Cerca
  • manuelalenoci

La cava di bauxite di Otranto: uno spettacolo della natura nel Salento

Un luogo da non perdere che in pochi conoscono: un lago verde smeraldo incastonato in rocce rosse

La cava di bauxite di Otranto è uno dei luoghi da non perdere nel Salento.

In questo lembo di Puglia celebre in tutto il mondo per le spiagge da sogno (Le Maldive del Salento), ci sono anche gioielli nascosti, come questo, che pochi conoscono e che anche io sognavo di vedere da tempo.


Sembra di essere su Marte. E quel giorno di fine estate l'ho apprezzata anche sotto una pioggia torrenziale tipicamente estiva, breve ma intensissima, che ha lasciato un segno indelebile di bauxite (minerale rosso impiegato per produrre alluminio) oltre che nel mio cuore anche sul vestito che indossavo, L'attività di estrazione nella cava di Otranto è cominciata 1940 ed è terminata nel 1976. Poi è stata successivamente abbandonata.

Oggi l'area resta dismessa ma visitabile.


Il particolare colore dell’acqua contrasta, in maniera affascinante, con le circostanti pareti rocciose (che, invece, sono caratterizzate da un bel rosso intenso e brillante).

E' impossibile rimanere indifferenti di fronte ad un simile capolavoro della natura se a tutto ciò si aggiunge una fitta e rigogliosa vegetazione a fare da cornice al suggestivo paesaggio desolato, quasi desertico.





Come raggiungere la cava?


In auto si percorre la strada da Otranto a Santa Cesarea; si entra a Otranto dall’ultimo incrocio e si svolta subito a destra. Da qui comincia una stradina che poi diventa sterrata. Alla fine della strada si continua a piedi, fino a incontrare sulla destra il laghetto verde.


A piedi la cava di bauxite si raggiunge partendo dalla rotatoria del porto di Otranto, detta rotatoria della Madonna del Passo. Ci sia avvia in direzione Orte e lla rotatoria successiva si svolta a destra. A sinistra apparirà una grande croce rossa, in corrispondenza della quale si svolta a sinistra: poco dopo ecco apparire la cava di bauxite.


Su google map: https://goo.gl/maps/amRyTBmFFxrS1mQY7




4 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Benvenuto nel mio mondo

Sono una giornalista pugliese, amante del “vivere bene”.

Un po’ travel, un po’ fashion e un po FoodLover, questo blog è decisamente ricco di tanti contenuti che parlano delle mie mille avventure in Puglia e dintorni.