Manuela Lenoci
10 must - do things in Molfetta
Touring Apulia, I take you to discover this city stretched halfway between sea and land, which over the years has built a symbiotic relationship with the sea considered a source of life and livelihood.
In order to best understand the life of one of the oldest seaside villages on the Apulian coast, one need only take any means, public or private, to reach it.
We are in Molfetta. A city in Apulia in the province of Bari that counts among its fellow citizens Gaetano Salvemini, historian and great southerner, and Riccardo Muti, outstanding conductor. Logistically well connected, it can be reached by treno, highway and is only a few kilometers from Bari airport.
From My Column "A portata di Manu" I offer you ideas and itineraries but also things to do if you are coming to these parts, even on a day trip, whether you are a foreign visitor or a tourist at home.
If you are planning your vacation in Puglia or simply live in Puglia but in another geographic area and don't have at least one friend, or a friend of a friend, to call for some tips, you are in the right place. Follow my suggestions.
If you would like to introduce us to your business or simply suggest unique experiences that you would like everyone to know about, write to us at apugliesearoundtheworld@gmail.com We will be happy to visit you
If you are looking for an accommodation where you can stay during your vacation, you can choose from those offered by Booking.com. There are several solutions for all budgets with photos and reviews or on the website of the regional tourism agency Pugliapromozione and do a search by area and type of Accomodation you are looking for.
BUT WHAT ARE THE 10 MUST-DO THINGS IN MOLFETTA?
VISIT THE PULO OF MOLFETTA
You can visit the most historic karst doline, il Pulo di Molfetta che is located only 2 km from the town, inside there are several tree species as well as archaeological and geological relics.
It is considered the symbol of the city. It is one of the largest churches in the Apulian Romanesque style.
Behind the Cathedral, it is possible to dive into the urban beach of Cala Sant'Andrea, a small sandy cove within walking distance, also accessible for the disabled in summer where it is possible to train with the Sup.
If you are an incurable romantic and the sunset is your favorite color, I recommend climbing the Passari Tower to swear eternal love or friendship.
La Madonna dei Martiri è la compatrona della città, a lei è dedicato il santuario che si trova fuori dal centro abitato. A mio avviso questo è un posto magico, se cercate un posto dove trovare la pace per l'anima siete nel posto giusto: l'Ospedaletto dei Crociati della Basilica della Madonna dei Martiri .
Il giardino è molto curato ispira momenti di riflessione, preghiera e riconciliazione. Un’atmosfera che da mistica diventa festosa e popolare dal 7 al 9 settembre di ogni anno quando il quartiere e l’intera città festeggia la Santa Patrona con la Sagra a Mare.
ATTENDING A RITE OF HOLY WEEK
La Madonna dei Martiri è la compatrona della città. Durante l’estate il centro città si trasforma in un elegante salotto culturale a cielo aperto, dove si svolge da sette anni Conversazioni dal Mare una rassegna di attualità a ingresso libero dove giornalisti e personaggi tv presentano libri e parlano di attualità.
Visiting the baroque churches of the old town
Il campanile della chiesa barocca di San Pietro, situata nella città vecchia di Molfetta, è di particolare bellezza soprattutto se scorto in lontananza in quanto svetta tra i tetti delle antiche residenze del centro storico. La chiesa ospita al suo interno un monastero di monache di clausura.
Visiting the harbor and the ancient lighthouse
Il faro è il più antico dell'adriatico.
Il porto di Molfetta invece ha sempre rappresentato un importante snodo commerciale ed è il più importante dal punto di vista peschereccio di tutto il basso adriatico; non sembra un caso che il Duomo vecchio, grandioso esempio di architettura pugliese, si affacci proprio sul porto.
BOOK A GUIDED TOUR AT INFOPOINT DI Molfetta
DINING IN MOLFETTA
(per le segnalazioni di alcune di queste gustose proposte gastronomiche ringrazio la Proloco di Molfetta che mi ha sollecitato in questi mesi a provarli). Molfetta è anche cucina di qualità vi suggerisco di non perdere:
- Chotto Chotto, se desiderate degustare del pesce fresco interpretato in chiave fusion con ingredienti tipici pugliesi potrete prenotare qui. La sua cucina rinsalda un legame tra il Giappone e la Puglia. Favoloso il sushi con il riccio di mare e il Pad Thai (tra i migliori mangiati in luoghi diversi dalla Tailandi)
- SuperSantos Family Se siete amanti degli hamburger di carne di qualità in chiave creativa, questo è il posto giusto per voi. Si trova in piazza Municipio ed è l'ideale per cenare sotto un cielo stellato con delle buone birre artigianali.
- “La Chiazzod” per gli Amanti del buon vino e dei taglieri di salumi e formaggi tipici. E' davvero una vineria molto graziosa arroccata su una piccola piazzetta. Si mangia all’aperto anche in inverno. Il titolare ha pensato bene di fornire plaid per i suoi clienti per rendere più confortevole la cena.
- Cantine Pop Sempre nel cuore del centro storico in via Piazza, è un wine bistrot in cui a pranzo e a cena é possibile mangiare tra le opere d’arte. Propone un menù eclettico che spazia da i sapori mediterranei alla cucina fusion con oltre 150 etichette di vino.
- Guyot Enobistrot. Per una selezione pregiata di carni pregiate nel centro storico.
- Sapemore proposta vegetariana con ricette greche e alternative, mescola la cucina green in chiave molfettese e pugliese.
If you would like to let us know about your business or simply propose unique experiences that you would like everyone know about, write to us apugliesearoundthewolrd@gmail.com We would be happy to come and visit you saremo felici di venire a trovarti
Commenti