top of page
  • Immagine del redattoreManuela Lenoci

Una domenica alla scoperta dei "gozzi"

"Gozzovigliando", riscoprire la tradizione del mare sulle barche dei pescatori di Monopoli



Le domeniche d'ottobre al mare hanno sempre quel fascino incredibile che solo i veri appassionati o la gente di mare" cioè quelli che come me hanno avuto la fortuna di nascere in un posto di mare, riescono a comprendere davvero fino in fondo.


Inizio a credere che non si tratti più di una pura e semplice casualità l'essere nata "sotto il segno dei pesci", in questa dimensione marinaresca mi sento decisamente comoda.


Per farla breve, da quando sono diventata "zia Manu" ormai 6 anni fa, cerco sempre di trascorrere quanto più tempo possibile con mio nipote Leonardo e ogni cosa adatta ad un bambino della sua età è una occasione per coinvolgerlo e divertirci insieme.

Come l'escursione a cui abbiamo partecipato in "gozzo" questa domenica di ottobre, baciati dal sole e immersi nell'incantevole scenario del Porto Vecchio di Monopoli.


Assieme a me e al nipotino c'era anche mio fratello Innocenzo, nonché padre di Leo.

Pur essendo la sorella maggiore, le raccomandazioni della famiglia al seguito, hanno preso il sopravvento facendo per un attimo sfuggire la situazione di mano.

Si sa, le solite di una tipica famiglia del sud: "coprilo" ,"ancora che cade in mare", "non fare toccare niente al bambino", "metti la mascherina", "porta il collare di lana", "fa freddo".

Di fatto al pupo interessava solo salire più in fretta possibile sulla barca.


Insomma Gozzovigliando 2.0 ci ha appassionato moltissimo. Questo appuntamento a mio avviso molto riuscito, coinvolge l’intero territorio del GAL - Terra dei Trulli e di Barsento in un grande evento volto alla promozione e valorizzazione dell’area costiera e della pesca, in corso già dalla prima domenica di ottobre, nell’ambito dell’iniziativa “Sulle vie del mare” promosso dalla Pro Loco “Perla di Puglia” di Monopoli.


Per gli appassionati da non perdere le escursioni gratuite sui gozzi, mercatini di artigianato artistico, musica, balli, canti popolari, workshop culinari, attività e laboratori per bambini, in programma fino a domenica 24 ottobre.


Tutte le info su Gozzovigliando 2.0



Sfoglia la GALLERY

109 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
IMG_3140_edited.jpg

Benvenuto nel mio mondo

Sono una giornalista pugliese, che crede ancora nelle favole e che ama condividere la magia dei suoi viaggi.

Questo blog è dI ricco di tanti contenuti che parlano delle mie  avventure in Puglia e Around the world

bottom of page