top of page
  • Immagine del redattoreManuela Lenoci

10 cose imperdibili da fare a Singapore

Tre giorni qui è il tempo ideale per scoprire appieno la città. Un'isola città-stato a sud della Malesia, Singapore è il secondo Paese più densamente popolato del mondo dopo il Principato di Monaco. Ecco cosa puoi fare e vedere durante il tuo soggiorno.

Singapore Marina Bay Saìnds airport Changi manuela lenoci

Questa città asiatica è molto più di una destinazione turistica; è un'esperienza culturale che offre ai visitatori una prospettiva unica sull'Asia contemporanea. È una città che continua a reinventarsi, offrendo sempre nuove opportunità di esplorazione e scoperta per coloro che sono pronti ad abbracciare il futuro con entusiasmo e curiosità.

Prima di tutto Singapore è una fusione di culture. Un'incantevole miscela di tradizioni cinesi, malesi e indiane che si fondono armoniosamente nel paesaggio urbano.

Singapore Marina Bay Saìnds airport Changi manuela lenoci

Dal momento della sua separazione dalla Malesia nel 1965, Singapore ha abbracciato l'indipendenza con ambizione, aspirando a diventare la capitale finanziaria del sud-est asiatico e un pioniere nella costruzione della città del futuro. La città è all'avanguardia nella progettazione di edifici sostenibili e green. Prima di costruire grattacieli, si prende in considerazione l'ecologia locale e si implementano soluzioni che promuovono la biodiversità e l'efficienza energetica.


Nella mia rubrica "A portata di Manu" ti propongo idee, esperienze e itinerari, ma anche cose da fare se vieni da queste parti che tu sia un visitatore straniero o un turista in casa. Nell'articolo (affianco ad ogni singola esperienza) sono indicati tutti i riferimenti per prenotare biglietti o escursioni o visite guidate sul territorio .

DOVE SI TROVA SINGAPORE - INFORMAZIONI UTILI
Singapore Marina Bay Saìnds airport Changi manuela lenoci

Singapore è una città-stato del sud-est Asiatico. Situata nella punta meridionale della Malesia, si sviluppa su un arcipelago formato da 58 isole delle quali quella principale è l'omonima isola di Singapore che ospita la metropoli.


COME ARRIVARE A SINGAPORE

Per arrivare a Singapore dall'Italia si può partire da Roma o da Milano, ma soltanto Singapore Airlines offre dei voli diretti senza scalo. Il viaggio dura circa 15h. Per vostra conoscenza ci sono altre compagnie che vanno a Singapore ma fanno scalo. Tra queste vi segnalo British Airway (con scalo a Londra 18h totali) Finnair (con scalo a Helsinki 18 h) Qatar Air line (con scalo a Doha 18 h), Ethiad, Emirates (con scalo a Dubai sulle 20h), Lufthansa, Turkish etc.


Moneta: La valuta ufficiale di Singapore è il dollaro di Singapore​ (SGD, S$, $),

Fusorario Singapore è 6 ore avanti rispetto all' Italia



Ecco LE 10 COSE IMPERDIBILI DA FARE A SINGAPORE


Lasciarsi incantare dalla stupenda cascata all'interno dell'aeroporto di Singapore

La prima cosa bella...fra tutte, per me è stata la visita all'aeroporto di Changi appena atterrate e prima di rientrare in Italia. La prima sensazione appena arrivi è WOW. Vi trovate difronte alla cascata indoor più alta del mondo, proprio qui nell'aeroporto Jewel Changi di Singapore, all'interno di un centro commerciale di 5 piani. Alta 40 metri, è anche la più grande cascata interna del mondo. È un'esperienza visiva incredibilmente unica e che sono contenta di aver visto, soprattutto perchè all'interno di uno scalo che, nel 2018,

ha registrato il transito di 65,6 milioni di persone. Man mano che ti avvicini cominci ad ascoltare il suono degli animali della foresta.

Ovviamente tutto maledettamente finto ma tremendamente reale. Questa imponente cascata sgorga da una cupola di vetro e acciaio, alimentata dall'acqua piovana, è circondata da centinaia di piante, creando un'atmosfera simile a quella di una serra.


Esplorare Gardens by the Bay, con le sue icone futuristiche e giardini rigogliosi

I Gardens by the Bay, sembra di stare in un parco giochi del futuro. Tutto incredibilmente stupendo, soprattutto la vista dei "Supertree" di cui il web è pieno se vuoi farti una idea di cosa sono. Hanno la stessa forma dell'albero della vita che ci propose Expo Milano qualche anno fa. Si alzano  fino a 50 metri come giganti botanici del futuro, collegati da una passerella spettacolare. Quasi tutte le sere c'è uno spettacolo serale di suoni e luci, noto come Garden Rhapsody. Gli alberi sono illuminati da luci ipnotiche che ti tengono visivamente legato fino alla fine dello show.


Rappresentano una delle risorse più preziose di Singapore nel campo dell'orticoltura. Questo vasto parco, con un costo di un miliardo di dollari, si estende su una superficie di 101 ettari e ospita quasi 400.000 piante, insieme a diversi edifici contemporanei spettacolari. La cosa più sorprendente è che ci sono due enormi serre che si ergono come futuristiche strutture accanto a Marina Bay: una è dedicata agli antichi ulivi, mentre l'altra ospita una grande montagna tropicale. .


Salire in cima all'Hotel Marina Bay Sands per sorseggiare un drink mentre vi immergete nella Infinity Pool

Fatto!

Ci sono salita e ho fatto anche il bagno nella Infinity Pool.

La vera protagonista infatti è lei, la Piscina. La gente, non ci vai per fare due chiacchiere, almeno se sei un visitatore che ci va per la prima volta. L'emozione è troppo forte, l'aspettativa altissima e vuoi immortalare ogni momento possibile. Il complesso di Marina Bay trae il suo nome dal celebre Hotel di Lusso Marina Bay Sands, che si è rapidamente guadagnato un posto tra i simboli distintivi della città. Alzi la mano chi non lo ha googolato almeno una volta nella vita.

Singapore Marina Bay Saìnds airport Changi manuela lenoci Infinity POOL

Questo gigante illuminato che domina tutto lo skyline, è stato inaugurato nel 2010, è composto da tre torri, ciascuna alta 191 metri, collegate da una piattaforma che ricorda la sagoma di una nave, posata sul tetto. Su questa piattaforma si trova la piscina a sfioro più alta del mondo, la Infinity Pool, un'esperienza mozzafiato che sognavo di fare e che ho fatto.


Offre non solo l'emozione dell'altezza, ma anche una vista panoramica senza pari sulla città. Purtroppo, l'accesso alla piscina è riservato esclusivamente agli ospiti dell'hotel (A partire da 420 euro a notte) Tuttavia, per coloro che desiderano vivere un po' di questa magia, c'è la possibilità di gustarsi un drink al bar vicino alla piscina, o cenare nel ristorante italiano presente nel rooftop, oppure andare a giocare al Casinò tra i più grandi al mondo. E' un punto di riferimento che attira centinaia di visitatori ogni giorno.


Scoprire la vibrante cultura di Chinatown, con i suoi templi, negozi e ristoranti tradizionali.
Singapore Marina Bay Saìnds airport Changi manuela lenoci CHINATOWN

Chinatown è stata recentemente nominata uno dei quartieri più cool al mondo per il 2023. Se non siete mai stati in Cina,  sembra di stare davvero in Cina! E' un distretto ricco di cultura è sede di decine di templi, con una vivace vita notturna, ristoranti economici, street art, hotel esotici, negozi stravaganti e altri tesori nascosti. Vi faccio una lista delle migliori cose da fare mentre esplorate Chinatown a Singapore. 

Il Tempio di Buddha del Dente con la reliquia di Buddhaè molto bello, sono riuscita a visatarlo soltanto dall'esterno sfortunatamente. Il Chinatown Heritage Centre è una top attraction vicino al Mercato di Strada di Chinatown a Singapore. L'edificio a tre piani presenta sei gallerie, spazi abitativi, arredi e manufatti dei primi coloni di Chinatown. I visitatori possono conoscere le storie personali dei vecchi coloni e fare un salto indietro nel tempo per vivere la storia di Chinatown attraverso mostre ed esperienze coinvolgenti.



Il Mercato di Strada di Chinatown è un altro punto di riferimento culturale e storico. Le case cinesi si estendono dalla Via Pagoda a Sago Lane, e mentre passeggiate sarete assaliti dalle bancarelle che vendono cibo da strada e souvenir. Una visita a Chinatown è completa se mangiate cinese. Interessante è il Chinatown Complex è il più grande hawker centre (street food area) dove mangiare a Singapore, con più di 260 bancarelle alimentari, che servono di tutto. Insomma i ristoranti dello street food che appassionano il mondo.

Singapore Marina Bay Saìnds airport Changi manuela lenoci CHINATOWN

E' impossibile assaggiare tutto, ma vi suggerisco di andare a colpo sicuro assaggiando il Chili Crab - granchio al chili, o i noodle soprattutto quelli alle verdure. Interessanti e fritte anche le ali di pollo (che si possono mangiare anche in hotel a colazione le servono



con uova e riso) ed i dolci locali. Se avete abbastanza tempo la "Città del Leone" (significato originario di Singapura) oggi tra le "Asian Tigers" assieme ad Hong Kong, Taiwan e la Corea del Sud, vanta una collezione iconica di street art e murales da ammirare, raffiguranti passato e presente, nascosti tra le case di commercio e i luoghi culturali. Noi per esempio ci siamo divertiti a trascorrere qualche ora esplorando street art degna di Instagram come le creazioni di Yip Yew Chong molto bello è il suo colorato murales ubicato al Lantern Festival vicino a Temple Street.


Godersi una passeggiata lungo la baia di Marina Bay e ammirare il maestoso skyline della città.
Singapore Marina Bay Saìnds airport Changi manuela lenoci

La passeggiata per darvi delle dritte può cominciare dal National Stadium, la più grande arena sportiva di Singapore situata a Kallang. Da lì, potete percorrere la Stadium Boulevard in direzione est, costeggiando il pittoresco fiume Kallang. Nonostante l'umidità, che vi assicuro è perenne, è comunque piacevole fare una passeggiata sul maestoso Benjamin Sheares Bridge, che si estende per quasi 2 km e collega l'est di Singapore al vibrante centro della città. Camminare sul ponte offre come quasi tutti in questa area, un'altra prospettiva della vista su Marina Bay e sullo Stretto di Singapore.

Singapore Marina Bay Saìnds airport Changi manuela lenoci

Se avete tempo sufficiente potete fare una deviazione verso l'iconico Singapore Flyer, che si erge a 200 metri di altezza e offre una vista panoramica senza pari sulla città. La passeggiata se seguite questo tour immaginario, si può concludere nei pressi dell'iconico Esplanade Theatres on the Bay, con la sua forma a fiore.


Visitare Sentosa Island per un giorno di divertimento tra spiagge, attrazioni e parchi a tema.

Ci sono stata per un evento serale anche se ho potuto godere della luce raggiungendo questa isola nel tardo pomeriggio. Una vera americanata. A me è piaciuta tantissimo.

Questa isola è il principale luogo di svago per i singaporiani, soprattutto nel fine settimana. E' piccola ma potente. ed ha tutto: spiagge, eventi culturali e un sacco di cose da fare. E per arrivarci, ci sono modi davvero cool:

  • Sentosa Express: Questo treno ti porta direttamente dal VIVO City all'isola di Sentosa per soli 4SGD (2,70€) a viaggio.

  • Sentosa Bus: Se vuoi fare un viaggio in grande, prendi il Sentosa Bus che ti collega alla stazione di HarbourFront per soli 3SGD (2,10€).

  • Funivia (Cable Car): È l'opzione più figa, ma costa un po'. Il biglietto per adulti costa 33SGD (22,60€) (andata e ritorno) e per i bambini 22SGD (15,10€). Parte dalla torre 2 di HarbourFront e ti porta fino a Monte Faber.

  • Taxi o noleggio auto: Se preferisci andare in macchina, devi pagare solo 2SGD (1,40€) a persona per accedere all'isola.



Per arrivare alla funivia, al treno o all'autobus, basta prendere la linea viola della MRT fino a HarbourFront. Una volta lì, segui le indicazioni per scoprire tutti i mezzi di trasporto disponibili


Dirigiti verso Clarke Quay, il posto migliore per vivere la vita notturna più trendy della città, con ristoranti alla moda affacciati sul fiume
Singapore Marina Bay Saìnds airport Changi manuela lenoci CLARKE QUAY

Clarke Quay è il quartiere per eccellenza della vita notturna e del divertimento a Singapore, e forse è anche il più chic. E' figo da morire!!!!!!! MOTIVO PER IL QUALE HO PRESO IN PRESTITO UNA FOTO DA INTERNET CHE RENDESSE L'IDEA DELLA BELLEZZA COMPLESSIVA, CHE NON SONO RIUSCITA A CATTURARE CON IL MIO OBIETTIVO.

E' il vero centro di aggregazione. Ed è qui che si trovano le discoteche più famose e frequentate di Singapore. Oltre a decine di Bar e ristoranti.

Singapore Marina Bay Saìnds airport Changi manuela lenoci CLARKE QUAY

E' pieno di hotel con Rooftop spettacolari e ristoranti che servono pesce fresco e locali con musica dal vivo. Una sera ho provato Red House Seafood, un must have "di lusso" per me che amo la cucina cinese (e che ogni tanto ci si deve concedere). Siamo stati anche da Jamboo, sempre a Clarke Quay, dove abbiamo assaggiato la vera specialità di Singapore, il chili di granchio, "Chilli Grab to the World" preparato in modi diversi. Qui puoi consultare il Menù per rendere l'idea. Clarke Quay si trova lungo il Singapore River, vicinissimo a Boat Quay, fermata della metropolitana Clarke Quay a poche decine di metri dal centro del delirio.


Esplora il quartiere Little India, con i suoi colorati templi, negozi di spezie e ristoranti autentici

E' una città vibrante grazie alle sue contaminazioni e influenze culturali preservate nel tempo. Little India, decisamente è il quartiere più autentico e meno scontato di Singapore Il più caratteristico: il profumo dell'incenso, gli edifici sgargianti, i negozi tipici sono alcuni degli aspetti che lo rendono così interessante. Anche se l'atmosfera è ciò che più

colpisce di questo quartiere, non perdete l'opportunità di visitare il Tekka Centre, Little India Arcade e i vari templi in cui vi imbatterete. Se volete fare shopping, il Mustafá Centre è una tappa obbligatoria, E' IMMENSO. Con i suoi negozi aperti 24 ore su 24, si trova sull’importante Serangoon Road, la stazione della metropolitana più comoda è Farrer Park. Un dettaglio, per strada ci sono molteplici riviste di Bollywood che attirano l'attenzione di tutti.


Fai un giro nella Singapore Flyer, la ruota panoramica più grande del mondo, per una vista mozzafiato sulla città.

Non ci sono salita perchè ho tanta paura delle ruote panoramiche, ma merita una attenzione particolare. Tutti i dettagli e le attività che potete fare mentre siete in alta quota, le trovate QUI


Assaporare lo street food locale presso i mercati alimentari di Maxwell Food Centre o Lau Pa Sat.
Singapore Marina Bay Saìnds airport Changi manuela lenoci HAWKER CENTER

Ho un debole per la cucina, ma quella cinese ed in generale quella asiatica occupano un posto speciale nel mio cuore, stomaco e tutto il resto. Se avessi avuto più tempo ci sarei andata tutti i giorni. Li chiamano Hawker Centre. e sarebbe lo street food di eccellenza. I singaporiani amano mangiare fuori casa in questi hawker center, cioè grandi spazi al coperto che riuniscono diversi chioschi dove gustare specialità di ogni tipo da consumare seduti al tavolo o da asporto. Voi dovete assolutamente andare a mangiare da Al Lau Pa Sat Food Hawker Centre trovate cibo 24 Ore su 24 è forse il più famoso, sicuramente il più grande e frequentato tra i centri gastronomici all'aperto, Hawker Centers di Singapore.

Singapore Marina Bay Saìnds airport Changi manuela lenoci HAWKER CENTER

È aperto sette giorni su sette, È il più affascinante dal punto di vista architettonico: l'unico edificio basso dell'intero quartiere, di stampo vittoriano, situato tra le alte torri di cemento e cristallo del Central Business District. Non resterete delusi, ve lo assicuro. Qui trovate la più ampia varietà di cibo di strada, con spazio per ospitare fino a 2.500 persone sedute contemporaneamente. A volte c'è anche musica dal vivo. La fermata della metropolitana più comoda è Bugis. In alternativa, puoi concederti autentici piatti locali anche molto cheep a $1 al Maxwell Food Centre, dove si trova il famoso riso fritto al pollo di Tian Tian.


Una passeggiata lungo Orchard Road, la principale strada dello shopping della città.
Singapore Marina Bay Saìnds airport Changi manuela lenoci ORHCARD ROAD

Orchard Road è il simbolo dello shopping a Singapore. Anche se lo shopping non ti appassiona, una passeggiata lungo questa strada la dovete fare. Cuore pulsante della città qui si trovano la maggior parte dei centri commerciali più rinomati dove fare acquisti folli se hai abbastanza plafond nella carta di credito, Due cose da esplorare lungo Orchard Road sono ION Orchard, uno dei centri commerciali più rinomati di Singapore, e Emerald Hill Road, dove puoi ammirare le pittoresche Peranakan shophouses della città.


Perdersi tra le piante curative del Giardino Botanico di Singapore

Dopo aver attraversato Orchard Road, il Giardino botanico si trova in fondo alla strada.

Se arrivate in metropolitana, c’è proprio la fermata Botanic Gardens.

Potete usufruire di visite gratuite se venite da queste parti il sabato - (Free Guided Tour)

Ci sono oltre centinaia di specie di piante curative e al suo interno c'è anche il National Orchid Garden dove si coltivano oltre un migliaio di specie di Orchidee, di cui circa 600 esposte al pubblico. Si tratta dell’esposizione di orchidee tropicali più grande al mondo.


La Sultan Mosque a Bussorah Street: Tutto il Glamour del Quartiere Arabo
Singapore Marina Bay Saìnds airport Changi manuela lenoci SULTAN MOSQUE

La Sultan Mosque è la più grande e magnifica moschea di Singapore, con una sontuosa architettura che comprende muri bianchi, quattro maestosi minareti e una cupola dorata che colpisce appena la vedi. Lungo questa strada pedonale, ci sono tanti bar e ristoranti dall'atmosfera chic, le palme creano un'ambientazione davvero scenografica, soprattutto perchè sono molto alte, lasciandosi sullo sfondo, la cupola dorata della Sultan Mosque.


DOVE DORMIRE A SINGAPORE?

Abbiamo trascorso il nostro soggiorno presso Hotel Indigo, un vero sogno con una piscina sul tetto a disposizione degli ospiti. La piscina sul tetto era solo uno dei tanti extra che rendevano il soggiorno indimenticabile. Questo hotel mi ha davvero impressionato, non solo per la sua eleganza e il suo design, ma soprattutto per i numerosi vantaggi offerti ai clienti. Trovare un telefono cellulare a disposizione in camera è stato un colpo di fortuna, poiché mi ha permesso di connettermi a Internet, specialmente per navigare sulle mappe e pianificare gli spostamenti con i mezzi pubblici o i taxi senza dover acquistare un numero asiatico. Inoltre, apprezzavo molto il fatto che spazzolino e dentifricio fossero sempre disponibili in pratiche confezioni monouso.



Altri hawker centre in cui ho mangiato e che vi consiglio Makasuntra Gluttons Bay


uno Street Food Indiano Musulmano che propone i piatti più amati dalla popolazione locale. Qui trovi anche cucina italiana. Si chiama Saporita ed è il primo ristorante italiano halal che porta i sapori autentici dell'Italia nel patrimonio dello street food di Singapore. Andateci quando siete in zona Marina Bay

100 visualizzazioni2 commenti

Post recenti

Mostra tutti

2 Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
Guest
May 13
Rated 5 out of 5 stars.

Un edificio futurista ALTISSIMO. CHE FIGATA

Like

Guest
May 13
Rated 5 out of 5 stars.

GIà ho l'acquolina in bocca.

Like