top of page
  • Immagine del redattoreManuela Lenoci

Nella Grecia Salentina conNaturalis Bio Resort

Aggiornamento: 31 mar 2023

A Martano un antico fienile del XVIII secolo trasformato in bio resort di lusso con piantagioni di Aloe vera per la pelle e per il palato


Un viaggio è un’esperienza da ricordare. I suoi ricordi hanno un effetto così intenso che restano con noi per tutta la vita. Questo è successo a me a Martano (Le) un borgo nell'entroterra salentino.


Ho trascorso qui qualche giorno percorrendo un viaggio tra i cinque sensi. Mi sono trovata catapultata in una dimensione magica e surreale, nel cuore della Grecia Salentina, circondata da ulivi, piantagioni e orti, cullata dai suoni della natura e dal lusso della semplicità di un territorio unico.

Se ci penso, tutto è stato perfetto. Anche la prima sera, dove ad accogliermi c'erano le luci intense dei raggi rossi del sole del tramonto. Ed è bastato davvero solo un attimo, Ho guardato quella mia Terra con occhi nuovi. Non la solita Puglia. Ma la Puglia dei piccoli borghi in cui è stato piacevole perdermi tra i suoi tesori nascosti.


Sai che in Puglia ci sono piantagioni di Aloe vera?”

E' cominciata con questa frase la mia storia d’amore con questa pianta.

Da allora anche io "Indosso solo 2 gocce di Aloe vera tutte le sere prima di andare a dormire".



Nella cultura egizia l'Aloe vera barbadensis (di casa in Salento ormai da 30 anni) è l'elisir della eterna giovinezza, la pianta della immortalità.

Non tanto l'essere immortali, ma mantenere la pelle giovane è il sogno di tutte le donne (nonchè il mio). Un miracolo come nel film Adeline - l'Eterna giovinezza. Se non l'avete ancora visto vi consiglio di farlo e se penso alla immortalità non riesco a non pensare a questa giovane donna, nata a cavallo del 20° secolo, che viene resa senza età ed eternamente giovane oltre che bellissima, dopo un incidente. Dopo quasi 100 anni di una vita solitaria, incontra un uomo per cui vale la pena perdere la sua immortalità.


Facendo due calcoli ad occhio e croce, dovrebbero mancarmi solo altri 60 anni prima che anche io incontri l'uomo "per cui valga la pena" di rinunciare a qualcosa. Sempre se per amore si debba rinunciare a qualcosa per essere felici....oh "cosa sei disposto a perdere?" (Mi fido di te, Jovanotti)



Nel frattempo mi nutro di Aloe vera, cibo puro per la pelle, per mantenermi "ever green" fino a quel momento.


Durante il soggiorno ho assistito per la prima volta alla estrazione del gel dalla pianta dell'Aloe. Ha un fascino insolito vedere questo processo. È bello scoprire come dalla lunga foglia si possa estrarre il gel presente al suo interno utile per realizzare prodotti di bellezza. Eliminata la buccia, fuoriesce una sostanza gelatinosa gradevole al tatto, incolore, inodore. Ed io l'ho toccato, appena estratto dalla pianta,


La storia di due piccole mani e di una mente visionaria, quella di Domenico Scordari, fondatore di NB Naturalis is Better, a Martano (Le) - ribattezzata Città dell'Aloe Vera - che ho conosciuto assieme a sua moglie Marinella. La loro è una storia di amore e di passione nata oltre 30 anni fa. Naturalis is Better è una azienda pugliese di produzione di cosmetici a base di estratti naturali ricavati dalla pianta dell'Aloe, coltivata nei terreni dell'antico borgo contadino.


Dal 2012 il sogno continua viene rinnovato l’antico borgo contadino all’interno della tenuta agricola e trasformato in Naturalis Bio Resort & Spa una raffinata struttura ricettiva 5 stelle apprezzata oggi in tutto il mondo.



Mi sono subito immersa in questo antico fienile e mi sono lasciata sedurre dalla sua natura ammaliante. Un’oasi di pace in cui è stato davvero bello soggiornare.

L'ideale sarebbe andarci con la persona giusta. Non è solo questione di "voglia di romanticismo" ma qui tutto ti porta a desiderare di esserlo, a riscoprire il piacere di condividere una esperienza "esclusiva" con il partner.


A cominciare dalla spa rigorosamente per "due", passando per la vasca idromassaggio ai piedi del letto matrimoniale nella suite, fino al letto imperiale con struttura in ferro battuto imponente.


Sono stata accolta nella spa con un bicchiere di Aloe vera che aveva la capacità di depurare l'organismo ed idratarlo in profondità. Il rituale prevede un'esfoliazione profumata su tutto il corpo con massaggio ed un trattamento viso antiage, che ho apprezzato moltissimo e mi ha regalato un senso di benessere che ancora mi porto addosso quando mi guardo allo specchio.


I prodotti Bio a base di Aloe e Acido Ialuronico sono davvero ottimi e sono coccole ad uso esclusivo degli ospiti della struttura.


Lo voglio ricordare cosi il romanticismo: un bicchiere di vino rosso (rigorosamente di produzione Naturalis) in una mano, un fiore nell'altra mano.


Sullo sfondo, un tramonto, una luna....le piantagioni...purché siano di "ottima annata".


Buona vacanza.




Foto Credit a cura di Francesco Orlando





295 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
IMG_3140_edited.jpg

Benvenuto nel mio mondo

Sono una giornalista pugliese, che crede ancora nelle favole e che ama condividere la magia dei suoi viaggi.

Questo blog è dI ricco di tanti contenuti che parlano delle mie  avventure in Puglia e Around the world

bottom of page