possiamo considerarla una destinazione family friendly, dove tutto è a misura di bambino e ci si può divertire stando a contatto con la natura


Per chi volesse raggiungerla con i mezzi pubblici è ben collegata con le Ferrovie Sud Est. Tutte le escursioni o le gite invece sono prenotabili dalla locale sede della Pro loco Don Nicola Pellegrino


Nella mia rubrica "A portata di Manu" ti propongo idee e itinerari ma anche cose da fare per orientarti se vieni nella città delle grotte, anche in giornata, che tu sia un visitatore straniero o un turista in casa. Se stai pianificando la tua vacanza in Puglia o semplicemente vivi in Puglia ma in altra area geografica e non hai almeno un amico, o un amico di un amico, da chiamare per qualche dritta, sei nel posto giusto..


Segui i miei suggerimenti. Se vuoi farci scoprire la tua attività o semplicemente proponi delle esperienze uniche che vorresti far conoscere a tutti, scrivici a apugliesearoundthewolrd@gmail.com saremo felici di venire a trovarti



QUALI SONO LE 10 COSE IMPERDIBILI DA FARE CASTELLANA GROTTE?

Cosa fare a Castellana Grotte?

VISITARE LE GROTTE DI CASTELLANA
cosa fare a castellana grotte

Castellana Grotte è conosciuta in tutto il mondo per le sue splendide grotte naturali, tra le più grandi d'Europa. Le Grotte di Castellana sono un vero e proprio spettacolo della natura, con formazioni di stalattiti e stalagmiti di rara bellezza. La visita alle grotte è un'esperienza indimenticabile che attira turisti da tutto il mondo.

Le grotte sono costituite da un complesso di cavità naturali sotterranee, le cui origini risalgono a circa 90 milioni di anni fa. Nel 1938 il professore Francesco Anelli, naturalista, geologo e speleologo, durante una sua escursione venne alla scoperta delle grotte che oggi vengono chiamate Grotte di Castellana. Si accede grazie a una voragine a cielo aperto, chiamata “la Grave”; al suo interno troviamo un itinerario di circa 3 km di gallerie e caverne, con alcune tappe fondamentali, quali la “Grotta Nera”, le “caverne dei monumenti”, la “caverna civetta” e il “piccolo paradiso” fino a "La Grotta Bianca" Al termine di questo percorso è possibile vedere un piccolo laghetto di cristalli circondato da rocce carsiche.


Per info più dettagliate scrivere a segreteria@grottedicastellana.it per acquistare i biglietti direttamente da QUI


FARE "LA SPELEOFAMILY" NELLE GROTTE
cosa fare a castellana grotte

Speleofamily è un'esperienza particolare offerta dalle Grotte di Castellana per le famiglie. Si tratta di un percorso esplorativo guidato all'interno delle grotte, progettato appositamente per i bambini equipaggiati da speleologi. Durante il percorso, i bambini sono accompagnati da una guida esperta che illustra le caratteristiche delle grotte spiegando loro i processi naturali che hanno portato alla loro formazione.

Lo speleofamily è un'esperienza divertente e istruttiva per tutta la famiglia, alla scoperta del mondo sotterraneo. Inoltre, i bambini di età superiore ai 4 anni avranno la possibilità di toccare le formazioni rocciose e di apprendere informazioni sulla loro formazione e sulla loro storia.


ASSISTERE A "HELL IN THE CAVE" NELLE GROTTE
hell in the cave inferno di dante nelle grotte di castellana

Assistere alle scene dell’Inferno dantesco HELL IN THE CAVE in una location unica e inimitabile. E' uno spettacolo rappresentativo dell'Inferno dantesco nella suggestiva location della "Grave" delle Grotte di Castellana. Il regista di Hell in the Cave è Enrico Romita con la drammaturgia di Giusy Frallonardo . Voce Narrante Marcello Prayer colonna sonora dei musicisti pugliesi tra i più accreditati sulla scena musicale italiaa Giuseppe De Trizio, Adolfo La Volpe, Mirko Signorile



VISITARE "IL PARCO DEI DINOSAURI" A GRANDEZZA NATURALE


cosa fare a castellana grotte il parco dei dinosauri

Situato nei pressi delle Grotte di Castellana, il Parco dei Dinosauri è un'attrazione ideale per i più piccoli. Il parco offre un percorso in mezzo alla natura con riproduzioni a grandezza naturale di dinosauri. Ideale per i più piccoli appassionati di archeologia con ricostruzione fedele dei giganti che popolavano la Terra durante la Preistoria.



VEDERE IL "PLANETARIUM SHOW"
cosa fare a castellana grotte planetario


Nato nel 2018 il Planetarium Show è una cinesfera al cui interno viene proiettato il documentario 3D We Are Aliens. Un sorprendente viaggio nell'immensità dell’universo alla ricerca di possibili forme di vita su altri pianeti.



FARE UN FIORETTO AL "SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA VETRANA"

Fu costruito nel 1691 per volontà del popolo castellanese come ringraziamento alla Madonna della Vetrana che aveva liberato il paese dalla terribile peste nel 1690. Si narra che nella notte dell'11 gennaio del 1691, due sacerdoti, don Giuseppe Gaetano Lanera e don Giosafat Pinto, pregarono incessantemente sotto l'altare della Madonna degli Angeli posto nella Chiesa di San Francesco d'Assisi affinché, tramite la sua intercessione, i castellanesi fossero guariti dalla pestilenza. Da quella data non si registrarono altri decessi, Da allora, la città di Castellana Grotte dedica alla sua Patrona, "I Fanóve", una spettacolare manifestazione, in cui devozione religiosa e tradizione popolare si fondono per rievocare lo straordinario evento che nella notte dell'11 gennaio di ogni anno rischiara e riscalda la Città delle Grotte. "I Fanove" di Castellana , come la Fòcara di Novoli e le Fracchie di San Marco in Lamis, insieme con altre manifestazioni pugliesi legate al fuoco, sono nella "Rete dei Fuochi di Puglia



PARTECIPARE ALLE FANOVE CANTANDO E BEVENDO PER STRADA
cosa fare a castellana grotte le fanove

Le Fanove di Castellana sono una delle tradizioni più importanti e antiche della città. Le Fanòve sono delle cataste di legna di varie dimensioni che ardono in tutta la città per rievocare il miracolo della Madonna della Vetrana, che nel 1961 salvò Castellana dalla peste. Ogni anno, la notte del 11 gennaio vengono accesi quasi 100 falò, attorno i quali si crea un’atmosfera allegra e cordiale, accompagnata dai canti popolari e dalla straordinaria gastronomia tipica pugliese


Oggi, le Fanove di Castellana si svolgono ancora con la stessa solennità e devozione, rappresentando la tradizione e l'identità della comunità locale. Un'importante occasione per la comunità di Castellana Grotte di riunirsi e celebrare la propria storia e tradizione.


VISITA GUIDATA NEL CENTRO STORICO TRA EDICOLE VOTIVE E BADESSE

Una passeggiata nel borgo antico di Castellana, accompagnati da una guida esperta come il bravissimo Fabio Loperfido che vi permetterà di scoprire vicoli suggestivi impreziositi da edifici, piccole chiese, palazzi e da un percorso alla scoperta delle edicole votive, altarini ed icone di “Madonne e Santi di strada”.

Una vera e propria galleria a cielo aperto dove oltre venti porte, in ferro o in legno di vecchie abitazioni, sono state trasformate in veri quadri d’autore incentrate sul tema delle “badesse mitrate”, che dal 1266 fino al 1810, esercitarono con gli stessi poteri del vescovo, l’autorità temporale e spirituale su Castellana.


SCATENARSI DA "INDIANA PARK - PARCO AVVENTURA" E PIC NIC IN FAMIGLIA
indiana park castellana grotte

Per ritornare bambini vi consiglio di prenotare alcuni dei percorsi praticabili nel Parco Avventura di Castellana Grotte La maggior parte sono attività all'aria aperta, come percorsi ad ostacoli, ponti tibetani e zip-line, per tutta la famiglia. E' il primo ed è il più grande Parco Avventura della Puglia per numero e varietà di percorsi acrobatici. Il Parco dispone di un'ampia zona pic-nic attrezzata con tavoli e panche più di trecento posti a sedere. Sono previste delle postazioni di barbecue utilizzabili liberamente in self catering: portando da casa la carbonella ed una griglia


VIVERE L'ESPERIENZA IN UNA MASSERIA DIDATTICA A CONTATTO CON L'ORTO
masseria didattica castellana grotte

Castellana è convenzionalmente la porta d’accesso della Valle D’Itria

Tra gli uliveti e mandorleti sorge la Masseria ATIPICA. Qui famiglie con figli possono cimentarsi in attività a contatto con la natura come la coltivazione dell'orto o la scuola di cucina o imparare a fare le conserve, i famosi "boccacci" alla pugliese da cui aprendoli esce solo poesia da mangiare. Da ATIPICA tutte le esperienze si fondano sulla genuinità e sull’autenticità. Qui tutto è a KM0



PASSEGGIARE IN BICLETTA O A PIEDI TRA "I TRATTURI"

Esplorare il vasto agro castellanese percorrendo i vecchi “tratturi” che collegano alle varie frazioni del circondario (QUALI?) Una passeggiata tranquilla all'insegna della storia e natura. Sia a piedi rientrando Castellana tra le città in cui praticare turismo lento- tutti i percorsi qui. Sia in bici, noleggiando una bici magari da Puglia E bike oppure Cilindrika in assoluto le più fornite della zona.


FARE SCORPACCIATA ALLA SAGRA DELLA "IMPANATA"
cosa fare a castellana grotte sagra della impanata

Pietanza tipica di Castellana, l'Impanata è un primo piatto sostanzioso a base di purea di fave con cicorie o altre verdure campestri mescolate e accompagnate dal pane tostato, cipolle o friggitelli. A settembre si tiene la tipica sagra nel centro storico.



VOTARE "LA VETRINA" PIU' BELLA DELLA 67esima EDIZIONE DELLA SAGRA DEL POLLO E DEL CONIGLIO
sagra del consiglio e del pollo a castellana grotte

Si svolge in occasione della tradizionale festa di fine estate della Madonna del Caroseno il 7 e 8 settembre. Qui la festa è in grande stile, organizzata dalla locale Confcommercio con il patrocinio del Comune. La principale caratteristica della sagra (oltre a trasformare la città in un barbecue a cielo aperto) è la gara delle “Vetrine satiriche”, allestite nelle vetrine delle macellerie. Rodata la formula: scene di vita quotidiana, protagonisti della vita politico-amministrativa, fenomeni di costume, rappresentati da polli (finti) travestiti. il voto delle migliori vetrine è ad appannaggio di una giuria che viene nominata dalla Confcommercio


Se state cercando una struttura ricettiva dove soggiornare durante la vostra vacanza potete scegliere tra quelle offerte da Booking.com. Ci sono diverse soluzioni per tutte le tasche con foto e recensioni oppure sul sito dell'agenzia regionale del turismo Pugliapromozione e fare una ricerca per area e tipologia di Accomodation che cercate.


DOVE MANGIARE A CASTELLANA GROTTE

OSTERIA DEL CAROSENO, Un viaggio nel gusto che comincia dal momento in cui entrate in questo locale, un ex frantoio adibito alla ristorazione. Qui potete trovare una cucina mediterranea sofisticata. Ci sono stata una volta e mi ha colpito la qualità del servizio e la presentazione delle pietanze. Vere e proprie opere d'arte abbellite con ornamenti della terra di Puglia. Cucina locale ma rivisitata. Il pane è fatto in casa dal ristorante

Anthony Marra Bistrot (cucina gourmet). Alessandro Borghese lo ha invitato a partecipare al suo programma “I 4 Ristoranti”, prima edizione Puglia. Il protagonista di questo ristorante è lo chef classe 89, che con la sua cultura culinaria ha imposto uno stile a tavola che presta attenzione agli aromi, al giusto equilibrio dei sapori, alla provenienza degli ingredienti. A base di terra e carne potete partire dalla Sintonia dello chef composta da 4 portate con prodotti stagionali, rivisitando le nostre tradizioni territoriali procedendo con Polpo Scottato alla Vodka con Crema di Patate e Zafferano


Trattoria il Casalicchio, Se venite in questo ristorante munitevi di santa pazienza. I tempi di attesa sono lunghi ma valgono l'attesa. La cucina è casereccia, tra le varie specialità, propone orecchiette e brasciole, spezzatino di asino e polpette. Il posto è rustico. Trattoria tipica pugliese.

Osteria Grotta Bianca Propone menù di mare e di terra. Molto interessante il pacchero al nero di seppia con seppie e vongole. ma tutto il menù è versatile a partire dagli antipasti tipici pugliesi caldi e freddi

La Fontanina Si trova immerso nella quiete della campagna. E' uno dei ristoranti storici di Castellana. La cucina è quella tipica, di terra e di mare: paccheri con ciliegino, cacio e basilico, saraghi, triglie, scampi, aragoste, carne alla brace, pasta e dolci casalinghi. Il tutto da abbinare a uno dei vini della ricca cantina. Gestione familiare e servizio cortese.

Terre di Puglia A due passi dalle grotte di castellana, Location accogliente, personale cordiale e disponibile che ti sa guidare nella scelta, Antipasti abbondanti, buonissimi e carne eccellente

Taverna degli amici Location molto carina si è attestato negli anni, più che per il cibo, come locale di riferimento per la movida castellanese. Con eventi musicali dal vivo che fanno divertire, musica di qualità, una sorta di Anema e Core di Capri con una formula che piace a tutti. Ottimo per l'aperitivo rinforzato.

Cesarino 36 cibo ottimo arredato con gusto ti senti come a casa.

Felix - Qui c'è la lista d'attesa d almeno 2 settimane per prenotare un tavolo. Trovi panini e hamburger di ogni tipo. Tutti i prodotti, dai salumi di suino nero ai formaggi da allevamenti al pascolo, sono selezionati con cura e passione per offrire un’esperienza gastronomica di alto livello. Ogni giorno ci impegniamo nel servire panini, birre e bevande di qualità in un’atmosfera familiare e accogliente.


Malacarne - Il regno dei carnivori è una steak house di qualità in un posto figo.

3.794 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
IMG_3140_edited.jpg

Benvenuto nel mio mondo

Sono una giornalista pugliese, che crede ancora nelle favole e che ama condividere la magia dei suoi viaggi.

Questo blog è dI ricco di tanti contenuti che parlano delle mie  avventure in Puglia e Around the world

bottom of page