top of page
Immagine del redattoreManuela Lenoci

Matera ospita il G7 Pari Opportunità

Molti gli ospiti nazionali ed internazionali del mondo delle istituzionali e del business


Weekend intenso e indimenticabile per il G7 Pari Opportunità. #g7pariopportunità che si è svolto a Matera, in Basilicata dal 4-6 ottobre 2024. L'evento ha visto una bella sinergia tra Fortune Italia e Women7 (W7) - Gruppo di impegno ufficiale del G7 della società civile femminista che promuove la parità di genere e i diritti delle donne.



Le protagoniste? Tra le donne italiane più influenti del panorama delle imprese, delle istituzioni e della società civile, pronte a condividere idee, esperienze e visioni.



A Matera c'è stata la stretta di mano ufficiale tra il ministro per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Roccella, e i capi delegazione dei Paesi G7, l'evento si è aperto presso Palazzo Lanfranchi. Obiettivo dell'incontro come sempre la necessità di elaborare strategie efficaci tra i Paesi del G7 per promuovere la piena partecipazione delle donne in tutti i settori e garantire un bilanciamento tra vita lavorativa e familiare. Un accento forte, inoltre, é stato posto sull’urgenza di porre fine alla violenza di genere e di promuovere partenariati con i Paesi africani per rafforzare l’emancipazione femminile.

Un’opportunità unica per confrontarsi sulle politiche globali per la parità di genere e discutere di temi fondamentali per il futuro del nostro mondo:



1) Intelligenza Artificiale e i suoi biases di genere (pregiudizi o distorsioni che possono emergere nei modelli di IA a causa dei dati con cui sono addestrati o delle decisioni prese dagli sviluppatori. Questi bias possono riflettere stereotipi di genere o discriminazioni preesistenti nella società "uomini in ruoli di leadership", potrebbe perpetuare l'idea che questi ruoli siano riservati agli uomini oppure un assistente virtuale potrebbe rispondere con un tono più servizievole se assegnato una voce femminile, rafforzando stereotipi legati ai ruoli di genere. Combattere i bias di genere significa progettare sistemi di IA più equi e inclusivi, che non riproducano o amplifichino disuguaglianze esistenti.


2) Imprenditorialità femminile e innovazione


3) Impatto sociale delle nuove tecnologie e del gender gap. E' significativo questo punto perché contribuisce a perpetuare le disuguaglianze economiche e professionali. Se le donne non hanno le stesse opportunità di accedere alle nuove tecnologie e di partecipare al loro sviluppo, rischiano di essere escluse dai benefici economici e sociali delle innovazioni future, aggravando ulteriormente le differenze di genere.

Per affrontare questo problema, è necessario promuovere l'inclusione di genere nelle tecnologie, favorendo l'accesso delle donne a formazione, risorse e opportunità di carriera in campo tecnologico.



Come arrivare a Matera
In Auto

Dalla costa tirrenica

Autostrada Salerno – Reggio Calabria. Seguire le indicazioni per Potenza. Quindi proseguire per Metaponto lungo la SS 407 “Basentana” fino alle indicazioni Matera nei pressi di Ferrandina Scalo.


Dalla costa adriatica

Autostrada Bologna-Taranto fino all’uscita Bari Nord. Direzione zona industriale, per Altamura-Matera, cioè le SS 96 e poi la SS 99, di prossimo ammodernamento.


Da Calabria e Sicilia

Autostrada Reggio Calabria-Salerno. Uscire a Sibari e percorrere la SS 106 Jonica per Taranto. Prendere l’uscita Matera, nei pressi di Metaponto.


Dal Salento La strada più comoda prevede di superare Taranto, e percorrere la SS 106 Jonica fino all’uscita Matera nei pressi di Metaponto.


In Aereo

L’aeroporto più vicino è Bari Palese, distante appena 60 Km dalla città dei Sassi. 


In TRENO

Con le FAL da Bari centrale


Alcuni ospiti del G7 delle Pari Opportunità


Tra queste non poteva mancare la vulcanica martinese Beatrice Lucarella nel suo ruolo di componente del Business 7 e tra gli invitati del Women 7, ma soprattutto come mia AMICA e la ringrazio di cuore per avermi offerto questa bellissima opportunità!


Empowerment Femminile

La prima riunione del G7 dedicata alla parità di genere si è tenuta nel 2017 a Taormina, sotto la guida dell'Italia. Da allora, anche altre presidenze del G7, come quella francese nel 2019, tedesca nel 2022 e giapponese nel 2023, hanno seguito l’esempio. Nel 2024, l'Italia, nuovamente alla guida del G7, ha confermato il suo impegno per l'empowerment femminile e la tutela dei diritti delle donne, inserendo ancora una volta una riunione dedicata alla parità di genere nel programma ufficiale.

Durante il G7 materano abbiamo ascoltato storie incredibili, conosciuto persone straordinarie. Se pensate che "empowerment femminile" sia una parola troppo complicata, ve la spiego in due battute: PENSATE A TUTTE LE DONNE CHE OGNI GIORNO LOTTANO PER I LORO DIRITTI E PER QUELLI DELLE ALTRE

Significa dare alle donne gli strumenti per essere indipendenti e realizzare i propri sogni.



Ps: fantastico inoltre fare jogging tra i sassi.

38 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
IMG_3140_edited.jpg

Benvenuto nel mio mondo

Sono una giornalista pugliese, che crede ancora nelle favole e che ama condividere la magia dei suoi viaggi.

Questo blog è dI ricco di tanti contenuti che parlano delle mie  avventure in Puglia e Around the world

bottom of page