• manuelalenoci

Planet or Plastic?

Al Teatro Margherita la mostra del National Geographic fino al 13 marzo 2022




Ho avuto la fortuna di partecipare alla inaugurazione dell'esclusiva mostra fotografica di National Geographic @natgeo_italia nel Teatro Margherita a Bari.


Una mostra incredibilmente unica. Le foto sono stupende ma allo stesso tempo inducono a riflettere sugli effetti devastanti dell'uso della plastica in tutto il mondo ed in tutti i settori, lasciando quasi senza parole se ti soffermi a vedere le brutture che causa ogni giorno il suo utilizzo nel mondo.


Planet or Plastic è una vera opera d'arte, Raccoglie alcuni degli scatti dei più grandi fotoreporter del National Geographic messi insieme anche grazie al contributo della pluripremiata artista britannica @mandybakerphotos, che da anni indaga insieme a scienziati e ricercatori sugli effetti devastanti della plastica.


"Straordinarie e sconvolgenti sono le immagini del suo progetto fotografico Soup, letteralmente zuppa, che ha come obiettivo quello di provocare una forte reazione nello spettatore, tra l’attrazione estetica e l’inquietante consapevolezza dei danni provocati dalla plastica dispersa negli oceani".



Sarà possibile vederla fino al 13 marzo, e vi consiglio di affrettarvi. Si tratta di una mostra che approda per la prima volta in Puglia @weareinpuglia


"La plastica prodotta dalla sua invenzione fino ad oggi viene riciclata solo in minima parte e si sta accumulando nell’ambiente: dal giorno della sua invenzione sono stati prodotti 8,3 miliardi di tonnellate, di cui 6,3 sono diventati rifiuti che rimangono nell’ambiente anche per più di 400 anni. La plastica che finisce in mare mette in pericolo la vita degli animali marini, si accumula in grandi isole galleggianti, e con il tempo si rompe in pezzi sempre più piccoli- microplastiche- che vengono ingeriti da pesci, cetacei, uccelli".




La Direzione scientifica della mostra è di Marco Cattaneo @marcocatt, Direttore di @natgeo_italia National Geographic Italia,


Direttore organizzativo il pugliese @vcrama, Vito Cramarossa, nonchè Direttore di @cime_eventi


Per acquistare i biglietti LiveTicket





164 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
IMG_3140_edited.jpg

Benvenuto nel mio mondo

Sono una giornalista pugliese, amante del “vivere bene”.

Un po’ travel, un po’ fashion e un po FoodLover, questo blog è decisamente ricco di tanti contenuti che parlano delle mie mille avventure in Puglia e dintorni.