• manuelalenoci

"Non solo cime di rapa" è online il podcast dedicato alla Puglia

Sono stata ospite della puntata sull'olio di oliva. Tra ricette e tradizioni ho raccontato la storia del blog Manuela Lenoci #apugliesearpundtheworld Su Spotify Puntata del Blog



Il nome è stravagante "nonsolocimedirapa", rappresenta l'essenza, a tavola, della regione più cool del momento: la Puglia. Nonsolocimedirapa è un programma podcast popolato da pugliesi semplici che si raccontano, amanti della propria terra e fieri delle propri radici.

Ogni puntata ha come base di partenza una ricetta pugliese, quella preferita dall'ospite On air, che svela il suo ingrediente segreto che la rende speciale ed un vino abbinato.

Vi invito ad ascoltare la mia ricetta del cuore.

Ecco la puntata in cui ero ospite, che potete trovare anche su SPOTIFY, Puntata del Blog


Non solo cibo ma anche posti del cuore. Ognuno di noi ne ha almeno uno, un luogo a cui è particolarmente legato, Ascoltate la puntata per scoprire il mio...


Grazie ad Angelo Labbate e Grazia Lanotte ideatori del format "nonsolocimedirapa" che mi hanno accolto a Barletta per registrare la puntata nel retrobottega di una vecchia tipografia, letterpress. in pratica l'antenata della stampa moderna.



La mia ricetta era "la impepata di cozze", per molti un piatto di origine partenopea, ma per noi pugliesi la cozza "meglio se tarantina" ha una riconoscibilità che la rende dal sapore unico e inconfondibile.


Ovviamente la mia ricetta. a tavola, presuppone sempre la materia prima di qualità, un buon pomodorino datterino giallo "F.lli La pietra", saltato a gradire con olivo extravergine di oliva pugliese lasciato su fiamma, ad imbiondire uno spicchio di aglio.

Il tutto annaffiato con del vino bianco, meglio se un Salice Salentino prodotto da uve di Pinot Bianco (o la bottiglia aperta che avete in frigo va benissimo).


Il pezzo forte però se invito gente a casa è quello di servire "l'impepata" con il pane caldo meglio se di Altamura D.O.P. Avete presente quel sughetto profumato che pervade la casa di quel profumo di "comfort food" ? Il pane è l'elemento essenziale per rendere indimenticabile l'esperienza con l''impepata, soprattutto dopo averlo tuffato in quell'intingolo pieno di sapori e profumi e infine golosamente assaporato


Se l'intento del podcast è quello di scoprire la relazione che gli ospiti hanno con il cibo senza dubbio l'indentikit emerso è di "una buona forchetta" ovvero una persona di appetito e dal palato raffinato a cui piace mangiare bene con gusto e in abbondanza.


Ecco la puntata in cui ero ospite, che potete trovare su SPOTIFY Puntata del Blog -

142 visualizzazioni
IMG_3140_edited.jpg

Benvenuto nel mio mondo

Sono una giornalista pugliese, amante del “vivere bene”.

Un po’ travel, un po’ fashion e un po FoodLover, questo blog è decisamente ricco di tanti contenuti che parlano delle mie mille avventure in Puglia e dintorni.