• manuelalenoci

Cambio vita e faccio la contadina: raccolgo melagrana e bevo succhi naturali

Il segreto di Lome Super Fruit che dal 2014 si affaccia sul mercato, è racchiuso nel suo acronimo: LO (love - amore) e ME (melagrana)




Sono ritornata da LOME SUPER FRUIT a Castellaneta (Ta). Ve la ricordate quella meravigliosa azienda immersa nel frutteto, nelle campagne pugliesi?


In versione contadina, sono stata nelle piantagioni tarantine, nel pieno della raccolta della melagrana WONDERFUL, che viene praticata da fine ottobre agli inizi di novembre.

Ho scoperto questa tipologia, la più buona sul mercato ortofrutticolo ed anche la più bella per il suo colore rosso e la forma perfetta e l'ho raccolta direttamente dalla pianta.



Il metodo della raccolta sperimentato da Masseria Frutti Rossi è tra i più innovativi al mondo.

Si avvale dell'utilizzo di un macchinario simile a quello utilizzato per la raccolta delle mele, ma modificato per l'occorrenza per poter contenere sul braccio meccanico la melagrana poggiata dalla mano dell'uomo, senza alternane la forma o rischiare di rompere il frutto.



Una leggenda narra che Venere donò il Melagrano agli uomini facendolo piantare a Cipro. Per questo motivo nell’antica Grecia era considerato un albero da frutto sacro, simbolo del matrimonio e della fertilità.




Questo frutto esotico è legato, però, anche ad un altro mito, che molto ha a che fare con Napoli: il rapimento di Persefone. In questo mito la melagrana assume, così, un duplice significato: la vita e la morte. Si narra che questa dolce fanciulla ( figlia di Zeus e Demetra, venne rapita da Ade Signore degli Inferi, e da lui sposata con l’inganno.



Ma questo frutto è anche il simbolo del matrimonio, dato che i grani del frutto ricordano l’abbondanza e la fecondità. Ancora oggi in Grecia è usanza rompere una melagrana durante i matrimoni, e ai proprietari di una nuova abitazione si suole regalare il frutto per buon auspicio.


In Puglia Lome Super Fruit, ne ha fatto uno stile di vita. Tutto nasce dalla Terra.

Masseria Frutti Rossi nasce nel 2014 e si affaccia al mercato con il brand @lomesuperfruit

Ha una produzione completamente Made in Puglia

Coltiva melagrane, agrumi e bacche di Goji e trasforma i "superfrutti” in spremute.



Grazie allo stabilimento immerso nei frutteti di Castellaneta (Clicca qui per lo Speciale su questa azienda) a ridosso dei campi, le melagrane sono raccolte a mano, selezionate e portate nello stabilimento ancora fresche per essere lavorate. Attraverso la spremitura a freddo i prodotti sono sani e rispettosi della materia prima oltre che dell’ambiente!


I prodotti della linea LOME SUPER FRUIT sono garantiti da un’agricoltura ecologica e sostenibile e hanno il marchio di garanzia VEGANOK per certificare la totale assenza di derivati animali nel prodotto.



Foto e regia di @frederick.mor








143 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
IMG_3140_edited.jpg

Benvenuto nel mio mondo

Sono una giornalista pugliese, amante del “vivere bene”.

Un po’ travel, un po’ fashion e un po FoodLover, questo blog è decisamente ricco di tanti contenuti che parlano delle mie mille avventure in Puglia e dintorni.