top of page
  • Immagine del redattoreManuela Lenoci

Ferdinando De Giorgi ed il suo Egoisti di Squadra

Aggiornamento: 24 ott 2023

Il CT della nazionale italiana di volley intervistato dalla giornalista Manuela Lenoci a Putignano


Lo hanno soprannominato l'Eroe dei Tre Mondi, per aver vinto 3 mondiali di seguito in 3 continenti diversi. Ha vinto più di Giuseppe Garibaldi che prima di lui era l'"Eroe dei Due Mondi".



Ferdinando De Giorgi, ha vinto QUASI tutti i titoli e ci auguriamo CI FACCIA CONTINUARE A SOGNARE anche alle Olimpiadi di Parigi 2024 dove al 98% l'Italia è DENTRO.

E' un grande allenatore ed è stato senza dubbio un grande giocatore con una Leadership incredibile e straordinaria.



Durante la serata del festival Plebiscito di Libri abbiamo avuto la fortuna di scoprire l'uomo, la sua simpatia, la sua semplicità attraverso la straordinaria storia raccontata nel su Egoisti di Squadra edito da Mondadori.



Puoi rivedere la registrazione integrale e la piacevole chiacchierata con Fefè



_____________________________________________________________________________

Ferdinando de Giorgi Egoisti di squadra mondadori

Sarà Ferdinando De Giorgi detto “Fefè”, l’ospite di punta della nona edizione della rassegna letteraria Plebiscito di libri che si svolge a Putignano in provincia di Bari per le vie del centro storico. Il CT della Nazionale Italiana maschile di volley, nato a Squinzano in Puglia è un uomo che ha fatto la storia del volley sia come giocatore sia come allenatore. E’ considerato uno degli allenatori più forti al mondo. A Putignano presenterà per la prima volta al sud e la seconda in Italia il suo nuovo libro EGOISTI DI SQUADRA edito da Mondadori e sarò proprio io ad avere il piacer di intervistarlo.


Ho già avuto il piacere di conoscerlo personalmente.

E' una persona semplicissima e disponibile, ma l'idea di trovarmi di fronte ad uno degli allenatori italiani di Volley più forti al mondo, che é stato uno dei palleggiatori della Generazione dei Fenomeni negli anni '80-'90, mi fa emozionare non poco.


Con la maglia azzurra ha collezionato 330 presenze e si è laureato per tre volte di fila campione del mondo, da Brasile 1990, Giappone 1998, Grecia 1994 motivo per il quale è stato ribattezzato l’eroe dei tre mondi.


L’incontro si terrà 21 ottobre, alle ore 18:00, presso la Biblioteca Comunale “Filippo De Miccolis Angelini”, durante l’incontro interverrà anche l’associazione UISP ’80.


🗓️ Data: 21.10.2023

🕖 Ora: 18.00

📍 Luogo: Putignano, Biblioteca comunale

Ospite della rassegna letteraria "Plebiscito di libri".



Dillo agli amici e agli amanti del volley 😎Passa parola

La rassegna è organizzata dalla associazione culturale Coopera e dalla Birreria Oi! con la direzione artistica di Mariaclelia Labbate. Il Progetto è realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura (www.cepell.it) ed il patrocinio del Comune di Putignano – Rossana Delfine Assessora del Comune di Putignano. Partners dell’evento la Libreria Simone e la Radio JP



FERDINANDO DE GIORGI:

Da giocatore è stato uno dei punti fermi della “generazione dei fenomeni” che negli anni ’90 con la maglia azzurra è stata capace di vincere tre mondiali di fila. Nella sua carriera da allenatore, grazie al suo stile unico che combina leadership, ascolto e motivazione, ha collezionato scudetti, Champions League e, alla guida della Nazionale italiana, l’accoppiata Europeo-Mondiale. Un metro e 78, una statura ben sopra la media tricolore e ben sotto quella degli altri palleggiatori, ha sempre compensato con una dedizione alla pallavolo, una grinta e un talento tali che il suo nome è iscritto a lettere d’oro nel novero della Generazione dei Fenomeni. Nonostante la concorrenza di altre eccellenze nel ruolo del livello di Vullo, Tofoli e Meoni. 3 Campionati Mondiali conquistati in 3 Continenti diversi, in Brasile, Giappone e Grecia, e anche sulla panchina non solo l’esordio azzurro col botto, ma successi dentro e fuori lo Stivale, sino a Polonia e Russia.

330 visualizzazioni3 commenti

Post recenti

Mostra tutti

3 Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
Guest
Oct 25, 2023
Rated 5 out of 5 stars.

Un bel momento Manuela molto preparata e De Giorgi pienamente a suo agio col pubblico a raccontare quasi a farci immaginare il suo lavoro di allenatore davvero un bel momento.

Like

Guest
Oct 24, 2023
Rated 5 out of 5 stars.

Bravissima

Like

Guest
Oct 20, 2023
Rated 5 out of 5 stars.

Ci vediamo a Putignano

Like
IMG_3140_edited.jpg

Benvenuto nel mio mondo

Sono una giornalista pugliese, che crede ancora nelle favole e che ama condividere la magia dei suoi viaggi.

Questo blog è dI ricco di tanti contenuti che parlano delle mie  avventure in Puglia e Around the world

bottom of page