top of page
  • Immagine del redattoreManuela Lenoci

Tuffi: a Polignano a mare finale mondiale del Red Bull Cliff Diving

Aggiornamento: 4 apr 2023

In Puglia si è disputata la finale mondiale che ha visto salire sul podio (terzo posto) l'Italiano Alex De Rose



Voli da 23 metri (per le donne) e 27 mt d'altezza (per gli uomini) toccando gli 85 chilometri orari in tre secondi. Gli atleti senza alcuna protezione, se non la propria concentrazione.


Io giornalista pugliese #apugliesearoundtheworld, l'imbracatura ce l'avevo, altrimenti seppur desiderosa di vivere questa meravigliosa e adrenalinica esperienza, non mi sarei sentita sicura ad espormi da li.

Una esperienza da ricordare, mi batte ancora il cuore se ci penso.


Attraversare il trampolino allestito con le luminarie pugliesi, sporgermi fino alla punta e dominare dall'alto una delle coste più belle del sud Italia, quella di Polignano a Mare.


Poi se mi faceste la fatidica domanda “Manuela, ne è valsa la pena?” come fu per Carlo Verdone nel film Manuale d'Amore 2. Io risponderei (avrei potuto rimetterci le penne) ma "Ne è valsa la pena".


La tappa polignanese del Red bull Cliff Diving ha visto coinvolti i migliori cliff diver del mondo. Per l'ottava volta ha ospitato 12 uomini 12 donne in gara, che da una casa privata, accedono alle piattaforme montate sulla splendida terrazza a picco sul mare.



Ho visto la competizione dei tuffi, da tutti i punti più caratteristici di Polignano a mare, anche dal mare.

Ma questa edizione 2021 rimarrà storica.

Ho sognato di salire sul trampolino e ci sono riuscita. Un buon trampolino di lancio per una pugliese che sogna di girare il mondo.


Ho avuto la fortuna e il piacere di vedere la finale mondiale da una delle terrazze più belle di Polignano a Mare, fronte trampolino, quella del ristorante del Covo dei Saraceni (grazie a super Antonella e a suo marito Giuseppe che mi hanno ospitato).

Uno spettacolo incredibile il tuffo che ha decretato il terzo posto per Alex De Rose, tuffatore italiano, a cui noi tutti siamo ormai affezionati. E avevo un posto in prima fila.


Scherzi a parte, per chi se la fosse persa, ho ripreso per voi il calore di Polignano durante il tuffo di Alex entrato nella storia dello sport vincendo da wildcard nella tappa di Polignano a Mare: è stato il primo in assoluto a farcela





Ecco la Gallery con alcune delle foto scattate durante la finale mondiale del 26 settembre 2021.

"Partner in crime", Roberta Campanella e Francesco Orlando



116 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
IMG_3140_edited.jpg

Benvenuto nel mio mondo

Sono una giornalista pugliese, che crede ancora nelle favole e che ama condividere la magia dei suoi viaggi.

Questo blog è dI ricco di tanti contenuti che parlano delle mie  avventure in Puglia e Around the world

bottom of page