Manuela Lenoci
Cittaslow International: le pugliesi Trani, Gravina, Orsara e San'Agada
Quattro città pugliesi fanno parte delle Cittaslow International: il network nato in Italia nel 1999 che oggi connette tra loro 300 città a "lentezza positiva" in tutto il mondo, nel nome della sostenibilità e dell'economia circolare.
Forse non tutti sanno che esiste una rete internazionale di 300 città orgogliose della propria “lentezza”. Si chiama Cittaslow International ed è un network nato in Italia nel 1999, su iniziativa di Paolo Saturnini, allora sindaco di Greve in Chianti, insieme ai sindaci di Bra, Orvieto e Positano. Ventiquattro anni dopo, Cittaslow è diventato un marchio di qualità presente in 88 comuni italiani, connessi alla rete internazionale di 300 città, distribuite in 33 paesi.
Lentezza positiva, economia circolare, resilienza, sostenibilità, cultura e giustizia sociale sono alcuni dei principi guida dell’associazione. L’obiettivo è valorizzare i territori trasformandone qualità della vita e occupazione, rallentandone sia i ritmi sia il flusso della vita e del traffico che li attraversa. Lo slogan è “innovation by tradition” perché preservare lo spirito della comunità, trasmettendo memoria e conoscenza alle nuove generazioni, è l’unica via di sviluppo possibile.
L'articolo integrale è stato pubblicato su DOVE inserto del CORRIERE
Gravina in Puglia, la mia preferita❤️