Cerca
  • manuelalenoci

Da una antica ricetta di famiglia nasce Mandorlè

Aggiornamento: ago 3

L'estate pugliese è al sapore di latte di mandorla alla menta piperita



Quanto desidero una sorsata di latte di mandorla fresco. Devo confessarvi che ne faccio un uso spropositato in quanto la mandorla è nota per le sue proprietà antiossidanti. Non sono scesa a patti con il diavolo per mantenermi così giovane, ma, con la mandorla dolce 100% pugliese.


Alla mia beauty routine, da sempre aggiungo ogni mattina, un bicchiere di latte di mandorla fresco ed è subito iniezione di energia.


In questo caso "l'essenziale" è visibile agli occhi?

Dolce e un pò amara (si trova 1 mandorla amara ogni 100) naturalmente più giovane e dalla pelle fresca e nutrita.



Se anche voi siete sempre alla ricerca di qualcosa di buono, vi consiglio di assaporare il latte di mandorla pronto da bere prodotto dalla azienda pugliese Fiume Liquori e Sciroppi da oltre 50 anni a Putignano (Ba). La formula è ideale per tutte le occasioni soprattutto in estate, ma anche per una fascia crescente di consumatori: vegani, intolleranti al lattosio e al glutine,


Tra l'altro gli intenditori lo sanno, il latte di mandorla è da sempre una bevanda immancabile d'estate. Che lo beviate al mare o in campagna, l'importante è che sia sempre freschissimo e dissetante.


Pensate che al Trullo dove solitamente trascorro le mie estati, gli amici vengono a trovarmi con la scusa che stanno bene freschi all'aperto, che gradiscono la mia compagnia e che ho spazio per stare comodi tutti insieme. Poi si rivelano, chiedendo qualcosa di buono, che a casa mia, si intende essenzialmente latte di mandorla ghiacciato alla menta (prendete nota per quando vi invito a cena) liquore al cioccolato e la bomboniera: palline di gelato ricoperte di cioccolato fondente.

Queste tre cose da food porn non possono mai mancare.



Gli appassionati della mandorla, bevono il latte di mandorla perchè è buono. Gli appassionati come me dei sapori dolci ma dal gusto intenso bevono Mandorlè Menta Bianca dal retrogusto deciso, delizia per il palato. E voi lo avete mai assaggiato?


Il latte di mandorla o meglio lo sciroppo di latte di mandorla (l'azienda Fiume ha una ricetta unica che nasce dalla tradizione di famiglia) è l'ingrediente segreto per un ottimo caffè leccese. Procuratevi successivamente un caffè espresso e del ghiaccio. Questi tre ingredienti sono diventati uno dei simboli del Salento e di Lecce in particolare. La capitale barocca è conosciuta in tutto il mondo per le sue bellezze architettoniche, ma anche per il sapore dei prodotti tipici e per il profumo del suo caffè leccese, un espresso arricchito con il latte di mandorle.


Date una occhiata al catalogo di questa azienda pugliese Fiume Liquori e assaggiate quello che assolutamente non deve mancare nella vostra dispensa.

Foto credits Angelo Pisani, Presidente Fotoclub Sguardi Oltre


















93 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Benvenuto nel mio mondo

Sono una giornalista pugliese, amante del “vivere bene”.

Un po’ travel, un po’ fashion e un po FoodLover, questo blog è decisamente ricco di tanti contenuti che parlano delle mie mille avventure in Puglia e dintorni.