top of page
  • Immagine del redattoreManuela Lenoci

Semplicemente "Tosca"

Tanti applausi al Petruzzelli per la prima di Tosca di Giacomo Puccini, gran finale della stagione lirica 2021



"𝑴𝒂 𝒏𝒆𝒍 𝒓𝒊𝒕𝒓𝒂𝒓 𝒄𝒐𝒔𝒕𝒆𝒊 𝒊𝒍 𝒎𝒊𝒐 𝒔𝒐𝒍 𝒑𝒆𝒏𝒔𝒊𝒆𝒓𝒐, 𝒊𝒍 𝒎𝒊𝒐 𝒔𝒐𝒍 𝒑𝒆𝒏𝒔𝒊𝒆𝒓 𝒔𝒆𝒊 𝒕𝒖. 𝑻𝒐𝒔𝒄𝒂, 𝒔𝒆𝒊 𝒕𝒖!“


L’amore, musa di ogni arte, ha ispirato tutti i più grandi compositori di ogni epoca.

Sono stata alla prima della TOSCA di Giacomo Puccini lo scorso 16 dicembre al Teatro Petruzzelli @fondazioneteatropetruzzelli ed è stata magnifica, magistrale. Le luci, le voci, i costumi...spettacolare anche la scenografia, in cui ogni elemento partecipava attivamente a tutto quello che accadeva in scena



La prima al Petruzzelli significa appassionati di Opera ma anche curiosi che arrivano da tutte le parti della Puglia e regioni limitrofe. E tra questi c’ero anche io. (Appassionata ma che studia per comprendere)


E ho pensato... che si potrebbe imparare a vivere ogni giorno come fossimo all’opera, provare ad amare con lo stesso ardore...senza possibilmente sfociare in tragedia.




A dirigere lo spettacolo il maestro direttore @giampaolobisanti

Maestro del Coro di Voci Bianche della Fondazione Petruzzelli Emanuela Aymone.

Le scene e i costumi sono di Francesco Zito, il disegno luci di Bruno Ciulli.


Il programma per la prossima stagione è consultabile dal sito del Teatro


Le foto in gallery sono della fotografa @clarissalapolla_ph




TRAMA, LIBRETTO, OPERAT COMPLETA


Tosca è un melodramma in tre atti di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica. La prima rappresentazione si tenne a Roma, al Teatro Costanzi, il 14 gennaio 1900.


A partire dal 1890 la scena del melodramma vide una fase di straordinaria vitalità; l'inizio di questa fase può farsi coincidere con il successo improvviso dell'opera Cavalleria Rusticana di Mascagni. A seguire esordì una nuova generazione di compositori (Leoncavallo, Franchetti, Cilea, Mascagni, Giordano e lo stesso Puccini), tanto da spingere a coniare il termine "Giovine Scuola".

Tale terminologia non voleva indicare un'apparteneza culturale o anagrafica comune, quanto piuttosto un radicale cambiamento improntato alla ricerca di nuovi moduli drammaturgici e musicali che inaugurò una nuova stagione creativa.


Per abbracciare questa richiesta di novità, anche grazie a soggetti di forte impatto emotivo, Puccini aveva manifestato l'intenzione di scrivere un'opera basata sul dramma in cinque atti di Victorien Sardou "La Tosca".

Puccini assistette ad una rappresentazione de "La Tosca" nel 1889 a Milano, rimanendone profondamente colpito: vi riconobbe subito il soggetto perfetto per un'opera lirica.

L'editore Giulio Ricordi si attivò per avere i diritti dell'opera, ma sorsero alcuni problemi con Victorien Sardou che spinsero Puccini a rinunciare.


Una confessione di Giuseppe Verdi al suo biografo ("Vi sarebbe un dramma che, se io fossi ancora in carriera, musicherei con tutta l'anima, ed è Tosca") spinse l'editore Ricordi a ritentare la strada di un accordo per i diritti del dramma, questa volta con esito positivo.

Il primo destinatario dell'incarico di comporre l'opera fu Alberto Franchetti, reduce dal recente successo del suo "Cristoforo Colombo" (1892). Pochi mesi dopo aver ottenuto l'incarico (fine 1893) Franchetti decise però di rinunciare all'opera.

Fu così che gli subentrò Giacomo Puccini.


Nonstante la composizione dell'opera particolarmente travagliata, tra ripensamenti e modifiche dell'ultimo minuto, la Tosca di Puccini debuttò il 14 Gennaio 1900 al Teatro Costanzi di Roma.

Il ruolo di Tosca venne affidato a Hariclea Darclée, Emilio De Marchi fu il primo Cavaradossi e Eugenio Giraldoni ricoprì con successo il ruolo di Scarpia. L'orchestra venne diretta da Leopoldo Mugnone.


Il clima della prima era quello delle grandi occasioni: tutti gli esponenti della "Giovine Scuola" erano presenti (compreso Alberto Franchetti). Inoltre anche l'allora Regina e il Capo del Governo assistettero a parte della rappresentazione.

La Tosca di Puccini ottenne da subito un considerevole successo; il compositore riuscì così a scrollarsi definitivamente di dosso il cliché di "cantore delle piccole cose".


284 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
IMG_3140_edited.jpg

Benvenuto nel mio mondo

Sono una giornalista pugliese, che crede ancora nelle favole e che ama condividere la magia dei suoi viaggi.

Questo blog è dI ricco di tanti contenuti che parlano delle mie  avventure in Puglia e Around the world

bottom of page