Sara Melotti: quando la felicità è una scelta
Ha creato Quest For Beauty e ha iniziato a viaggiare in solitaria per fotografare le donne che incontrava per strada
Fotografa, viaggiatrice blogger e anche un po Influencer.
Il libro di Sara Melotti "La felicità è una scelta" edito da @edizionipiemme con la postfazione di @emmabonino_official, è un reportage avventuroso. Il suo lavoro l’ha portata ovunque – da NYC al Vietnam, dal Marocco a Cuba all’Iraq, India, Africa e in molti altri Paesi – e negli ultimi anni il suo focus si è spostato sul mondo del Travel, su storie di viaggio e su tematiche sociali e umanitarie.
Ho avuto il piacere di conoscerla e intervistarla in occasione della rassegna @plebiscitodilibri nel @comune_di_putignano presso lo spazio @coopera_coop
Il suo è un racconto autobiografico.
Che cos’è la bellezza? É questa la domanda che l'ha spinta a mollare la sua carriera di fotografa di moda e a partire in viaggio alla ricerca di una risposta.
Ne abbiamo parlato durante questa intervista, tra aneddoti di viaggio, fotografia, incontri e cambiamenti. Una riflessione sull’essere donna oggi, che passa attraverso il suo progetto Quest For Beauty che desidera abbattere gli stereotipi di bellezza imposti dai media e ha iniziato a viaggiare in solitaria 5 anni fa, con l'intento di fotografare le donne che incontrava per strada durante i suoi viaggi nel mondo per chiedere a loro:
“Cos’è la bellezza?
Qual’è la cosa più bella per te?
Cosa rende una donna bella?
Cosa rende una donna non-bella?
Ti senti bella?”.
Il risultato è stato davvero sorprendente. In oltre 15 paesi e un centinaia di donne intervistate, le risposte più comuni alla domanda “Cosa rende una donna bella?” sono: gentilezza, empatia, sicurezza in se stesse.
Comments