top of page
  • Immagine del redattoreManuela Lenoci

Corte Manfredi: antica dimora di charme nel Salento

Aggiornamento: 10 ott 2021

Ad Alessano per scoprire un boutique hotel riemerso nel cuore del borgo antico grazie a un importante intervento di riqualificazione dell'immobile


Sono stata la Dama di questa “Corte” - Corte Manfredi - per un intero fine settimana. Amo questa terra, i suoi colori, i suoi profumi, la sua storia. Mi sono ritrovata a percorrere le viuzze della @cittadialessano un piccolo borgo del @salento_official_page guidando una fiat500clubitalia (d'epoca) . Che esperienza!! Dall’accensione dell’auto alla retromarcia che non sono mai riuscita a ingranare. (mi hanno spinto mentre ero con auto in folle).



Ho trascorso un week end rilassante in questa un’antica dimora salentina, che ho scoperto per caso in quanto ubicata nella omonima strada dedicata a don Anselmo Manfredi, Canonico della Cattedrale di Alessano e capostipite di una delle famiglie più illustri del tempo. In passato era una "dimora a corte", oggi è diventata una chicca, una dimora di charme a seguito di un importante lavoro di recupero che le ha donato una nuova vita. Guardate con i vostri occhi: Prima e Dopo



Spesso gli amici mi chiedono come faccio a stare sempre in giro, alla scoperta di posti nuovi e senza "apparentemente" fermarmi mai. A mio avviso, sbagliano la domanda, non dovrebbero preoccuparsi di come faccio a stare sempre in giro, ma solo di come bisogna essere per farsi travolgere dalle emozioni che ti portano a stare sempre in giro.


Curiosità ed entusiasmo.

Due parole che scatenano in me, da sempre, un sentimento incontrollabile che mi spinge a guardarmi attorno alla scoperta della realtà che mi circonda.

Vi confido una cosa.

Grazie alla mia curiosità sono nate sempre grandi cose, grandi amicizie, grandi amori..ma anche grandi delusioni.



C'è sempre un risvolto della medaglia. Il mio desiderio di conoscere e di scoprire nuove culture ha stravolto in alcune occasioni il mio mondo.

Vi racconto un aneddoto.


Il mio nickname quando vivevo a Roma era "bella festa".

Mi fu dato da un caro amico, pugliese ma trapiantato a Milano, che alla fine di una delle mie tante feste organizzate a Roma "quando ero ancora under 30", con fare sognante e tono suadente esclamai "ragazzi che BELLA FESTA".

Da allora sono bella festa, che se ci pensate è una cosa davvero entusiasmante, tra l'altro, mi definisco una persona curiosa ed estremamente entusiasta.

L'entusiasmo lo percepisci subito.

Mi comporto sempre come se ogni cosa la facessi per la prima volta, non mi fermo quasi mai alle apparenze e soprattutto non mi accontento mai dei rapporti superficiali.

Amo e desidero creare un feeling particolare con la gente che mi circonda e nei rapporti interpersonali. Che dire, autentica, così come la Corte che ho avuto il piacere di scoprire in questi giorni


Una donna curiosa è una donna da sposare.

(Gary Stone)


Il bello di Corte Manfredi è che tutto è rimasto come allora.

Le abitazioni che un tempo caratterizzavano questa struttura (vedi la gallery) oggi sono state trasformate in stanze, ciascuna con i propri servizi e le proprie peculiarità, e ne conservano l'antica numerazione.



Oggi Corte Manfredi è una struttura ricettiva con un design ricercato ma autentico, minimal ma con tutte le comodità senza perdere di vista il fine più profondo: rispettare la storia e far rivivere, anche con piccole cose, il passato di quest’angolo di Alessano


La colazione salentina poi davvero è stata la ciliegina sulla torta.

Sul terrazzino privato, in totale silenzio dove nessuno poteva disturbarmi (considerato che è noto a tutti che noi del segno dei pesci la mattina siamo intrattabili) mentre degustavo (non è vero lo mangiavo con tanta voglia) il rustico leccese che tanto amo ed i pasticciotti caldi appena sfornati.



Un grazie speciale a Federica e Massimiliano ❤️



115 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
IMG_3140_edited.jpg

Benvenuto nel mio mondo

Sono una giornalista pugliese, che crede ancora nelle favole e che ama condividere la magia dei suoi viaggi.

Questo blog è dI ricco di tanti contenuti che parlano delle mie  avventure in Puglia e Around the world

bottom of page