Manuela Lenoci
Ascalone, il Re del Pasticciotto Leccese
Aggiornamento: 26 set
E' stato il più importante pasticciere salentino e probabilmente un suo avo è stato l'inventore del pasticciotto a Galatina
Nel suo locale c'era qualcosa di sacro, i dolci sembravano reliquie, i fruttoni opere d'arte, lui stesso un uomo venuto da un altro tempo.
Andrea Ascalone, della omonima pasticceria di Galatina, era considerato il più importante pasticciere salentino e probabilmente un suo avo è stato l'inventore del pasticciotto. Questa foto scattata assieme a lui risale al 12.10.2014 e per me rappresenta una immensa gioia, il ricordo di un artigiano che credeva nella qualità.
Chiunque passi davanti a questo pezzo di storia pugliese non può far altro che fermarsi e provare le irresistibili ebrezza culinarie che produce giornalmente.
Ma, sebbene la pasticceria Andrea Ascalone sia famosa proprio per i pasticciotti pugliesi, vi invito a provare tutto il resto dei dolci che non sono assolutamente da tralasciare.
Nella mia rubrica "A portata di Manu" ti propongo idee e itinerari o suggerimenti su cose da fare se vieni da queste parti. Scrivici a apugliesearoundthewolrd@gmail.com
Comments