Cerca
  • manuelalenoci

Una azienda immersa in un frutteto nelle campagne di Castellaneta

Tutto nasce dalla terra con Lome Super Fruit, azienda pugliese specializzata nella coltivazione di melagrana, agrumi e bacche di Goji.



Tutto nasce dalla Terra.

La Puglia è una terra generosa.

Ogni frutto racconta una storia fatta di qualità e passione.

La passione è il mordente che mi accompagna durante i viaggi alla scoperta delle eccellenze pugliesi, tra l'altro il segreto di Lome super fruit, brand con cui Masseria Frutti Rossi dal 2014 si affaccia sul mercato, è racchiuso nel suo acronimo: LO (love - amore) e ME (melagrana - di cui è produttore leader in Italia).



Nel raccontarvi questa azienda pugliese che ho avuto il piacere di incontrare, tra l'altro immersa in un frutteto nelle fertili campagne di Castellaneta, cercherò di trasmettere il grande valore del kmO e del controllare l’intera filiera: dalla produzione alla trasformazione alla vendita e con una grande e spiccata attenzione alla sostenibilità.



Lo stabilimento è a ridosso dei campi, il che vuol dire che produce e raccoglie la melagrana, seleziona il singolo frutto e lo porta nello stabilimento ancora fresco per essere lavorato. Il prodotto viene spremuto a freddo, il che significa che i succhi di frutta sono sani, completamente naturali e rispettosi della materia prima. (insomma pronti per essere bevuti da tutti i salutisti e da chi vuole tenersi in forma).


Il motore di questa azienda sono i lombrichi. Esattamente!!!

Se non lo avessi visto con i miei occhi e toccato con mano assieme a Dario De Lisi, responsabile marketing e vendite dell'azienda, non ci avrei mai creduto.


I lombrichi sono loro gli artefici delle terre fertili, aiutano la natura, naturalmente.

Sapete come funziona?


Vige una economia circolare attuata attraverso un moderno sistema di “lombricompostaggio”. La terra dona i suoi frutti e si riprende naturalmente tutto quello che produce dando vita ad altra vita.


Ho divelto il terreno, ho trovato il coraggio e sotto ce ne stavano una moltitudine.


Come vi dicevo, tutti gli scarti che derivano dalla spremitura della melegrana (bucce etc etc) vengono depositati nel terreno per una prima macerazione naturale. Successivamente sono trasferiti nell'adiacente impianto di Lombricompostaggio, che altro non è che una lettiera di terra, al di sotto della quale, ci sono dei Lombrichi che mangiano gli stessi scarti, li digeriscono dando vita naturalmente al prezioso hummus.

Questo reintrodotto nel ciclo agronomico attraverso le concimazioni. (come nel video).





Il melograno è tra i protagonisti indiscussi della produzione di Masseria Fruttirossi, che può vantare 350 ettari di coltivazione e 150.000 piante dedicati solo a questo frutto.


La melagrana è considerata un frutto di fecondità, benessere e unione.

Ha un alto potere antiossidante ma con il passare del tempo è stata rivalutata e riscoperta per le sue proprietà benefiche straordinarie.

I prodotti della linea @lomesuperfruit sono garantiti da un’agricoltura ecologica e sostenibile e hanno il marchio di garanzia VEGANOK per certificare la totale assenza di derivati animali nel prodotto.


L’offerta di Masseria Frutti Rossi include i mix Linea, Energia, Vitality, Detox e la mono-referenza Melagrana 100%.




Foto e video a cura di Federico Morresi


157 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Benvenuto nel mio mondo

Sono una giornalista pugliese, amante del “vivere bene”.

Un po’ travel, un po’ fashion e un po FoodLover, questo blog è decisamente ricco di tanti contenuti che parlano delle mie mille avventure in Puglia e dintorni.