top of page
  • Immagine del redattoreManuela Lenoci

L'Acropoli di Puglia, l'oro verde della Valle d'Itria

Aggiornamento: 31 mar 2023

Storia di un frantoio e di un'antica generazione di agricoltori frantoiani dal 1889


Quello che ho capito in questi anni è che un modo per comprendere meglio il temperamento delle persone che ci sono accanto, è quello di trascorrere del tempo assieme a loro, nella loro vita quotidiana.

Questo è successo a me, qualche giorno fa, quando quasi per caso mi sono trovata a percorrere un viaggio lungo 130 anni, nel cuore della Valle d'Itria e che racconta la storia della tradizione olearia dei miei cari amici della famiglia Lucarella.



L' Acropoli di Puglia è uno dei più antichi frantoi pugliesi, dal 1889 a Martina Franca. Entri per comprare dell'ottimo olio a spremitura a freddo, poi trovi un mondo inaspettato ed esci con un grande bagaglio di sapori, esperienze e sensazioni olfattive. È soltanto dopo una iniziale degustazione di olio che il frantoio mostra il suo vero tesoro nascosto.


In pieno centro a Martina Franca, ho scoperto una grotta, intima e sotterranea, dove viene fatto invecchiare per 20 anni, in capasoni, (recipienti di creta) l' aceto balsamico del frantoio, insaporito alle erbe. Mi sono sentita in un luogo che sapeva di storia, odorava di tradizione e con radici solide. Vi consiglio di andare a provare quello al rosmarino o millefiori in assoluto tra i miei preferiti.



Imperdibile anche la visita al piccolo museo annesso al frantoio, ricco di antichi pezzi d'antiquariato che esprimono l'essenza del territorio. E qui scatta subito la foto ricordo 😎



Con Vincenzo e Beatrice ci siamo dati appuntamento a fine novembre, perché solo allora potrò affermare di conoscere tutte le fasi della produzione dell'oro verde e guardare (e non solo) con i miei occhi la macina da cui viene estratto l’olio e il luogo in cui viene conservato, per poi assaporarne le diverse tipologie: Amabile, Vivace, Mosto e Florido.

Meglio non dire a nessuno che sul pane è "la morte loro" altrimenti perderò la "poca" credibilità del mio essere perennemente a dieta.


Insomma, una passione di famiglia, trasmessa di generazione in generazione, che nel corso degli anni si è tramandata mantenendo inalterara la tradizione della produzione di olio.



Soprattutto per noi donne, vi consiglio di provare la linea di cosmesi naturale a base di olio extra vergine di oliva. Ci vorrebbe una giornata intera da dedicare esclusivamente alla cosmesi per testare creme viso, mani, trattamenti corpo, idratanti e antiage che lasciano sulla pelle quell'inconfondibile sapore di Puglia.


Sfoglia la GALLERY



258 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
IMG_3140_edited.jpg

Benvenuto nel mio mondo

Sono una giornalista pugliese, che crede ancora nelle favole e che ama condividere la magia dei suoi viaggi.

Questo blog è dI ricco di tanti contenuti che parlano delle mie  avventure in Puglia e Around the world

bottom of page