top of page
  • Immagine del redattoreManuela Lenoci

Esperienze Uniche Sulla Costiera Amalfitana: Escursioni, Trekking e Avventure

Aggiornamento: 20 set


Alcune esperienze da non perdere in costiera amalfitana


UN BAGNO NELLE ACQUE DEL FIORDO DI FURORE

Immaginate un angolo di Norvegia scolpito nelle rocce del Mediterraneo: questo è il Fiordo di Furore.  Situato sempre nella Costiera Amalfitana, poco distante da Bomerano, questa profonda fenditura nei Monti Lattari è un tesoro nascosto che dal 1997 è stato riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.  Il Borgo di Furore (da cui prende nome la frazione) fa parte del prestigioso Club dei borghi più belli d’Italia si trova a 300 metri sopra il livello del mare, nella parte superiore del suggestivo Vallone di Furore. Una visita qui è un'immersione nella bellezza naturale e storica di uno dei luoghi più affascinanti d'Italia.

fiordi di furore sito unesco costiera amalfitana

E poi fermatevi a pranzo da La Locanda del Fiordo trattoria tipica, con vista e pesce freschissimo. Prenotate con largo anticipo. E' dotata anche di stanze con Jacuzzi a vista mare, ma vanno a ruba infatti non sono ancora riuscita a trovare un fine settimana libero per poterci tornare.


VISITA A VILLA CIMBRONE A RAVELLO

Devo ammetterlo, sono arrivata a Ravello senza sapere molto su cosa vedere, guidata solo da alcune foto mozzafiato viste sui social. Villa Cimbrone è uno di quei luoghi che sembrano usciti da un sogno: i visitatori possono esplorare solo i giardini, a meno che non soggiornano nell'elegante Hotel Villa Cimbrone.  Anche se avevamo l'auto, abbiamo raggiunto Ravello con un autobus della Sita. 

Incamminatevi lungo il Viale dell'Immenso, incorniciato da un pergolato di wisteria che è un tipo di glicine, fino a raggiungere la leggendaria Terrazza dell'Infinito. La vista è da togliere il fiato motivo per il quale ho scattato foto e video da condividere con voi.

Come arrivare.

Consultate il sito della SITA per dettagli su orari e percorsi, in autobus, partendo dalla fermata degli autobus ad Amalfi, dalla quale partono la maggior parte delle corse per Ravello. L'ingresso costa 7 euro per gli adulti, con riduzioni per i bambini, e all'entrata vi verrà consegnata una mappa per guidarvi durante la visita.


COLAZIONE DA "SAL DE RISO"
sal de riso minori costiera amalfitana

Sognavo di mangiare il suo babbà alla crema da prima di andare in Costiera Amalfitana. Salvatore De Riso è probabilmente il pasticciere più famoso d'Italia. È sua la geniale creazione della torta ricotta e pere con biscotto alle nocciole, un dolce il cui successo ha superato i confini nazionali.


Si trova a Minori (raggiungibile sempre in autobus da Amalfi). Questa pasticceria è un vero e proprio tempio del gusto. Spaziosa e affascinante, offre una vasta gamma di delizie: torte e monoporzioni, gelati, caffè, pizze, oltre a un bistrot e un'area per aperitivi. Qui tutti i contatti


APERITIVO A POSITANO
aperitivo a positano

Cosa fare a Positano se non un aperitivo! Ovviamente in terrazza e con vista o sulla spiaggia. Fateli entrambi. A noi è piaciuta l'idea di ammirare lo scenario mozzafiato con vista sul mare e sulle iconiche case colorate della città. E poi siamo andati a sederci in spiaggia. Positano è il posto sicuramente più particolare della Costiera Amalfitana.

Non potete andare via senza aver visitato il suo centro storico, piccolino ma molto caratteristico, percorribile esclusivamente a piedi.

Tuttavia a Positano se avete voglia di relax (soprattutto dopo aver affrontato il sentiero degli dei) potete andare a stendervi in una delle spiagge cittadine. La più nota è sicuramente Spiaggia Grande, vero punto di riferimento del paese, Tra queste meraviglie ci sono la spiaggia di Fornillo, un rifugio perfetto per chi cerca un'oasi di pace lontano dalla folla, e la spiaggia di Laurito, selvaggia e intima, avvolta dal profumo intenso delle piante di lauro che la circondano.

aperitivo a positano

Per i veri appassionati di acque cristalline, degne di nota sono anche le calette di Clavel, Rammese e il Cavone, veri gioielli raggiungibili solo via mare partendo da Spiaggia Grande (pertanto qui bisogna avere più tempo a disposizione e noi ci torneremo appositamente). E poi c'è la splendida spiaggia di Arienzo, conosciuta come “dei trecento gradini” per la spettacolare scalinata che la collega al mondo. Grazie alla sua posizione privilegiata, qui il sole splende generosamente per gran parte della giornata, rendendo ogni momento un'esperienza indimenticabile

TREKKING VERSO LA BAIA DI IERANTO

Non l'avevo mai sentita nominare, ma l'ho scoperta facendo trekking ed è una vera bomba! La Baia di Ieranto, nel cuore della Costiera Sorrentina, è lontano dalle solite mete turistiche. Situata nell'area naturale di Nerano e gestita dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) dagli anni '80, è un paradiso incontaminato.

Noi ci siamo arrivati a piedi, e anche se il sentiero è tosto, ne vale assolutamente la pena. Parcheggiate l'auto a Nerano e percorrete a piedi i circa 6 km di sentiero roccioso in discesa fino alla baia. Se non siete super in forma, meglio evitare.

In alternativa, potete raggiungerla via mare, navigando nelle acque cristalline del mar Tirreno partendo sempre da Nerano.

Una tips inserite la visita alla Baia di Ieranto in una giornata di escursioni in barca, magari con una tappa alla Cala di Mitigliano e passando per Punta Campanella, oppure partendo direttamente da Positano. 


Clicca sul Link

8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
IMG_3140_edited.jpg

Benvenuto nel mio mondo

Sono una giornalista pugliese, che crede ancora nelle favole e che ama condividere la magia dei suoi viaggi.

Questo blog è dI ricco di tanti contenuti che parlano delle mie  avventure in Puglia e Around the world

bottom of page