Cerca
  • manuelalenoci

La Grotta segreta di "Pinocchio" nella favola di Garrone

Aggiornamento: ott 9

In Puglia, a Monopoli (Ba) le magie accadono davvero perchè questa è una terra che crede ancora nelle favole


A molti farà ricordare il successo di Matteo Garrone, Pinocchio, girato in Puglia, con Roberto Benigni nel ruolo di Mastro Geppetto,


Per noi pugliesi, o meglio, per noi monopolitani, è un posto magico (degno della scena dell'incontro di Pinocchio con la Fata Turchina) di proprietà privata ma di dominio cittadino, che speriamo resti ancora per molto "il posto segreto" ad uso esclusivo dei più bravi conoscitori di questa litoranea.




Infatti non vi fornirò le coordinate precise per andare a farvelo scoprire. Vorrei solo parlarvi di questo miracolo della natura, quasi sconosciuto, anche a me che l'ho scoperto durante il periodo di quarantena forzata, facendo jogging (unica attività consentita) con un amico monopolitano puro, che vive da oltre 25 anni all'estero.


Il posto era nascosto a sud di Monopoli. E solo se sei pratico della zona riesci ad arrivare.


Ho fatto due scoperte.

La prima è lo splendido e unico “lago di Santo Stefano”: specchio d’acqua ovale collegato al mare attraverso un canale sotterraneo. I suoi colori sono pazzeschi, si riflette il cielo.



L'ho ribattezzato il posto segreto (per gli amici). Anche se quelli della mia generazione, ci andavano con la fidanzatina per fare subito bella figura.


E poi camminando tra una fitta vegetazione, il miracolo. Una grotta con al centro un lucernario e un carrubo (quella ripresa da Garrone nel Film di Pinocchio). Non ho indicazioni storiche chiare e precise da fornire, ma ogni tanto lasciamo alle cose e ai luoghi quella punta di mistero che li avvolge.


So solo che il posto era davvero magico soprattutto perchè segreto.




31 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Benvenuto nel mio mondo

Sono una giornalista pugliese, amante del “vivere bene”.

Un po’ travel, un po’ fashion e un po FoodLover, questo blog è decisamente ricco di tanti contenuti che parlano delle mie mille avventure in Puglia e dintorni.