top of page
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube

Premio Excellence Pugliesi 2025: Montecitorio celebra i “pugliesi nel mondo” e accende la Puglia globale

  • Immagine del redattore: Manuela Lenoci
    Manuela Lenoci
  • 8 ore fa
  • Tempo di lettura: 4 min

ROMA 16 DICEMBRE 2025


ree

La Puglia “non è più un puntino nell’atlante”, ma una rete viva di persone, storie e talenti che la rendono un brand riconoscibile nel mondo. È il messaggio emerso nella Sala Stampa della Camera dei Deputati, dove è stata presentata la VI edizione del Premio Excellence Pugliesi 2025, che ha “illuminato” Montecitorio con le sue eccellenze.

L’iniziativa – ospitata dall’On. Christian Di Sanzo e organizzata dall’associazione OLL MUVI (iscritta all’Albo dei Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia) con CIM – Confederazione Italiani nel Mondo, Delegazione Puglia – ha riunito istituzioni, mondo associativo e protagonisti di settori chiave: impresa, turismo, sociale, cultura, giornalismo, agroalimentare, tradizioni.

ree

Questo riconoscimento, arrivato alla sesta edizione, è diventato nel tempo un racconto collettivo, una mappa di persone e connessioni che hanno portato la Puglia ad essere espressione di tante vite nel mondo”, ha sottolineato Roberto Pansini, ideatore del premio, rimarcando che l’obiettivo è “rendere omaggio alla Puglia e ai suoi talenti” e premiare chi “ha dato lustro alla nostra terra non solo in Italia, ma in tutto il mondo”. Pansini ha inoltre evidenziato il valore del brand Italia e dell’“italianità autentica” che la Puglia “incarna con orgoglio”, ricordando la crescita dell’export e dell’incoming turistico e ringraziando Pugliapromozione per il lavoro di promozione internazionale: “I pugliesi all’estero sono veri ambasciatori: portano valori, tradizioni e bellezza”.

Dal fronte istituzionale, l'On. Christian Di Sanzo ha richiamato l’impatto concreto della diaspora sulla reputazione della regione: “Negli Stati Uniti fino a dieci anni fa la Puglia era molto meno conosciuta, oggi è una delle destinazioni più desiderate da tantissimi americani”, parlando di un “modello” che mostra come si possa cambiare immagine e posizionamento grazie al talento dei pugliesi e alla collaborazione delle comunità all’estero.


Il presidente della CIM, On. Federico Conte, ha rilanciato il tema del legame tra Italia e italiani nel mondo: “Gli iscritti AIRE sono circa 6,5 milioni, ma gli italiani globali vengono stimati in 80 milioni”, spiegando che la Confederazione lavora per “trasmettere contatto e intermediare” tra comunità, anche con un progetto di piattaforma digitale per far correre connessioni culturali ed economiche. Conte ha inoltre legato il tema delle eccellenze alla promozione enogastronomica e identitaria: “Non solo cultura: serve anche promozione economica. L’evento di oggi va in questa direzione"


La conferenza stampa è stata moderata dal giornalista pugliese Antonio Marzano,

Elenco premiati e motivazioni

Premio Excellence Pugliesi 2025: Montecitorio celebra i “pugliesi nel mondo” e accende la Puglia globale

ree
  • Luca Scandale direttore generale) di AReT Pugliapromozione, premiato per il turismo e per i risultati ottenuti dal brand “Puglia” sui mercati internazionali, oltre che per le qualità professionali e la disponibilità al dialogo con gli stakeholder, con una particolare attenzione ai Pugliesi nel Mondo.

  • Delfina Licata – Premio per la ricerca e il racconto degli italiani all’estero: curatrice del Rapporto Italiani nel Mondo; motivazione legata al “non aver mai dimenticato la sua terra” e al lavoro pluriennale di ricerca sociale e narrazione del contributo dell’Italia fuori dall’Italia.

  • Pasquale Minuto – Premio Arte, musica e impegno sociale per la Diolovuole band (Molfetta): riconosciuta come “faro di cultura e impegno”, con un progetto che unisce sonorità contemporanee e valori sociali e spirituali ispirati a Don Tonino Bello.

    ree

  • Carlo Bosna – Premio impegno e valori per il rafforzamento del ruolo di Ten.Col. Centro Mobilitazione di Puglia e Basilicata del Corpo Militare CRI Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana come presidio di umanità, legalità e solidarietà; visione inclusiva e impegno in emergenze, assistenza sanitaria e supporto alla popolazione.

  • Vincenzo Becci – Premio per la storia di emigrazione e impresa: fondatore di Diamac, s.a.s. dal 1977 realtà che fornisce macchine, materiali e attrezzature ad alta tecnologia per marmisti e posatori; simbolo di sacrificio e riscatto. La sua storia è raccontata nel libro "La valigia di cartone” di Pasquale Mastracchio.


ree
ree
  • Nevio D’Arpa – Premio per l’imprenditoria/turismo: founder e CEO di BTM Italia, evento diventato negli ultimi anni punto di riferimento per il turismo nel Sud.

  • Agostino Branca – Premio per l’arte/artigianato: ceramista pugliese che costruisce il percorso artistico sul legame con terra, tradizione e sapere artigianale; impegnato anche nel progetto/mostra “ La Santa Tavola” sui rituali del cibo pugliese raccontati attraverso ceramiche e ideatore del PUMO PUGLIESE consegnato ai premiati.

  • Salvatore Patera – Turismo e turismo delle radici Premiato per il contributo accademico e culturale alla valorizzazione del turismo delle radici e delle comunità italiane all’estero. Professore universitario, Member of the teaching body of the Global Studies & Innovation doctorate at the University of International Studies of Rome (UNINT) ha promosso una visione innovativa che trasforma la memoria dell’emigrazione in leva di sviluppo, rafforzando il legame tra Puglia, territori e italiani nel mondo.

  • Piero Ricci – Premio giornalismo: componente dell’esecutivo dell’Ordine nazionale dei giornalisti e vice caposervizio di Repubblica; premiato per il ruolo nel portare informazione e racconto della Puglia nelle case

  • Gegè Mangano - Executive Chef ristorante "Li Jalantuùmene" nel Parco Nazionale del Gargano l luogo ideale per concedersi un’esperienza multisensoriale, Ambasciatore della cucin pugliese nel mondo.

  • Davide Ippolito – Premio media/ponte Italia-USA: fondatore e CEO del giornale “Il Newyorkese”, definito punto di riferimento per la comunità italiana a New York e negli Stati Uniti e “ponte culturale e informativo” tra le due sponde dell’Atlantico; autore anche di un documentario (citato in conferenza). Ritira il premio per Il NewyorkeseMattia Iovane : direttore editoriale, indicato come figura chiave nella crescita e nella visione del giornale, con riconoscimento esteso ai collaboratori.

  • Hoboken Italian Festival - Society Madonna dei Martiri in USA fondata da immigrati trapiantati in america, ritira il premio Roberto Pansini che ha ricordato il progetto sviluppato negli STATES "nice to meet you puglia" e ha annunciato il grande evento previsto per settembre 2026 in occasione del 100enario dell'Hoboken Italian Festival.


A tutti i partecipanti un attestato

ree

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
IMG_3140_edited.jpg

Benvenuto nel mio mondo

Sono una giornalista pugliese, che crede ancora nelle favole e che ama condividere la magia dei suoi viaggi.

Questo blog è dI ricco di tanti contenuti che parlano delle mie  avventure in Puglia e Around the world

bottom of page