top of page
  • Immagine del redattoreManuela Lenoci

Volare sulle gravine pugliesi con il Canyon Ballon Festival

Aggiornamento: 10 ott 2023

Palagianello, Marina di Ginosa, Castellaneta e Laterza per un festival made in Puglia che regala emozioni ad alta quota

mongolfiere al sud italia canyon balloon festival

Niente può eguagliare la straordinaria bellezza della Terra delle Gravine quando la si osserva dall'alto, sospesi nell'aria a bordo di una mongolfiera. Questo magnifico volo offre uno sguardo indimenticabile sulla terra che si estende sotto di noi.


Volare in mongolfiera è un'esperienza unica che mi ha fatto battere il cuore all'unisono con il paesaggio che mi circondava. All'inizio ad essere sincera, quando liberano gli ormeggi personalmente ho avvertito una leggera apprensione, un brivido di emozione misto terrore nel confrontarmi con l'ignoto. Dove mi porterà il vento?



Ma una volta che la mongolfiera ha spiccato il volo, il cuore almeno a me batteva sempre forte ma la mente era sopita quasi ipnotizzata come lo sguardo, nell'ammirare il paesaggio dall'alto.


mongolfiere al sud italia canyon balloon festival

Questa esperienza ravvicinata con la natura ti lascia incantato dalla bellezza del paesaggio che si svela lentamente sotto di te. Il movimento della mongolfiera è lento e ondoso, nulla a che vedere con ciò a cui siamo abituati in televisione (raffiche di vento e voli da paura) è una danza con il cielo, un'esperienza che mi ha lasciato una meravigliosa sensazione positiva culminata nell'eclissi di sole delle mongolfiere un gioco più unico che raro che sono riuscita a cogliere mentre ero in volo.


Sei pronto per un'emozionante avventura in Mongolfiera?
mongolfiere al sud italia canyon balloon festival

Nel mese di ottobre, nella splendida Puglia, si può assistere a uno spettacolo unico: coloratissime mongolfiere che solcano il cielo, portando a bordo visitatori affascinati e curiosi. Questo evento è conosciuto come il "Canyon Balloon Festival" alla sua prima edizione, e rappresenta un'opportunità imperdibile per ammirare le meraviglie delle gravine da un punto di vista privilegiato, sia all'alba che al tramonto, quando la luce avvolge la terra in modo magico.


Dove possiamo scoprire tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno?

Tutte le informazioni le trovate sul sito Mongolfiere Sud Italia I mitici fratelli Francesco e Daniele Ruggieri (grazie ai quali ho volato per la prima volta) insieme all'esperto pilota Aldo Colonna sono i bravissimi organizzatori del festival con decennale esperienza in organizzazione di tour in Mongolfiera ma anche eventi di promozione territoriale e di valorizzazione delle eccellenze turistiche.

Salire a bordo su una delle loro mongolfiere è una un'esperienza straordinaria. Ogni giorno dell'anno diventa un'opportunità per solcare il cielo, qualora non doveste farcela nelle date del festival. E se siete in cerca di un'idea davvero speciale per un evento memorabile, quale occasione migliore per farlo ad alta quota? Con la mongolfiera come sfondo, il vostro momento diventerà un'esperienza indimenticabile nel vero senso della parola.


Le nuove date sono queste:


Palagianello 16- 17 settembre

Laterza 6-8 ottobre

Ginosa Marina 14-15 ottobre

Castellaneta Marina 21-22 ottobre


Questo è il primo raduno di mongolfiere nella provincia di Taranto, che ha visto e continuerà a vedere decine di palloni multicolori provenienti da ogni angolo d'Italia, regalando così una prospettiva unica sul ricco patrimonio naturale di questa terra. Affrettati ci sono ancora alcuni posti disponibili e per i più piccoli la possibilità di prendere parte ad un volo svincolato, cioè sollevarsi in altezza stando ancorati per terra.


Naturalmente, le condizioni meteorologiche sono sempre il fattore dominante, garantendo in tal modo la massima sicurezza per tutti i partecipanti. Quindi, nella Terra delle Gravine, alzate gli occhi al cielo e preparatevi a essere affascinati dallo spettacolo delle mongolfiere, un'esperienza che vi lascerà senza parole.






85 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
IMG_3140_edited.jpg

Benvenuto nel mio mondo

Sono una giornalista pugliese, che crede ancora nelle favole e che ama condividere la magia dei suoi viaggi.

Questo blog è dI ricco di tanti contenuti che parlano delle mie  avventure in Puglia e Around the world

bottom of page