top of page
  • Immagine del redattoreManuela Lenoci

Cose imperdibili da fare a TOKYO: Il Mio Viaggio in Giappone.

Aggiornamento: 28 ago

Tokyo non ha la bellezza classica di altre città internazionali, ma sa come conquistare il cuore dei suoi visitatori. Immensa eppure a misura d'uomo, un mix unico di eleganza, leggerezza e dolcezza. Una città che ti entra dentro, che seduce l'anima.

Innamorarsi di Tokyo accade quasi senza rendersene conto. E una volta che succede, il Giappone intero si svela in tutta la sua bellezza, sempre più affascinante man mano che lo si scopre. Ma è Tokyo a dare il via a tutto. Si resta catturati dalle sue atmosfere uniche, dall'ordine perfetto, dall'attenzione al design e dalla raffinatezza di certi angoli nascosti. Più che i singoli luoghi, sono i dettagli a colpire: i ristorantini stretti con file di sgabelli e un servizio rapido che non fa mai aspettare, i cavi della luce e della corrente visibili sulle nostre teste. Tokyo non è la città da cartolina ma è fatta di luoghi che spesso vengono in mente, come l'affollato Shinjuku (qui trovate il gatto 3D, il quartiere a luci rosse Kabukicho, la testa di Gozzilla e il Golden Gay).

la Tokyo Tower e l'arrivo della più moderna Tokyo Sky Tree non si distinguono per la loro bellezza, ma rimangono veri e propri simboli della città, che non possono competere con la magia dei templi di Kyoto o i paesaggi incantati di Arashiyama.

Tokyo è un luogo di contrasti estremi, tanto da guadagnarsi il titolo di “città più bella e brutta del mondo” secondo alcuni, a causa del suo mix architettonico apparentemente disordinato. Tuttavia, è proprio questa sua unicità che affascina chi ama il Giappone, una nazione che, con orgoglio e velocità sorprendenti, è rinata dalle ceneri della seconda guerra mondiale.


Nella mia rubrica "A portata di Manu" ti propongo idee e itinerari o suggerimenti su cose da fare se vieni da queste parti. Scrivici a apugliesearoundthewolrd@gmail.com

Abbiamo soggiornato da APA HOTEL UENO HIROKOJI   per 5 notti inclusa colazione (che vi consiglio di NON prendere in nessun hotel a meno che non viaggiate sul LUXURY STYLE). Vicino a due fermate della metro essenziale per un viaggio in Giappone. Hotel più che buono! In questo hotel come in tutti quelli di un medio livello in Giappone troverete in stanza lo Yukata (vestaglia tipica da indossare in stanza o per colazione o anche per uscire la sera per una passeggiata)

tutto il kit di asciugamani, spazzolino e dentifricio offerti dalla struttura "quotidianamente".


STAZIONE DI TOKYO - Tokyo è una delle metropoli più iconiche del mondo ed è una destinazione accessibile anche per chi non ha un budget illimitato. Pur non essendo una città economica, con un po’ di pianificazione è possibile visitarla. I costi per il cibo e l'alloggio sono comparabili a quelli di una grande città italiana, e muoversi è facile grazie a una delle reti metropolitane più efficienti al mondo: 13 linee e 274 stazioni, con tariffe e abbonamenti turistici convenienti. Chiunque viaggi in treno si troverà a passare da qui. Comoda per arrivare dall'aeroporto di Narita (con il Narita Express) che di Haneda a soli 15 minuti da Shunjuku. La stazione di Tokyo è una delle destinazioni più importanti della città e serve ben 500.000 visitatori che viaggiano su 4.000 treni. Questa stazione ferroviaria giapponese opera come tappa per numerose linee della metropolitana e delle ferrovie regionali; è quasi scontato che la utilizzerai durante il tuo viaggio a Tokyo.  Tuttavia, come altre stazioni ferroviarie in Giappone, la stazione di Tokyo è molto più di una semplice tappa per i pendolari. È dotata di boutique e ristoranti di fama mondiale, e molte delle attrazioni imperdibili di Tokyo distano solo pochi passi. Per aiutarti a conoscere questo luogo come il dorso della tua mano abbiamo messo insieme questa utile guida di viaggio alla stazione di Tokyo.



Cosa vedere? Innanzitutto, la città stessa e i suoi abitanti eccentrici. Akihabara è il paradiso per gli appassionati di tecnologia, mentre Harajuku è il regno dei cosplayer. Shinjuku, con i suoi negozi e la vibrante vita notturna, si anima nei vicoli di Golden Gai, dove i bar nascosti in minuscole casette glamour aprono a mezzanotte. E se i contrasti sono il tema di Tokyo, vi basta fare un breve viaggio in metropolitana per passare dal caos urbano alla pace del Parco di Ueno, una vasta oasi verde nel cuore della città.


Vi racconto la mia esperienza


Le cose che hanno reso Shibuya famosa in tutto il mondo sono due: l’incrocio e la statua di Hachiko. Ma Shibuya non è solo questo, è il quartiere di Tokyo, insieme a Shinjuku, più frequentato dai giovani di giorno per fare shopping nei molti negozi alla moda e centri commerciali, e di sera per i locali di tutti i tipi e per la vita notturna.

Shibuya Crossing

L’incrocio più famoso e affollato del mondo attraversato negli orari di punta da migliaia di persone che allo scattare del verde ai semafori attraversano le strisce pedonali in tutte le direzioni. La prima volta che l’ho attraversato era primo pomeriggio, resti affascinato anzi stregato dalla situazione e dal luogo. Non è solo un incrocio, le insegne luminose, i mega schermi, le persone, tutto l’insieme rende l’incrocio di Shibuya un luogo simbolo di Tokyo.

La statua di Hachiko

Hachiko è il cane che nonostante la morte del suo padrone, il professore Hidesaburō Ueno, continuò ogni giorno per nove anni ad andare alla stazione ad attendere come d’abitudine il suo ritorno dal lavoro. Nel 1934 quando il cane morì gli fu dedicata una statua come simbolo della sua fedeltà. La sua storia è stata anche d’ispirazione per il film con Richard Gere: “Hachiko – Il tuo migliore amico“.  Qui c’è una fila di almeno 100 mt ma scorrevole. E’cosi ordinata che non ce ne siamo accorti e ho fatto fare le foto al mio gruppo davanti agli occhi sbalorditi di tutti.


Shibuya Sky

Shibuya Scramble Square, offre un’esperienza mozzafiato in cima al suo nuovo grattacielo. E’ lo Sky Observatory. Situato sopra il famosissimo incrocio di Shibuya, questo ponte di osservazione offre una vista impareggiabile della vasta area di Tokyo.  Si trova al 47° piano della Scramble Square Tower, prendi l’ascensore fino allo Sky Gate al 14° piano. Poi, sali alla Sky Gallery con le scale mobili all’interno di un tunnel futuristico con luci d’atmosfera e schermi video. Una volta arrivato al 46° piano, devi lasciare tutti i tuoi effetti personali, ad eccezione di macchine fotografiche e giacche, in uno spogliatoio (al costo di 100 yen). Potrai camminare sui 2.500m² del ponte di osservazione. Dall’alto, a 229 metri sul livello del mare, puoi ammirare una incredibile vista a 360 gradi su TokyoDalle 9:00 alle 23:00 Costo JPY 2200 a px


Shibuya PARCO

Koen Dori, è un’altra famosa via dello shopping. Significa “strada del parco” perché la strada che inizia dal centro commerciale chiamato PARCO (da cui si vede il MonteFuji e con un rooftop imperdibile) raggiunge il Parco Yoyogi. Una curiosità: In Giappone non è insolito trovare negozi con nomi in italiano, infatti “Parco” è una catena di centri commerciali che si trova in molte città giapponesi.

teamLabs

Il quartiere di Shinjuku

Qui trovate la stazione di Shinjuku 3.500.000 passeggeri ogni giorno passano dalla stazione di Shinjuku rendendola la più trafficata del mondo. La stazione è immensa si sviluppa sia in altezza che sottoterra, oltre ai binari dei treni e della metropolitana ci sono moltissimi negozi, caffè, ristoranti e poi centri commerciali e un hotel. Le prime volte è facile perdersi ma potete chiedere informazioni a un poliziotto o agli addetti della stazione, qui è più facile trovare qualcuno che parla inglese. In ogni caso seguite le indicazioni per “East Gate” e uscirete dalla stazione in un punto in cui è facile poi orientarsi. Difronte all’uscita “East Gate” della stazione di Shinjuku, trovate Studio Alta che è un centro commerciale solo per ragazze, qui che dovete venire per vederle alla ricerca dei capi delle mode del momento. Accanto a Studio Alta, c’è il megaschermo con il famoso gatto 3D che si vede spesso nei reels e nei video di chi è stato a Tokyo. Shinjuku è il quartiere che al meglio rappresenta Tokyo, il quartiere che non dorme mai, dove si trova qualunque cosa. Qui abbiamo visto anche -      

-    Kabukicho L’insegna rossa a forma di pesce che si erge all’ingresso di Kabukicho, la rinomata zona a luci rosse di Tokyo. E’ diventata ormai un’icona. Questo dettaglio da solo dovrebbe farvi comprendere che il luogo che vi apprestate a visitare non è pericoloso né ambiguo; al contrario, Kabukicho è diventata una delle mete turistiche serali più frequentate.

-    Testa di Godzilla.  E’ una delle attrazioni di  Kabukicho misura quasi 12 metri e si trova su una terrazza all’ottavo piano dell’edificio della Toho a 40 metri d’altezza. Per vedere la testa da vicini dovete essere ospiti del Gracery hotel o clienti del Caffè Bonjour

Tokyo Metropolitan Government Building.  Un’icona architettonica della città che abbiamo vistato di sera in occasione di uno spettacolo di luci all’esterno. È raggiungibile a piedi dalla stazione in 15 minuti e offre un’esperienza unica: una vista mozzafiato sulla capitale giapponese. Situato al 45° piano. Dalle sue vetrate panoramiche si ha una visualizzazione a 360°. Qui tutte le info sui videomapping


Santuario Meiji- Jingu

E' un santuario shintoista inserito nel parco Yoyogi, uno dei più grandi della città tanto da sembrare un bosco con oltre 100.000 alberi provenienti da tutto il Giappone, piantati al tempo della costruzione del complesso. Questo Santuario è dedicato alle anime dell’imperatore Meiji (1852-1912) e di sua moglie, l’imperatrice Shoken. Meiji è stato uno dei più importanti leader giapponesi del XIX secolo. Lui e la sua consorte hanno lavorato duramente per modernizzare il Giappone e portarlo a diventare una nazione leader nel mondo. Il santuario è anche famoso per il suo grande Torii Shinto in legno, (porta di cui in Giappone è pieno) che è uno dei più grandi del paese alto 12 metri costruito con il legno di un cipresso giapponese di 1500 anni.  Si trova a poca distanza a piedi dalla stazione Harajuku.  Aperto tutti i giorni fino al tramonto ed è accessibile gratuitamente.  I pellegrini che si recano in visita al complesso scrivono le loro preghiere e gli auspici su foglietti di carta che poi legano al muro delle preghiere oppure le riportano su tavolette di legno chiamate ema, appendendole a un pannello situato di fronte a un grande albero di canfora. Seguite il rituale, mi raccomando. Prevede di fare due inchini e di battere due volte le mani, inchinandovi di nuovo dopo aver lasciato la vostra moneta. Indimenticabile due grandi alberi chiamati piantati nel 1920 in onore dell’imperatore e della moglie noto come “MEOTO KUSU” o “HUSBAND E WIFE” simbolo di un felice matrimonio o vita di coppia.

Asakusa Tempio Senso-Ji

Una delle cose più belle viste con Riccardo è stato qui quartiere di Asakusa ed il famoso Senso-Ji tempio Buddista - Quartiere Asakusa: il più antico e tradizionale di Tokyo, da cui si accede dalla Kaminarimon, una delle più iconiche torri di ingresso del quartiere conosciuta anche come “Porta del Tuono”. Qui visitiamo il tempio buddista Senso-ji, uno dei simboli di Tokyo.  La pagoda e l’incenso votivo sono una finestra sul passato. Secondo la tradizione il fumo dell’incenso guarisce dagli acciacchi. Superato l’ingresso si snoda una lunga strada la Nakamise-dori, che conduce al tempio e sulla quale ci sono circa 90 negozi di souvenir e prodotti artigianali. La storia narra che furono due pescatori a pescare la statua della dea Kannon nel fiume Sumida ed ogni tentativo di rigettarla in acqua la statua tornava nelle reti. Fu cosi che a lei fu dedicato il tempio

l Sensoji offre anche altre attrazioni, come il santuario Asakusa Jinja e il giardino dietro il tempio, dove i visitatori possono passeggiare tranquillamente ammirando la bellezza della natura

Tokyo Sky Tower

E' la torre giapponese più alta e la seconda struttura più alta al mondo. Si tratta di una struttura per la diffusione radio-televisiva ed è anche un ottimo osservatorio panoramico della città. Si trova nel quartiere di Sumida ed è stata realizzata tra il 2008 e il 2012.Costo JPY 2100 a px Tokyo SKY Tower Tiket è consigliato prenderli Online e preferibilmente dall'Italia prima di arrivare in Giappone.


Takeshita  Street e quartiere Harajuku

Tappa interessante è quella del Quartiere Harajuku - 原宿, Harajuku, che significa "alloggio nel prato". E’ il nome comune della zona circostante la stazione di Harajuku, sulla linea Yamanote. E’ un quartiere situato a Shibuya, uno dei 23 quartieri speciali di Tokyo, uno dei quartieri più vivaci di Tokyo. È noto per la sua atmosfera vibrante, i negozi di moda stravaganti, i caffè, le bancarelle di street food e le gallerie d’arte. Grazie alla sua vicinanza alla famosa stazione di Shibuya, Harajuku è facilmente raggiungibile in treno, autobus o a piedi da altre zone di Tokyo.  I giovani giapponesi, conosciuti come ragazzi di Harajuku o ragazze di Harajuku, camminano per le strade indossando abiti colorati, parrucche stravaganti e trucco audace. Percorriamo Takeshita  Street la strada principale di Harajuku oltre che un’iconica via dello shopping di Tokyo, qui trovate i seguaci del cosiddetto "Cosplay", la pratica di indossare un costume che rappresenti un personaggio di anime o di videogiochi e interpretarne il modo di agire. Famosissimi in questa zona sono i Petto-Kafebar dove si può stare in compagnia di animali di ogni genere.

Minato e visita isola Odaiba

Minato (港区立, Minato-ku) è uno dei 23 quartieri speciali di Tokyo. ll distretto di Minato si trova a sud del centro di Tokyo, tra Shibuya e Shinagawa. La Stazione di Shinbashi (新橋駅?Shimbashi-eki) è una stazione ferroviaria di Tokyo, si trova a Minato. Da qui potete prendere La Yurikamome Line è un treno su gomma completamente automatizzato (non c’è il conducente) che collega la stazione di Shimbashi (Tokyo) all’isola di Odaiba. Comprende 16 fermate (tragitto completo in 31 minuti) e il biglietto costa da un minimo di 190 Yen fino ad un massimo di 390 Yen, in base alla lunghezza del tragitto percorso. Sulla Yurikamome si possono utilizzare la Suica  invece NON è valido il Japan Rail Pass

Una figata di Odaiba è la replica della Statua della libertà vicino al Rainbow Bridge e la gigantografia a grandezza naturale del Gundam





19 visualizzazioni0 commenti

Commentaires

Noté 0 étoile sur 5.
Pas encore de note

Ajouter une note
IMG_3140_edited.jpg

Benvenuto nel mio mondo

Sono una giornalista pugliese, che crede ancora nelle favole e che ama condividere la magia dei suoi viaggi.

Questo blog è dI ricco di tanti contenuti che parlano delle mie  avventure in Puglia e Around the world

bottom of page