top of page
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube

SUDITALIEN: la guida tedesca sul Sud Italia che racconta Puglia, Calabria, Campania e Basilicata citando “A Pugliese Around the World”

  • Immagine del redattore: Manuela Lenoci
    Manuela Lenoci
  • 1 giorno fa
  • Tempo di lettura: 4 min

Dal 5 gennaio 2026 in libreria in Germania: la storica casa editrice DuMont Reisen racconta il Sud Italia e cita il blog di Manuela Lenoci dedicato alla Puglia



Dal 5 gennaio 2026 è ufficialmente disponibile in libreria e online in tutta la Germania SUDITALIEN, la nuova e attesissima guida turistica dedicata al Sud Italia, pubblicata da DuMont Reisen, una delle case editrici storiche più autorevoli della Germania nel settore travel.

Un vero e proprio capolavoro editoriale: oltre 456 pagine dedicate a Puglia, Basilicata, Calabria e Campania, pensate per il pubblico tedesco che ama viaggiare in modo consapevole, approfondito e autentico nel Mezzogiorno d’Italia


DuMont Reisen e SUDITALIEN: il Sud Italia raccontato al pubblico tedesco

La guida SUDITALIEN non è un semplice manuale turistico, ma un racconto articolato e contemporaneo del Sud Italia, delle sue tradizioni, dei suoi paesaggi, della sua cultura e del suo stile di vita.

Edita da DuMont Reisen storica casa editrice tedesca, la guida è regolarmente distribuita nelle librerie fisiche e negli store online in Germania ed è destinata a diventare un punto di riferimento per chi cerca una guida aggiornata sul Sud Italia, in particolare su:


  • Puglia

  • Basilicata

  • Calabria

  • Campania


A Pugliese Around the World citato in SUDITALIEN come press/blogger

Tra le fonti autorevoli citate all’interno di SUDITALIEN, DuMont Reisen ha scelto di includere anche il blog “A Pugliese Around the World” di Manuela Lenoci, indicandolo come press/blogger di riferimento.

In particolare, viene menzionata la rubrica A Portata di Manu”, dedicata alla Puglia, uno spazio editoriale che racconta la regione in modo accessibile, autentico e contemporaneo, unendo storytelling, identità territoriale e sguardo internazionale.

Un riconoscimento che conferma come il racconto della Puglia e del Sud Italia, se fatto con competenza, passione e ironia, possa diventare un riferimento anche per l’editoria travel internazionale.


Giornaliste tedesche, Sud Italia e una storia che nasce su un treno

A firmare SUDITALIEN sono giornaliste tedesche profondamente innamorate del Sud Italia, Nicoletta De Rossi e Jacqueline Christoph, professioniste che da anni attraversano il Mezzogiorno raccontandolo con rispetto, curiosità e conoscenza.


Una di loro si chiama Nicoletta. E qui il racconto si intreccia con una storia personale che profuma di destino.


Sedici anni fa, durante un viaggio in treno, le nostre vite (la mia e la sua) si sono incrociate, sedute l'una difronte all'altra, mentre lei era alla scoperta della Puglia. Due energie, due percorsi diversi, che da quel momento non si sono più persi.

Perché alcune connessioni non hanno bisogno di spiegazioni: resistono al tempo, alle distanze e ai cambiamenti.


Nicoletta, Venezia e un nome che arriva da Bari

C’è poi un dettaglio che sembra scritto apposta per questa storia.

Nicoletta De Rossi è veneziana di nascita, ma il suo nome racconta già il Sud.

Il ginecologo che l’ha fatta nascere a Venezia si chiamava Nicola ed era originario di Bari.


All’epoca non esistevano ecografie, solo una promessa fatta alla vita da sua madre:

  • “Se è un maschio, lo chiameremo Nicola.”

  • Se è una femmina, Nicoletta.”


È stata femmina. E, a quanto pare, il Sud Italia l’aveva già scelta.

Giornalista Professionista, dopo aver studiato Lingue e Letterature straniere all’Università Ca’ Foscari della sua città natale, si è trasferita a Milano, dove ha vissuto per quindici anni. Scrive da anni di turismo e di design per media italiani e tedeschi ed è autrice di svariate guide turistiche in lingua tedesca sull’Italia. Ha meritato per tre volte il premio ENIT che premia chi racconta l’Italia in Germania in lingua tedesca: nel 2013 per la migliore guida turistica Merian live! Apulien, nel 2015 per il miglior Speciale Italia e nel 2017 per il miglior giornale online dedicato all’Italia www.sonoitalia.de, di cui è direttrice.

A Pugliese Around the World: raccontare la Puglia nel mondo

Essere citata in SUDITALIEN, una guida turistica tedesca di riferimento pubblicata da DuMont Reisen, non è un traguardo da esibire, ma una conferma silenziosa di un percorso coerente.

Il blog A Pugliese Around the World, firmato da Manuela Lenoci, nasce per raccontare la Puglia e il Sud Italia al mondo, con uno sguardo moderno, accessibile, ironico e profondamente identitario.

La rubrica “A Portata di Manu” è proprio questo:la Puglia raccontata senza stereotipi, senza cartoline finte, con il sorriso di chi conosce la propria terra e continua a scoprirla.

Perché il vero successo, nel travel storytelling, non è apparire. È essere riconosciuti per la qualità del racconto.

E il Sud, quando viene raccontato bene, viaggia lontano. Anche fino in Germania


Turisti tedeschi in Puglia: uno dei mercati storici più fedeli al Sud Italia

La Germania è da anni uno dei principali mercati turistici stranieri per la Puglia, un dato ormai consolidato nelle statistiche ufficiali. Secondo l’Osservatorio del Turismo della Regione Puglia - Pugliapromozione e i dati ISTAT, nei primi otto mesi del 2025 la Puglia ha registrato oltre 4,8 milioni di arrivi e 17,5 milioni di presenze turistiche, con un forte aumento degli stranieri (+23,8% arrivi, +22,4% presenze). Tra questi i turisti tedeschi figurano stabilmente tra le nazionalità più numerose, insieme a Francia e Regno Unito, confermando la Germania come mercato chiave per il turismo in Puglia.

Questo profilo di viaggiatori, attento allo slow tourism, alla cultura e alle esperienze autentiche, spiega perché una storica casa editrice tedesca come DuMont Reisen abbia voluto raccontare la Puglia e il Sud Italia nella guida SUDITALIEN, citando anche il blog A Pugliese Around the World di Manuela Lenoci. Perché quando un territorio è amato da sempre, ha bisogno di essere raccontato bene. E possibilmente, anche nella lingua di chi lo sceglie.

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
IMG_3140_edited.jpg

Benvenuto nel mio mondo

Sono una giornalista pugliese, che crede ancora nelle favole e che ama condividere la magia dei suoi viaggi.

Questo blog è dI ricco di tanti contenuti che parlano delle mie  avventure in Puglia e Around the world

bottom of page