10 must-do things to do in Gioia del Colle
Gioia del Colle is located in the Province of Bari, nestled in the picturesque Murge plateau. An accessible destination perfectly positioned for those wishing to visit both the Adriatic and Ionian coasts.
This town is famous for Mozzarella di Gioia del Colle DOP made from cow's milk and Primitivo Gioia del Colle DOC wine, but there is also a legend that makes this town even more fascinating. The story goes that Dionysus, the Greek god of wine, attracted by the excellence of the local grape, descended to Earth disguised as a merchant and reached ancient Gioia on the acropolis of Monte Sannace. After tasting Primitivo wine, Dionysus let himself go to such an extent that he lost his precious chalice, an object that has become a symbol of the town and indicated in the town's coat of arms
The legend says that Zeus himself, warned of the event, wished to taste this divine nectar. But Dionysus, determined to keep the wine for himself, persuaded the Father of the gods that it was not so special, escaping with no memory of the place, leaving the chalice as the seal and treasure of Gioia del Colle.
Nella mia rubrica "A portata di Manu" ti propongo idee e itinerari o suggerimenti su cose da fare se vieni da queste parti. Scrivici a apugliesearoundthewolrd@gmail.com Gioia del Colle è una città tutta da scoprire, punto di partenza per esplorare il meglio che la regione può offrire.
Where is Gioia del Colle
Gioia del Colle is located in the province of Bari, on the Murgia Gepark, about 40 km south of Puglia's capital city
How to reach Gioia del Colle
By train: The Gioia del Colle train station is served by regional trains connecting Bari, Taranto and other Puglia cities. For schedules and reservations, consult the Trenitalia website.
By bus: Several bus companies connect Gioia del Colle with major cities in the region. For timetable information, visit MarinoBus, Bus, Sais Trasporti, Itabus.
By car: Gioia del Colle is easily reached via the SS 100 Bari-Taranto highway and the A14 Bologna-Taranto highway, Gioia del Colle exit.
By air: The nearest airport is Bari-Karol Wojtyła International Airport, about 50 km away. From the airport, you can rent a car or use public transportation to reach the city.
What are 10 must-do things to do in Gioia del Colle?
There is talk of Mozzarella di Gioia del Colle in CANADA.
Visit to the Norman-Swabian Castle
This impressive castle is one of the symbols of Gioia del Colle, a symbol of Norman-Swabian power and a monument where history still seems to live on. Tickets: €8 full. Hours: Tuesday-Sunday: 8:30 a.m.-7:30 p.m.; closed Mondays You can buy tickets on site or online: www.aditusculture.com
Travel through time National Archaeological Museum of Gioia del Colle
Inside the castle there is this museum, which displays archaeological finds from the excavations at Monte Sannace. Collections include pottery and remains of ancient civilizations, for a full immersion in Peucetic and Roman history. Hours: Tuesday-Sunday: 8:30 a.m.-7:30 p.m.; closed Mondays Tickets: Included in castle ticket You can purchase tickets on site oronline: www.aditusculture.com
Tour enogastronomico tra vigneti e cantine
E' molto piacevole in questa zona immergersi nei sapori locali partecipando a un tour enogastronomico. Fuori dal circuito di massa e lontano dai mesi gettonati dell'estate, l'autunno e la Primavera a Gioa si vivono tra i vigneti e le cantine. Il Primitivo è il protagonista assoluto, e una visita alle Cantine Polvanera o Cantine Plantamura vi permetterà di degustare non solo vini straordinari ma anche delizie locali come formaggi, pane e olio d’oliva. La degustazione è un vero e proprio viaggio sensoriale che vi farà sentire l’essenza della terra.
VISITARE IL DUMEST, MUSEO DELLA CIVILTA’ CONTADINA
Il DUMEST è una collezione privata che aspira a diventare Museo della Civiltá Contadina di Puglia e Basilicata. Questa realtà offre una ricca esperienza per coloro che desiderano immergersi nella storia e nella cultura della vita contadina. Il museo si trova in Via Giuseppe di Vittorio, 115 Contatti Dott. Vito Santoiemma 360260046 - pr@tipici.team
Ammirare "Le Porte dell'Imperatore"
Nel centro storico di Gioia del Colle è possibile ammirare le suggestive "Porte dell'Imperatore," grazie alla creatività dei pittori gioiesi Mario Pugliese e Sergio Gatti. Dal 2012, Pugliese ha lanciato un progetto di abbellimento del centro storico, coinvolgendo artisti locali e non, a cui si sono aggiunte nel 2013 altre porte dipinte e le sculture in pietra di Mario Vacca, tutte ispirate alla storia federiciana di Gioia del Colle. Mario Pugliese ha aperto la sua bottega artigianale, Studio Uno Tre, al numero 13 di Via Barba, rendendola anche uno spazio per eventi culturali, mentre Sergio Gatti ha aperto il suo studio-laboratorio in via Michele Petrera.
Delizia i sensi con la mozzarella di Gioia del Colle DOP
Assaggiare la mozzarella di Gioia del Colle fresca e genuina, prodotta localmente è una esperienza incredibile per gli amanti del formaggio. Conosciuta per la sua cremosità e freschezza, la mozzarella di Gioia del Colle è un must per chi visita la città. Il Caseificio Gioiella è uno dei posti migliori per gustarla direttamente dal produttore. Orari: Lunedì-sabato: 8:00 - 13:00; 16:00 - 20:00 Prenotazioni: +39 080 343 3490 Indirizzo: Via Federico II di Svevia, 361 Tuttavia basta chiedere in giro e agli abitanti del posto e sapranno indicarvi dove andare.
Vivi il Palio delle Botti
Gioia del Colle ospita il suggestivo Palio delle Botti, nel mese di agosto. Una gara che celebra le tradizioni storiche della città. Questo evento è un momento di festa con rievocazioni, spettacoli e tanta musica che unisce la comunità Nella competizione, le protagoniste sono le barrique da 225 litri, ciascuna dipinta da artisti locali, che si contendono il prestigioso trofeo noto come "Cencio". Quest'ultimo è un ambito premio, dipinto ogni anno da un artista diverso. Ogni barrique rappresenta una cantina e la vincitrice acquisisce il titolo di proprietaria del trofeo "Città del Primitivo" fino alla successiva edizione. Data: Prima settimana di agosto www.paliodellebottigioiadelcolle.it
TOUR TRA LE CHIESE
La più importante è la chiesa Madre. Essa sorge nei pressi del castello ed è stata edificata nel 1764. Poi troviamo la Chiesa di S. Andrea, eretta fra il IX e il X secolo. nel centro storico, si può ammirare anche la Chiesa di S. Angelo. Proseguendo verso il centro, si arriva in Piazza Plebiscito, dove si può ammirare Palazzo S. Francesco (ex convento soppresso da Gioacchino Murat) e l’adiacente Chiesa di S. Francesco (XIII secolo), fatta erigere dalla famiglia D’Andrano, facoltosi mecenati gioiesi. Altra chiesa che merita una menzione è quella di San Rocco (XVII secolo), edificata in onore del santo, invocato dai Gioiesi nella terribile peste del 1656 a proteggere la città. Spostandosi su Via Roma, troviamo la Chiesa di S. Lucia, con il prospetto in stile gotico, adornato da un imponente rosone e dall’immagine della santa.
Passeggiata OASI WF Bosco Romanazzi
Bosco Romanazzi è un'oasi naturale di proprietà del WWF che sorge nei pressi della ex cava artificiale di Monte Rotondo, nel comune di Gioia del Colle, in Puglia. Per la ricca biodiversità riscontrata in studi sulla flora e la fauna, il WWF locale ha proposto nel 2007 l'istituzione di una zona di protezione speciale. L’oasi è visitabile solo accompagnati dalle guide. Le visite guidate nell’Oasi sono gestite dalla Cooperativa Gaia Indirizzo: SP Gioia – Putignano, km 4 chiesa dell’Annunziata
COMING SOON......
In attesa dei binari di Rocchetta Sant'Antonio e delle linee "dimenticate"
Il 7 ottobre, la Fondazione FS Italiane ha annunciato la rinascita imminente della Ferrovia delle Murge, una linea di 140 km inaugurata nel 1891 e sospesa nel 2016. In attesa di conoscere la data di apertura è importate sapere che Rocchetta Sant'Antonio, un piccolo comune nei cui dintorni esiste una favolosa stazione ferroviaria, quella di Rocchetta Sant'Antonio-Lacedonia tra Puglia, Basilicata e Campania. Una stazione dimenticata per anni ma che respira ancora, adagiata lungo l'Ofanto, coi suoi binari in attesa. Un tempo crocevia vitale, oggi solo il ricordo e il silenzio accompagnano chi si lascia rapire dal fascino di un passato che resiste.
Opmerkingen