top of page
  • Immagine del redattoreManuela Lenoci

Notte della Taranta, grandi emozioni a Melpignano

Edizione 2021 nel segno del Rock del maestro Enrico Melozzi. Con Madame, Il Volo ed Al Bano voce narrante


Questa è stata la Notte della Taranta di #apugliesearoundtheworld trascorsa nel backstage ad incontrare i grandi musicisti e protagonisti del festival della musica popolare salentina.

Ero follemente emozionata. Una sensazione che provo ancora adesso se ci ripenso.


L'edizione 2021 della Notte della Taranta è stata all'insegna del valore della libertà, della voglia di rinascere, del coraggio di andare in scena nonostante tutto e di suonare e far vibrare i tamburelli.



La forza ancestrale della pizzica e la bellezza della Puglia.


Come le notti estive che solo questa meravigliosa terra è capace di regalarci, unica e magica è stata per me e per altri 1000 fortunati, quella de La Notte della Taranta a Melpignano con tanto spettacolo e musica.


Questa edizione numero 24 sarà ricordata anche perchè ha riportato il pubblico in piazza nell'ex convento degli Agostiniani, dopo i mesi difficili del lockdown


La manifestazione si è aperta con la "pizzica della liberazione", un brano scritto dal maestro concertatore Enrico Melozzi, un inno in chiave rock, che porta il ritmo della terra salentina.


Intensa e appassionata la voce narrante di Al Bano insieme alle due orchestre: l'Orchestra Popolare La Notte della Taranta e l'Orchestra Notturna Clandestina.


Super ospiti il trio Il Volo, che si è esibito cantando in grico.


A fare da "padrona" sul palco è stata Madame, la più giovane maestra concertatrice, ha cantato e ballato, interpretando intensamente i brani della tradizione e il suo Marea, riarrangiato per l'occasione con innesti del brano salentino "Aaria caddhipulina".


Il concerto si è chiuso con la pizzica di Aradeo che mi ha emozionato tantissimo

E guardandomi intorno, si percepiva nell'aria la voglia di libertà, di rinascita e di ricominciare a vivere che riecheggiava nell'animo della gente incantata dalle sonorità, dalla bellezza delle luci ma ancora troppo timida per lasciarsi andare alla normalità.




49 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
IMG_3140_edited.jpg

Benvenuto nel mio mondo

Sono una giornalista pugliese, che crede ancora nelle favole e che ama condividere la magia dei suoi viaggi.

Questo blog è dI ricco di tanti contenuti che parlano delle mie  avventure in Puglia e Around the world

bottom of page