• manuelalenoci

Ascalone, il Re del Pasticciotto Leccese

Aggiornamento: 12 ott 2021

E' stato il più importante pasticciere salentino e probabilmente un suo avo è stato l'inventore del pasticciotto a Galatina

Nel suo locale c'era qualcosa di sacro, i dolci sembravano reliquie, i fruttoni opere d'arte, lui stesso un uomo venuto da un altro tempo.


Andrea Ascalone, della omonima pasticceria di Galatina, era considerato il più importante pasticciere salentino e probabilmente un suo avo è stato l'inventore del pasticciotto.

Questa foto scattata assieme a lui risale al 12.10.2014 e per me rappresenta una immensa gioia, il ricordo di un artigiano che credeva nella qualità.

Chiunque passi davanti a questo pezzo di storia pugliese non può far altro che fermarsi e provare le irresistibili ebrezza culinarie che produce giornalmente.

Ma, sebbene la pasticceria Andrea Ascalone sia famosa proprio per i pasticciotti pugliesi, vi invito a provare tutto il resto dei dolci che non sono assolutamente da tralasciare.

56 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
IMG_3140_edited.jpg

Benvenuto nel mio mondo

Sono una giornalista pugliese, amante del “vivere bene”.

Un po’ travel, un po’ fashion e un po FoodLover, questo blog è decisamente ricco di tanti contenuti che parlano delle mie mille avventure in Puglia e dintorni.