top of page
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube

“Sherlock Holmes – Il Musical”: un viaggio nella Londra vittoriana con Neri Marcorè

  • Immagine del redattore: Manuela Lenoci
    Manuela Lenoci
  • 1 giorno fa
  • Tempo di lettura: 3 min

Sabato 29 novembre 2025 al Teatro Team a Bari — un’occasione imperdibile per gli amanti del mistero. Data organizzata da Aurora Eventi.


ree

Sabato 29 novembre 2025, alle ore 21:00, il sipario del Teatro Team di Bari si alzerà su un’avventura teatrale intensa e coinvolgente: Sherlock Holmes – Il Musical, con protagonista Neri Marcorè nei panni del detective più celebre di tutti i tempi. I biglietti sono ancora disponibili — e per chi sogna un’immersione nella nebbiosa Londra di fine Ottocento questa è l’occasione perfetta.


"Sherlock è un personaggio che conosci per forza di cose, tra citazioni, film, serie… pertanto quando mi è stato proposto di interpretarlo in un musical a teatro - ha detto Neri Marcorè - non ho dovuto pensarci troppo. Siamo alla seconda tournée e sta continuando ad andare benissimo con grandi teatri gremiti e un pubblico che apprezza il lavoro di tutti noi"


ree
Un tuffo nell’atmosfera di Londra – 1897: mistero, complotto e tensione

Ambientato nella Londra del 1897, a pochi giorni dal Giubileo della Regina Vittoria, lo spettacolo trasporta il pubblico in una capitale fumosa e inquietante, tra vicoli angusti e segreti da svelare. Tutto ha inizio con un omicidio misterioso: la vittima lascia alle autorità — e al nostro detective — indizi cifrati, preludio di un complotto destinato a scuotere la monarchia. Quel che segue è una corsa contro il tempo, tra tradimenti, sospetti e minacce latenti, in un crescendo di suspense e colpi di scena.

Per Neri Marcorè, già attore, musicista e attivo in teatro e cinema, è un debutto coraggioso e affascinante nel mondo del musical: un’occasione per vedere il suo talento in una veste nuova, guidando un cast di oltre venti performers in una produzione ambiziosa. "Ci sono indizi che vengono seminati e Sherlock ha la capacità di notarli più di altri. - ha spiegato Neri Marcorè - Sherlock ha un’osservazione selettiva, un’intelligenza che collega gli elementi quasi con poteri sovrannaturali. Ovviamente siamo nel mondo della finzione, dei codici accettati per convenzione che lui sappia notare tutti questi particolari e ne faccia partecipe il pubblico."


«Sherlock Holmes - Il Musical», organizzato da Aurora Eventi, sarà in scena sabato 29 novembre, alle 21, al Teatroteam di Bari. I biglietti sono in vendita su ticketone.it, e in tutti i punti vendita del circuito Ticket One. Infotel: 328.351.94.02.
ree
Scenografie, musica e costumi: un tuffo nel passato con stile

La forza dello spettacolo risiede nella sua componente visiva e sonora.

Le scenografie, curate da Gabriele Moreschi, sono imponenti e realistiche: facciate vittoriane, vicoli avvolti dalla nebbia, atmosfere oscure e realistiche che evocano la Londra di fine Ottocento. I costumi, firmati da Alba Brunelli e Vanessa Rugi, riproducono con cura i dettagli dell’epoca — cappotti, cilindri, mantelli e abiti d’epoca — immersi in un contesto di eleganza e rigore storico.

La colonna sonora, composta da Andrea Sardi con liriche di Alessio Fusi, unisce orchestrazioni potenti e momenti più intimi, alternando tensione e leggerezza, in perfetto stile musical internazionale. I giochi di luci, curati da Emanuele Agliati, con contrasti tra ombre e fasci luminosi, accentuano mistero e drammaticità, avvolgendo lo spettatore in un’atmosfera sospesa tra realismo e magia


ree
Il cast: un ensemble di talento che dà vita alla Londra vittoriana

A guidare l’intera compagnia è naturalmente Neri Marcorè, che veste con intensità e ironia i panni di Sherlock Holmes, ma a dare forza al musical è anche un cast ricco e ben affiatato. Accanto a lui troviamo Paolo Giangrasso nel ruolo dell’inseparabile Watson, presenza rassicurante e brillante "Il gioco tra le parti viene rispettato - spiega Marcorè - perché Holmes ogni tanto prende in giro Watson, dimostrandogli il proprio affetto in maniera un po’ bizzarra, anche attraverso lo sfottò. C’è però una forte stima reciproca, per riproporre la quale giova il bel rapporto che c’è tra me e Paolo Giangrasso/Watson"


Nel cast Francesca Ciavaglia, che interpreta la determinata e sensibile Molly O’Neill, figura chiave nelle dinamiche emotive della storia. Completa il trio principale Giuseppe Verzicco, che porta in scena un Ispettore Lestrade rigoroso ma umano, aggiungendo sfumature preziose al racconto. Attorno a loro ruotano oltre venti performer che contribuiscono a dare ritmo, profondità e spettacolarità alle scene corali, trasformando il palco in un organismo vivo, dinamico e pulsante proprio come la Londra del 1897.

Un cast corale di oltre venti performer che conferiscono corpo e anima alla storia, rendendo lo spettacolo un vero “ensemble musicale” dove ogni voce conta.

L’unione riuscita di mistero, tensione, azione e umorismo british: perfetto mix per chi ama i grandi classici del giallo… con un tocco leggero.


L’occasione è quella di vedere unʼinterpretazione originale di un classico senza tempo, e — se ami i musical — di vivere un’esperienza intensa e immersiva.

Mentre la supervisione dell’Associazione Sherlockiana Italiana “Uno Studio in Holmes” garantisce fedeltà e rispetto nei confronti della figura creata da Conan Doyle.

ticket e biglietti QUI



Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
IMG_3140_edited.jpg

Benvenuto nel mio mondo

Sono una giornalista pugliese, che crede ancora nelle favole e che ama condividere la magia dei suoi viaggi.

Questo blog è dI ricco di tanti contenuti che parlano delle mie  avventure in Puglia e Around the world

bottom of page