top of page
  • Immagine del redattoreManuela Lenoci

A Borgo Egnazia si celebra la Festa del Villaggio

Aggiornamento: 4 feb 2021

L’ essenza della Puglia in un unico grande evento nel cuore del borgo pugliese


Era da tempo che non tornavo a casa così entusiasta per aver trascorso una domenica a tutto tondo: in buona compagnia in primis, in una location da paura, degustando del cibo ottimo.

Per cominciare, il tema era la 🎃

Il menù era tutto a base di zucca.

Non mi sono sentita Cenerentola nemmeno per un secondo, la fata turchina qui non c'entrava davvero nulla ... alla tavolata del villaggio, a farci sognare ci hanno pensato gli chef degli stand gastronomici, con 3 portate indimenticabili, riesco a sentirne il sapor ancora adesso che ve lo sto raccontando: le pettole salate al sapore di zucca... I panzerottini rigorosamente fritti, ripieni di crema di zucca e mozzarella, ed infine gli gnocchi... Con zucca, funghi e salsiccia.


Trionfa su tutti il "meng I cet"....formula magica che finalmente ha mandato in pensione il vecchio e ormai obsoleto "megicabula"..grande fregatura delle donne della mia generazione.

Arrivati al borgo il colpo d'occhio è stato notevole. L'allestimento era "as usual" in stile borgo, minimal chic che poi è quello che preferisco sempre anche io.

Lunghe tavolate imbandite divinamente.

A tutti i commensali è stato donato un cappello di paglia ma la prima domenica di ottobre sapeva di estate ed il sole forte si faceva sentire sulla pelle...è stata dura sopravvivere a tavola durante le ore centrali della giornata.


Peccato per i miei immancabili microsonni senza i quali solitamente non sopravvivo agli eventi di qualunque natura. Fortuna che c'erano le balle di fieno dove ho cercato ristoro, ma non c'è stato verso di chiudere occhio.


Infine la musica, un trio ensemble ha deliziato l'intero pranzo... mai eccessivi, sempre sorridenti, sempre discreti, con dei pezzi riadattati in chiave festa del villaggio .. ❤️




238 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
IMG_3140_edited.jpg

Benvenuto nel mio mondo

Sono una giornalista pugliese, che crede ancora nelle favole e che ama condividere la magia dei suoi viaggi.

Questo blog è dI ricco di tanti contenuti che parlano delle mie  avventure in Puglia e Around the world

bottom of page