top of page
  • Immagine del redattoreManuela Lenoci

Shades of Israel mostra itinerante tra Lecce Polignano e Trani

Dodici artisti israeliani espongono le loro opere in tre affascinanti musei pugliesi.


shades of israel  museo ebraico di lecce

"Shades of Israel" (sfumature di Israele) è il titolo della mostra appena inaugurata in Puglia che espone le opere di dodici talentuosi artisti israeliani protagonisti in tre dei più affascinanti musei pugliesi.


Un viaggio nella storia raccontato attraverso le sfumature dell'arte contemporanea israeliana, realizzato e ideato con la guida esperta della giornalista e curatrice d'arte, Fiammetta Martegani.


Non è un caso che la mostra itinerante sia stata inaugurata proprio nel corso della settimana di Sukkot - la Festività ebraica delle Capanne , nell'ebraismo è una delle festività più importanti. E' la festa che ribadisce il valore dell’amicizia e della solidarietà, rappresentata dall’incontro sotto la capanna, metafora dell’incontro tra arte e cultura.


Nella mia rubrica "A portata di Manu" ti propongo idee, esperienze e itinerari, ma anche cose da fare se vieni da queste parti che tu sia un visitatore straniero o un turista in casa. Nell'articolo (affianco ad ogni singola esperienza) sono indicati tutti i riferimenti per prenotare biglietti o escursioni o visite guidate sul territorio .


Se sei un appassionato d'arte segnati questi indirizzi. I musei sono quelli di:


“My Altneuland”, collettiva di dieci artisti israeliani contemporanei rappresentanti le diverse voci, religioni e identità di Israele (fino a dicembre 2024) Costo del biglietto incluso nella visita guidata del Museo 9 euro


“Ludmilla”, opera alta 4 metri e lunga 11 metri realizzata con la tecnica del carboncino su tela, è la personale di Maria Saleh, artista arabo israeliana-ucraina, vincitrice nel 2023 del premio Rapoport come miglior artista israeliana dell’anno (fino a marzo 2024)


shades of israel ludmilla puglia


“Terra Infirma”, personale di Tsibi Geva, tra più importanti artisti israeliani contemporanei, che ha rappresentato Israele nel corso della Biennale di Venezia del 2015 (fino a marzo 2024) - Costo biglietto 5 euro prezzo intero 3 euro ridotto


Un'occasione unica per un'escursione culturale, storica e all'aria aperta, questa può essere una Tips da non lasciarti sfuggire anche per i prossimi fine settimana. Un'intera giornata immersa nell'arte, nella storia e nella bellezza della stagione.


Se vieni da queste parti entra nella nostra community e tagga #apugliesearoundtheworld


53 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
IMG_3140_edited.jpg

Benvenuto nel mio mondo

Sono una giornalista pugliese, che crede ancora nelle favole e che ama condividere la magia dei suoi viaggi.

Questo blog è dI ricco di tanti contenuti che parlano delle mie  avventure in Puglia e Around the world

bottom of page