top of page
  • Immagine del redattoreManuela Lenoci

10 cose imperdibili da fare a Polignano a Mare

Aggiornamento: 20 feb

La città di Domenico Modugno è la più accogliente al mondo secondo i Traveller Review Awards 2023 di Booking.com


COSA FARE A POLIGNANO A MARE IN PUGLIA

Polignano a Mare è la città più accogliente del mondo del 2023. Quindi se state pensando alla vostra prossima destinazione, questo è il momento migliore per venire in Puglia.


Nella mia rubrica "A portata di Manu" ti propongo idee e itinerari ma anche cose da fare per orientarti se vieni nella Città di Domenico Modugno anche in giornata, che tu sia un visitatore straniero o un turista in casa. Se stai pianificando la tua vacanza in Puglia o semplicemente vivi in Puglia ma in altra area geografica e non hai almeno un amico, o un amico di un amico, da chiamare per qualche dritta, sei nel posto giusto..


Segui i miei suggerimenti.


Se invece vuoi farci scoprire la tua attività o semplicemente proponi delle esperienze uniche che vorresti far conoscere a tutti, scrivici a apugliesearoundthewolrd@gmail.com saremo felici di venire a trovarti


DOVE PARCHEGGIARE O COME ARRIVARE

Croce e delizia di questa città è il parcheggio. I treni sono il miglior mezzo di trasporto per la sostenibilità ambientale Tra l'altro Polignano, se sei sulla costa è ben collegata con TRENITALIA






Diversamente ti segnalo questi parcheggi se preferisci venire in auto


- Parcheggio via Basile - (lato monte)

Entrando da Polignano Sud, arrivando da Monopoli, sul lato sinistra della carreggiata si scorge un benzinaio ESSO, costeggiandolo dopo 100 mt è visibile il parcheggio.


- Parcheggio Marco Polo - (lato mare) nei pressi della Fondazione Pino Pascali)

Da questo parcheggio in 5 minuti a piedi arrivi al centro di Polignano permettendo di godere della vista dello Scoglio dell'Eremita. Questo parcheggio è munito di bagni pubblici per ogni esigenza.


- Parcheggio di San Francesco, nel cuore di Polignano, si arriva dall'uscita della SS16 Polignano/Conversano


QUALI SONO LE 10 COSE IMPERDIBILI DA FARE A POLIGNANO A MARE?


Tour tra le balconate del centro storico
COSA FARE A POLIGNANO A MARE IN PUGLIA

(Foto, fonte Web)


Nel centro storico di Polignano è possibile passeggiare guardando il mare, grazie alle spettacolari balconate di Polignano: tutte le vie del centro storico si affacciano su logge a picco sul mare. Il tuor parte dalla piazza centrale, Piazza Vittorio Emanuele o da Piazza San Benedetto. La balconata più famosa di Polignano è quella che si affaccia su Lama Monachile. La mia preferita è questa in foto Balconata Terrazza Santo Stefano, Questa passeggiata è l’ideale se volete visitare Polignano a piedi.

Scattare una foto a Lama Monachile
COSA FARE A POLIGNANO A MARE IN PUGLIA LAMA MONACHILE

(Foto, fonte Web)


La Lama Monachile è uno dei luoghi più conosciuti di Polignano a Mare. La scogliera più fotografata sui social. E’ formata da due pareti di roccia a strapiombo sul mare con una piccola insenatura nel mezzo. Secondo la tradizione sembrerebbe che il termine “monachile” derivi dal fatto che un tempo qui ci fossero numerose foche monache. Oggi famosa a livello mondiale, ospita il campionato di tuffi più famoso al mondo il Red Bull Cliff Diving


Cantare VOLARE sotto la statua di Domenico Modugno
COSA FARE A POLIGNANO A MARE IN PUGLIA DOMENICO MODUGNO

(Foto, fonte Web)


Domenico Modugno è considerato il padre dei cantautori italiani e come autore interprete è tra i più grandi d'Europa. Nacque il 9 gennaio 1928 a Polignano a Mare, La statua a lui dedicata è stata realizzata dallo scultore argentino Hermann Mejer, che lo raffigura con le braccia spalancate a voler abbracciare la sua città natale. Con il passare del tempo è diventata meta di pellegrinaggio per chi desidera scattare una foto ricordo con le braccia aperte come lui, cantando la sua celebre canzone "Volare" La statua è stata collocata in modo da non fargli dare le spalle né al mare né al borgo

Vedere una mostra alla Fondazione Pino Pascali
COSA FARE A POLIGNANO A MARE IN PUGLIA FONDAZIONE PINO PASCIALI

(Foto, fonte Web)


La Fondazione Pino Pascali sorge a Polignano a Mare e rappresenta l'unico museo dedicato all' Arte Contemporanea in Puglia. Vi consiglio di tenere sotto mano il sito del museo per non perdervi qualche rassegna unica nel suo genere. Intanto se volete visitarlo al suo interno trovate alcune opere di Pino Pascali, tra cui i meravigliosi "bachi da setola".

Tour in barca tra le grotte marine

Una cosa da fare a Polignano a Mare è senz'altro un tour delle grotte marine. Tutto il litorale ne è pieno zeppo ed alcune sono davvero caratteristiche ed incantevoli. È il caso di grotta Ardito, o la Grotta Azzurra oppure la grotte delle monache o l'incantevole grotta palazzese da cui prende il nome l'omonimo ristorante e la romantica grotta dei Fidanzati, raggiungibile esclusivamente a nuoto.

Prenotare un tour in barca a Polignano a mare è molto facile ve ne suggerisco qualcuno come DORINO chiedete di Nicola quando chiamate, oppure Escursioni Sofia .


Ammirare il laboratorio di Peppino Campanella, con affaccio sulla scogliera a strapiombo sul mare
COSA FARE A POLIGNANO A MARE IN PUGLIA PEPPINO CAMPANELLA

Gli oggetti in vetro sono delle vere sculture, prendono vita in questo atelier-laboratorio situato in un vecchio frantoio. Lui stesso definisce il suo laboratorio come una "wunderkammer", una camera delle meraviglie. Sogno di arredare la mia casa con una delle sue lampade da scrivania. Peppino accoglie tutti nel suo laboratorio., dotato di una spettacolare terrazza sul mare: uno dei paesaggi più suggestivi di Polignano a Mare. Questa terrazza è il palcoscenico per eventi privati specialmente durante l'estate, come gli eventi attesissimi ed esclusivi del dopo festival de "Il Libro Possibile". Questa terrazza si trasforma in quei giorni in luogo magico dove i tuoi sogni possono diventare realtà e possono accadere incontri che ti cambiano la vita, ma solo se sei nella Guest List o ti "accaparri" l'invito per entrare!


Bere il caffè speciale

Bere il caffè speciale è un Must- do. Un caffè che è stato inventato a Polignano dal Signor mago del gelo, Mario Campanella, diventato poi la bevanda tipica del posto.

Caffè, zucchero, scorza di limone, panna e amaretto: 5 ingredienti magici che danno vita ad un caffè servito tiepido in bicchieri di vetro. Vi suggerisco di andare a provare nel centralissimo bar di fronte all'arco di Polignano dove appunto è stato inventato Il Super Mago del Gelo


Fare un tuffo dalla scogliera de "Il Grottone"
COSA FARE A POLIGNANO A MARE IN PUGLIA IL GROTTONE

(Foto, fonte Web)

Luogo preferito dai polignanesi per il mare d'estate. Le acque sono cristalline. Guai a toglierlo ai polignanesi che lo considerano il punto più bello del mondo per fare il bagno a mare.

Tuttavia per tuffarsi, altra corrente di Polignanesi sceglie Cala Port’alga, annoverata tra le calette più suggestive della zona o Cala Paura, ideale per i bambini, con ciottoli, situate all’interno del caratteristico porto dei pescatori. Se cercate la sabbia e non volete rinunciare al confort vi suggerisco la Spiaggia di San Giovanni (lido attrezzato con posti in prima fila sulla battigia) oppure la selvaggia ma bellissima Spiaggia di San Vito.


Assistere ad almeno uno degli eventi estivi più fighi: IL LIBRO POSSIBILE, REDBULL CLIFF DIVING, MERAVIGLIOSO MODUGNO

COSA FARE A POLIGNANO A MARE IN PUGLIA RED BULL CLIFF DIVING

In foto sul trampolino sono io. Polignano è famosa anche perché ospita una tappa della Red Bull Cliff Diving World Series, gara di tuffi internazionale. La prossima edizione si svolgerà il prossimo 1 e 2 luglio 2023. Per darvi un’idea di quello che succede in questa occasione, date un’occhiata a questo spettacolare tuffo del campione Alessandro De Rose

IL LIBRO POSSIBILE tutto è possibile durante questa settimana come incrociare per strada autori famosi e celebri che siamo solitamente abituati a vedere in tv.


Visitare l'Abbazia di San Vito e pranzare in un ristorantino sul mare
COSA FARE A POLIGNANO A MARE IN PUGLIA SAN VITO ABBAZIA

(Foto, fonte Web)


L'Abbazia di San Vito Martire è la principale attrazione artistica di questa frazione, di questo borgo marinaresco che prende il nome dal Santo Patrono di Polignano.

Si trova a 3 km dal centro abitato di Polignano a Mare, ed è nota per il suo caratteristico porticciolo e per l’imponente Abbazia di San Vito, monastero sorto sulle rovine di una città greca.


Dopo la visita ai piedi dell'Abbazia La veranda da Giselda è diventato meta pop e ristorante ideale in cui bere del buon vito rosato accompagnato da una frittura di mare o da uno spaghetto ai frutti di mare.


Se state cercando una struttura ricettiva dove soggiornare durante la vostra vacanza potete scegliere tra quelle offerte da Booking.com. Ci sono diverse soluzioni per tutte le tasche con foto e recensioni oppure sul sito dell'agenzia regionale del turismo Pugliapromozione e fare una ricerca per area e tipologia di Accomodation che cercate.

Se invece cercate dei posti DOVE ANDARE A MANGIARE


Leggi anche



RISTORANTI TOP LEVEL da andare almeno una volta nella vita.

- Osteria del Chichibio - L'ambiente del ristorante così come il menù è stato pensato per infondere senso di benessere


- Grotta Palazzese - Un posto da capogiro. Una grotta incavata nella scogliera. Ci vieni per il posto o per celebrare un momento importantissimo della vita.


- Tuccino - Se parli con un Polignanese e gli chiedi il miglior ristorante di pesce, la risposta è Tuccino. Dal 1968.


- Covo dei Saraceni - Hotel e Ristorante ad affaccio sul mare. Hanno un terrazzino dei desideri che è la fine del mondo per una cena indimenticabile


-Ristorante Meraviglioso - Una Osteria moderna che lo Chef Panzarini riesce a rendere una esperienza a tavola Meravigliosa.




Siamo curiosi e attenti a tutte le nuove proposte. Scrivici a apugliesearoundtheworld@gmail.com

4.173 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
IMG_3140_edited.jpg

Benvenuto nel mio mondo

Sono una giornalista pugliese, che crede ancora nelle favole e che ama condividere la magia dei suoi viaggi.

Questo blog è dI ricco di tanti contenuti che parlano delle mie  avventure in Puglia e Around the world

bottom of page