La magia dei colori d’autunno: dove ammirare il foliage in Italia nel 2025
- Manuela Lenoci
- 16 set
- Tempo di lettura: 1 min

L’autunno in Italia è un caleidoscopio di tonalità che passano dal rosso acceso al giallo dorato, un’incantevole tavolozza che invita a esplorare i paesaggi con lentezza e stupore. Il treno del foliage è una scelta perfetta per osservare le sfumature autunnali in movimento, ma non è l'unica. In questo articolo vi accompagneremo tra i luoghi migliori per vivere il foliage autunnale in Italia nel 2025, passando per Piemonte, Veneto, Toscana, Abruzzo e Marche, con un’attenzione particolare alle linee ferroviarie d’eccezione.
Il Treno del Foliage da Milano: Piemonte e Vigezzina-Centovalli
Il celebre treno del foliage, percorre la Ferrovia Vigezzina-Centovalli tra Domodossola e Locarno. Questo viaggio panoramico di 52 km attraversa 83 ponti e 31 gallerie, regalando scorci infuocati nell’autunno inoltrato. La Valle Vigezzo, detta anche Valle dei Pittori, è una delle tappe più amate per ammirare il foliage in Piemonte. La corsa è attiva tra ottobre e novembre, periodo in cui il foliage Piemonte raggiunge il picco di colori.
Questo treno del foliage è facilmente raggiungibile: potete arrivare a Domodossola con un regionale da Milano e, da lì partire per questa suggestiva avventura. Il biglietto è spesso flessibile, valido uno o due giorni, e consente anche di scendere e risalire liberamente per esplorare paesini o musei in zona.
Commenti